Straccetti con ceci in bianco, gusto e salute
Descrizione
Portare a tavola un piatto ricco e completo sotto il punto di vista nutrizionale è sempre un'ottima scelta e questo primo è davvero l’ideale per raggiungere questo obiettivo. I ceci sono ricchi di vitamine (A, B, C, E, K), sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco); la loro composizione è ideale per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e della glicemia, hanno un effetto diuretico e sono indicati per ipertensione, malattie del cuore e obesità. Una vera panacea per il nostro organismo e se a questo si aggiunge che questi straccetti di ceci in bianco sono anche buoni ecco che il quadro è completo.
Straccetti di ceci in bianco: bontà e benessere in un unico piatto
Seguite la ricetta passo, passo e non la lascerete più: una vera sorpresa. Per preparare questo primo piatto ho scelto gli straccetti ma avete la possibilità di utilizzare anche un altro tipo di formato di pasta fresca: ad esempio qualche volta utilizzo le orecchiette e non me ne pento di certo. Questa ricetta straccetti con ceci in bianco è ideale per consumare un pranzo nutriente e salutare, un primo da servire in tavola durante i giorni della settimana ma anche per qualche occasione speciale. Ad esempio, per il suo gusto sorprendente la pasta fresca con i ceci, può essere inserita nel menù della festa del papà: si leccherà i baffi!Altre alternative con i ceci non ne mancano di certo. Su Cucinare.it potete trovare altri piatti basati su questo legume dalle proprietà salutari. Ecco allora la pasta e ceci alla romana o la pasta e ceci veloce. Ora vi lascio alla ricetta: ecco come fare gli straccetti con ceci in bianco!
Ingredienti
- 500 gr. di Ceci Messicani
- 500 gr. di Pasta fresca
- 50 ml di d'Olio Evo
- 5 spicchi d'Aglio
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- un pizzico di Bicarbonato
Procedimento
Mettete i ceci a bagno con il bicarbonato tutta la notte1Scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente2Trasferiteli in una pentola a pressione con l'acqua e lasciateli cuocere per circa 35 minuti; lasciate poi che la pentola si raffreddi.
Unite olio, sale, aglio e prezzemolo; continuate la cottura, appoggiando sulla pentola parte del coperchio, per circa 30 minuti3Prendete circa la meta' dei ceci e schiacciateli con una forchetta4Eliminate l'aglio, se occorre aggiungete qualche mestolo d'acqua calda e aggiustate di sale5
Buttate la pasta e portatela a cottura, rigirando di tanto in tanto. Completate con prezzemolo spezzettato6I vostri straccetti con ceci in bianco sono pronti per essere gustati. Buon appetito!7