Pasta choux bimby

di Cucinare.it

Pasta choux bimby

Descrizione

La pasta choux bimby è la versione con il robot da cucina di una delle preparazioni più conosciute in pasticceria. Si tratta della pasta, leggera e croccante, che può essere farcita come meglio si vuole: il risultato saranno bignè tutti da gustare, ma anche le famose zeppole di San Giuseppe o altre prelibatezze simili. Questa ricetta, conosciuta anche con il nome di pasta bignè per bimby, è facile da fare e non porta via molto tempo: in appena dieci minuti la preparazione sarà già completata.

Pasta choux bimby, una delizia da scoprire

Il nome choux deriva dalla somiglianza con il cavolo: in francese, infatti, il termine choux significa proprio cavolo e l’utilizzo si può facilmente capire guardando i bigné realizzati con questa pasta. Molto somiglianti ai cavoli. La ricetta pasta choux bimby prevede pochi ingredienti, di facile reperimento: acqua, burro, farina e uova. La sua origine è da far risalire al Rinascimento: la città è Firenze anche se poi dopo la maggior diffusione arriva in Francia dove è esportata nel Cinquecento dai cuochi alla corte di Caterina de’ Medici, sposa di re Enrico II di Valois. A creare per la prima volta una ricetta simile alla pasta choux, o pasta bignè che dir si voglia, è stato Penterelli, capo pasticcere di corte; fu poi il successore Popelini a perfezionarla e farla diventare quella che conosciamo oggi. La vera consacrazione di questa deliziosa pasta si ha nel XIX secolo quando per la prima volta si utilizzò il termine di pasta choux e soprattutto quando si iniziò a farcirla con crema pasticcera o crema chantilly o ancora ricoperta di cioccolato.

Scommetto che vi è venuta una voglia matta, proprio come me! Infatti, vi lascio e vado a preparare questa pasta choux bimby per realizzare delle deliziose zeppole di San Giuseppe. Fatelo anche voi: buona lettura!

COME FARE LA PASTA CHOUX BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate nel boccale l'acqua, il burro  ed il sale: azionate per 10 minuti e 100 °C, velocità 3;

  • 2

    Unite la farina e lavorate per 20 secondi a velocità 4 (l'impasto si staccherà dalla pareti); lasciate raffreddare completamente .

  • 3

    Ora bisogna incorporare le uova all'impasto:  uno alla volta, a  velocità 6 per 40 secondi (passando al successivo solo quando il primo risulta completamente assorbito).

  • 4

    La pasta choux bimby è pronta. Per la forma dei bignè di pasta choux bimby  utilizzate un sac à poche e formate, con mano leggera, tanti mucchietti della grandezza di una noce distanziati tra loro.

    Pasta choux bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
25 Bignè con pasta choux bimby
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
19/03/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista