Proteine

Data Pubblicazione: 09/01/2017

Proteine

Bambini, sportivi, adulti: tutti hanno bisogno delle Proteine. Sono fondamentali per il nostro organismo e anche il perno di alcune diete dimagranti, come la Dukan. Ma quali sono i 10 alimenti più ricchi di proteine? Scopriamolo insieme. Prima di tutto è importante capire cosa sono le proteine. Le Proteine, sono dei macronutrienti, ovvero delle sostanze nutritive necessarie per la produzione di energia utile all'organismo umano. Sorge spontaneo chiedersi a cosa servono le proteine? In linea generale, possiamo dire che sono essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo. Apportano numerosi benefici e hanno diversi "ruoli". Ad esempio sono ottime per il corretto mantenimento dei muscoli, aiutano il funzionamento del sistema ormonale e contribuiscono anche al dimagrimento.

Ma Dove si trovano le proteine?

Le proteine sono presenti in molti prodotti alimentari. A tal proposito possiamo fare una distinzione tra proteine vegetali e proteine animali. Le prime, comprendono sopratutto legumi secchi e cereali. Le seconde comprendono invece latticini, uova, carne e pesce.

Dalle uova alle lenticchie: i cibi ricchi di proteine

  • Uova: nel nostro viaggio attraverso i 10 alimenti più ricchi di proteine non si può che partire dalle uova. Contengono, infatti, ben il 93% di proteine. Attenzione però al tuorlo che contiene meno proteine rispetto all'albume ma presenta anche una grande quantità di colesterolo.
  • Soia: dalle uova alla soia con il suo 80% di proteine. Proprio per questo è tra gli alimenti più indicati per i vegetariani o i vegani. Utile anche per sostituire il latte in chi è intollerante al lattosio.
  • Grana: il formaggio grana presenta una buona quantità di proteine, circa il 33%. Parliamo di un alimento adatto anche ai bambini e a chi è intollerante al lattosio. Unica controindicazione: il prezzo!
  • Petto di pollo: non sempre apprezzato a tavola, in realtà è un'ottima fonte di proteine. Il contenuto proteico arriva al 30%. Ottimo come secondo davvero per tutti, grandi e piccini.
  • Le lenticchie: insieme agli altri legumi rappresenta un alimento ad alto contenuto di proteine vegetali. Qui raggiungiamo circa il 22%: ideale per zuppe, garantisce la giusta energia senza appesantire di calorie.

Pesce, carne e... cioccolato!

E' il momento di carne e pesce, anche loro presenti tra i 10 alimenti più ricchi di proteine.
  • Salmone: ideale per una dieta dimagrante, presenta il 25% di proteine. Tra i benefici del salmone anche quello di pulire le arterie grazie all'elevata presenza di Omega 3.
  • Filetto di manzo o vitello: qui le proteine arrivano al 40% e si abbinano a un gusto che ai più non lascia indifferente (ovviamente parliamo di chi mangia carne). Ottimo anche per chi è a dieta.
  • Sardine: torniamo al pesce per un cibo ricco di proteine e dal prezzo contenuto. Le sardine contengono il 32% di proteine e sono ideali abbinate a verdura per realizzare un secondo piatto economico, proteico e salutare.
  • Cioccolato: attenzione qui, perché parliamo del cioccolato fondente. Le proteine arrivano al 20% ed è un alimento consigliato in alcuni casi anche nelle diete perché povero di calorie. Tra le proteine del cioccolato fondente troviamo la tiroxina, stimolante della dopamina, l'ormone del benessere. Capito perché un quadratino (ma anche due!) di cioccolato fondente tira su il morale?
  • Pinoli: i dieci alimenti più ricchi di proteine sono chiusi dai pinoli. Qui le proteine arrivano al 32%. Ideali da inserire in ricette salate (ad esempio la genovese) o anche in dolci.
Per citare altri alimenti ricchi di proteine si possono elencare bresaola e patate, ma in tutti i casi un avvertimento: la cottura riduce l'apporto di proteine, fattore da tenere in considerazione. Quando il cioccolato delizioso diventa virtuoso

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

LISTERIA, COME CONGELARE SENZA RISCHIARE

Un nome che sentiamo sempre più spesso, soprattutto negli ultimi giorni: listeria. Si tratta di una famiglia di batteri che può essere rischiosa ...

Continua a leggere

CIBO A DOMICILIO, SUCCESSO DELLE APP: CUCINARE VA IN SOFFITTA?

Un trend in continua crescita che presto potrebbe portare alla ‘scomparsa’ delle cucina: è il cibo a domicilio, una moda che anche in Italia ha ...

Continua a leggere

GAMBE PERFETTE, LE REGOLE PER L'ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE

Chi non vorrebbe avere gambe perfette? Purtroppo il gonfiore è tra i sintomi più ricorrenti, soprattutto in piena estate. Eppure, oltre ad un ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista