Limoncello, il liquore della campania

Data Pubblicazione: 20/08/2018

Limoncello, il liquore della campania

Impossibile non conoscere il limoncello, tipico liquore campano prodotto tramite la macerazione in alcol di bucce di limone. A completare la ricetta limoncello c’è anche lo sciroppo di acqua e zucchero ma a caratterizzare questo prodotto è sicuramente la connotazione geografica: per definirsi limoncello, infatti, occorre che il liquore sia realizzato utilizzando limoni provenienti dalla Penisola Sorrentina o da Capri in quanto soggetti ad Indicazione Geografica Protetta. Questo perché i limoni provenienti da queste zone sono caratterizzati da scorze doppie e particolarmente aromatiche.
Il limoncello fatto in casa è una preparazione non molto complicata anche se è necessario un certo lasso di tempo: ad esempio la macerazione delle bucce di limone in alcol è in media di 20 giorni, mentre dopo l’imbottigliamento occorre attendere un mese per poter assaggiare questo delizioso liquore dal sapore dolce e dall’effetto digestivo.

Le origini del limoncello


Tante le leggende che narrano la nascita della limoncello, ricetta di cui Capri, Amalfi e Sorrento si contendono la paternità. Ad esempio c’è chi colloca la nascita del limoncello agli inizio del Ventesimo secolo a Capri: qui Maria Antonia Farace era la proprietaria di un grande e bel giardino di limoni; il nipote nel dopoguerra aprì un bar dove veniva servito proprio questo liquore caratteristico. Nel 1988 poi Massimo Canale registrò il marchio limoncello.
A questa storia si contrappone quella di Sorrento dove, sempre agli inizi del novecento, era tradizione delle famiglie del luogo offrire questo liquore agli ospiti illustri. Ad Amalfi invece si colloca la nascita di questa ricetta molto prima e si racconta che era utilizzata da pescatori e contadini per combattere il freddo invernale già ai tempi dei saraceni.

Varietà di preparazione in cucina

Ad ogni modo se cercate come fare il limoncello, potete trovare la ricetta integrale che vi illustrerà passo dopo passo la preparazione di questo gustoso digestivo. Liquore utilizzato in tantissime preparazioni in cucina, soprattutto dolci: non ha bisogno di presentazioni la crema di limoncello, così come la caprese al cioccolato bianco e limoncello… una vera delizia!

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FELICI CON GLI ADDOBBI DI NATALE

Felici con gli addobbi di Natale: la scienza conferma la magia del Natale, il piacere di decorare la nostra casa in vista della festività del ...

Continua a leggere

ALBERO DI NATALE PIÙ COSTOSO AL MONDO

L’albero di Natale più costoso al mondo arriva da Marbella ed è un insieme di diamanti, oro e gioielli preziosi riciclati: la sua creazione si ...

Continua a leggere

IL MIGLIOR RISTORANTE DI ROMA

Il miglior ristorante di Roma è Il Pagliaccio di Anthony Genovese: a decretarlo è stata la Guida I Cento dedicata alla Capitale. Si tratta del ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista