Limoncello

Data Pubblicazione: 20/08/2018

Limoncello, il liquore della campania

Impossibile non conoscere il limoncello, tipico liquore campano prodotto tramite la macerazione in alcol di bucce di limone. A completare la ricetta limoncello c’è anche lo sciroppo di acqua e zucchero ma a caratterizzare questo prodotto è sicuramente la connotazione geografica: per definirsi limoncello, infatti, occorre che il liquore sia realizzato utilizzando limoni provenienti dalla Penisola Sorrentina o da Capri in quanto soggetti ad Indicazione Geografica Protetta. Questo perché i limoni provenienti da queste zone sono caratterizzati da scorze doppie e particolarmente aromatiche.
Il limoncello fatto in casa è una preparazione non molto complicata anche se è necessario un certo lasso di tempo: ad esempio la macerazione delle bucce di limone in alcol è in media di 20 giorni, mentre dopo l’imbottigliamento occorre attendere un mese per poter assaggiare questo delizioso liquore dal sapore dolce e dall’effetto digestivo.

Le origini del limoncello


Tante le leggende che narrano la nascita della limoncello, ricetta di cui Capri, Amalfi e Sorrento si contendono la paternità. Ad esempio c’è chi colloca la nascita del limoncello agli inizio del Ventesimo secolo a Capri: qui Maria Antonia Farace era la proprietaria di un grande e bel giardino di limoni; il nipote nel dopoguerra aprì un bar dove veniva servito proprio questo liquore caratteristico. Nel 1988 poi Massimo Canale registrò il marchio limoncello.
A questa storia si contrappone quella di Sorrento dove, sempre agli inizi del novecento, era tradizione delle famiglie del luogo offrire questo liquore agli ospiti illustri. Ad Amalfi invece si colloca la nascita di questa ricetta molto prima e si racconta che era utilizzata da pescatori e contadini per combattere il freddo invernale già ai tempi dei saraceni.

Varietà di preparazione in cucina

Ad ogni modo se cercate come fare il limoncello, potete trovare la ricetta integrale che vi illustrerà passo dopo passo la preparazione di questo gustoso digestivo. Liquore utilizzato in tantissime preparazioni in cucina, soprattutto dolci: non ha bisogno di presentazioni la crema di limoncello, così come la caprese al cioccolato bianco e limoncello… una vera delizia!

Pubblicata il 20/08/2018

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista