Tagliare le castagne

Data Pubblicazione: 02/11/2017

Tagliare le castagne

In questa guida vi spiegheremo alcuni semplici trucchi per Tagliare le Castagne.

Tra i frutti più apprezzati dell’autunno ci sono sicuramente le castagne. Con l’addio all’estate e l’arrivo della stagione del freddo e delle piogge, cresce il desiderio delle caldarroste che va a scontrarsi però spesso con la difficoltà ad aprire le castagne. Vediamo allora tagliare le castagne prima e dopo la cottura.

Come tagliare le Castagne

Partiamo proprio dalle caldarroste. Prima di cuocerle occorre effettuare un taglio su uno dei due lati, questo eviterà durante la cottura che la castagna scoppi.

tagliare_le_castagne

Il taglio dovrà essere fatto da un lato all’altro del frutto. Bisogna fare attenzione ad arrivare fino a sfiorare la polpa, senza però inciderla. Una volta colta occorre inserirle in un panno umido, questo faciliterà la sbucciatura.

Se invece volete fare lesse le castagne, il segreto per tagliarle e sbucciarle senza problemi è lasciarle in ammollo per qualche ora. Dopo lessate, togliere la buccia sarà più semplice. Altro trucco per aprire le castagne, ad esempio per fare le Marron-glacè, è incidere una croce sulla punta, cercando di tagliare sia la buccia che la pellicina ma non la polpa. In questo modo una volta sbollentate, sbucciarle sarà molto più agevole.

Infine, per chi avesse voglia di castagne bollite per evitare di perdere la pazienza per sbucciarle basterà aggiungere un filo d’olio durante la cottura. Aprire una castagna sarà poi sarà molto piu' semplice.

In ogni modo, potrete gustare le castagne assaporando tutta la loro bontà. Se in occasione delle feste natalizie acquisterete le castagne già cotte, per sbucciarle vi basterà fare una leggera pressione con le mani e la buccia andrà via da sola.

Per ricette dolci o salate, le castagne faranno sempre da protagoniste indiscusse. Ecco alcune gustose ricette che vi consiglio di provare: per i più freddolosi, una buonissima vellutata è l'ideale. Mentre per un pranzo o una cena in compagnia questo rollè o questo arrosto sono perfetti. Infine, per i golosoni, le frittelle o i cioccolatini, non possono mai mancare.

Buona preparazione a tutti!

Pubblicata il 02/11/2017

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista