Lingue di gatto

di Cucinare.it

Lingue di gatto

Descrizione

Le lingue di gatto sono dei sottili biscotti classici della pasticceria da tè europea. Prendono il loro curioso nome proprio dalla forma stretta, sottile ed allungata che ricorda la lingua dei felini. Delicati ma, allo stesso tempo, molto gustosi: si tratta di biscotti leggeri, friabili, ideali per una merenda raffinata ma anche per decorare delle dolci torte. Ma dove nasce la ricetta lingue di gatto? Per scoprirlo dobbiamo fare un salto a Parigi, anni Venti dello scorso secolo: è qui, precisamente nella pasticceria Les Halles che si diffondono questi biscotti dalla forma felina. Il merito era del pasticcere Perrault che ne produceva a centinaia tutti i giorni: li vendeva poi in una scatola di latta dove era raffigurata l’immagine del gatto con gli stivali, proprio ad omaggiare la forma da lingue di gatto.

Lingue di gatto, ricetta completa

Questi biscotti sono perfetti per una merenda servita con gelato, creme o mousse oppure per accompagnare un pomeriggio fra amiche sorseggiando una buona tazza di tè. Personalmente utilizzo le lingue di gatto anche per decorare torte e dolci, per donare un pizzico di eleganza che fa molto "british"! Tra le torte che possono essere realizzate sfruttando la ricetta lingue di gatto, c’è la Charlotte, preparazione francese che si presta benissimo ad essere decorata proprio con i biscotti di cui stiamo parlando oggi. Un’idea alla quale ne possono seguire diverse altre: le lingue di gatto sono davvero versatili da questo punto di vista e se non volete limitarvi alla preparazione dei biscotti da tè, avete di come spaziare con la fantasia.
Se siete, invece, interessati ad altre golose ricette di biscotti, consultate la nostra apposita sezione. Ora vi lascio alla ricetta delle lingue di gatto perché starete morendo dalla voglia di mettervi all’opera: seguite il procedimento passo dopo passo e… buona preparazione a tutti!


COME FARE Lingue di gatto

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo usando le fruste

  • 2

    Aggiungete al composto (in due volte: amalgamando prima una metà degli ingredienti e poi l'altra metà) gli albumi, la farina e la vanillina, sempre mescolando

  • 3

    Versate il composto in un sac-à-poche con la bocchetta liscia da 1 cm e riponete in frigorifero per almeno 10 minuti

  • 4

    Foderate una leccarda da forno con un foglio di carta-forno

  • 5

    Impugnate la sac-à-poche dal basso e premendone l'estremità inferiore formate delle strisce di impasto lunghe circa 7 cm

  • 6

    Fate attenzione a lasciare almeno 3 cm fra una striscia e l'altra, in modo tale che non si attacchino fra loro in cottura

  • 7

    Infornate in forno già caldo per 10 minuti a 200 gradi in modalità statica (in forno ventilato a 180 gradi per 8 minuti)

  • 8

    Sfornate, staccate le lingue di gatto e lasciatele raffreddare su una superficie pulita. Non toccatele calde, in quanto ancora malleabili e deformabili!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
Per 30 pezzi
Pubblicata il
06/05/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista