I legumi in scatola fanno male?

Data Pubblicazione: 22/03/2020

I legumi in scatola fanno male?

I legumi in scatola fanno male? Una credenza che spesso accompagna questo prodotto ma che non sembra essere totalmente reale. Partiamo con il dire che i legumi devono far parte della nostra dieta settimanale e che sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale: garantiscono vitamine, minerali, fibre e carboidrati a basso indice glicemico. Dall’altro versante, la loro cottura lunga può rendere complicato cucinarli: ecco allora che arrivano in soccorso i legumi in scatola che velocizzano i tempi di preparazione, ma a che prezzo dal punto di vista della salute?
Dire che i legumi in scatola fanno male è un’inesattezza: certo qualche rischio c’è ma anche qualche vantaggio. Infatti, i prodotti in scatola sono più controllati, inoltre sono scottati e sterilizzati prima di essere confezionati. Dal punto di vista nutrizionale, invece, si ha una perdita del contenuto di proteine, dovuta al processo di lavorazione cui sono sottoposti.

Legumi in scatola: come sceglierli

Per quanto riguarda i rischi, i legumi in scatola hanno tutti quelli degli altri prodotti di tipo industriale. Si parte, ad esempio, dal contenitore in latta, materiale che potrebbe anche contenere sostanze dannose per la salute dell’uomo: ecco perché il consiglio è preferire le confezioni di vetro che eliminano a monte il problema.
Altro rischio connesso con i legumi in scatola è legato alla quantità di sale presente in una confezione: usato sia come conservante che per insaporire il prodotto. Per ridurre il rischio è opportuno scolare il liquido presente e sciacquare accuratamente i legumi prima di consumarli. Discorso simile va fatto per lo zucchero, utilizzato per limare i sapori forti. Presente soprattutto nei piselli: per ridurre il rischio si possono scegliere quelli surgelati che non presentano l’aggiunta di zucchero.
Infine, occorre prestare attenzione all’etichetta: bisogna in primo luogo leggere la provenienza del legume (si dovrebbero scegliere legumi italiani), poi se abbiamo davanti un prodotto biologico o meno. Quindi in sintesi: i legumi in scatola non fanno male ma occorre attenzione quando li si acquista.

Pubblicata il 22/03/2020

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista