Ricette menù festa della mamma

Data Pubblicazione: 04/05/2016

Ricette menù festa della mamma

La festa della mamma è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo ed il modo migliore di celebrarla è con un menu festa della mammaricco di prelibate e gustose ricette. Prima però di metterci ai fornelli per deliziare le nostre mamme, qualche curiosità su questa ricorrenza. Lo sapete che con esiste un unico giorno all'anno in cui celebrare questa festa? Ad esempio in alcuni paesi si festeggia a marzo, in altri paesi a maggio. In Italia la festa della mamma cade la seconda domenica di maggio.

Le origini della festa della mamma

La prima volta che si è celebrata nel nostro paese era il 1956 quando Raul Zaccari, sindaco della città di Bordighera, decise di voler promuovere il commercio dei fiori in Liguria e quindi escogitò “la festa della mamma” durante la quale tutti i figli donavano delle rose o dei fiori alle proprie mamme. L'anno successivo, il parroco Tordibetto di Assisi, visto il successo, la decretò festa religiosa, ed è arrivata così fino ai giorni nostri. Quale modo migliore conoscete per festeggiare la vostra mamma se non preparandole di persona del buon cibo? Di sicuro le farete vivere un giorno davvero speciale.

Ricette menu festa della mamma: prendetela per la gola!

Vi proponiamo le ricette per il menu per la festa della mamma, selezionate solo per voi! Con questo menù vogliamo darvi dei piccoli suggerimenti in modo da poter preparare dei piatti semplici e gustosi allo stesso tempo. Buona lettura e auguri a tutte le mamme del mondo!

Menu festa della mamma: gli antipasti

Rotolini di Melanzane - I rotolini di melanzane sono una ricetta davvero molto gustosa. Delicati involtini di melanzana che avvolgono un cuore di prosciutto e sottilette... una bontà tutta da provare.



Canapè - I Canapè sono un antipasto sfizioso e veloce da realizzare, ottimo per stuzzicare l'appetito... Piccoli bocconcini di pane farciti con gli ingredienti che più vi piacciono.




Melanzane fritte ripiene - Le melanzane fritte si sa, sono davvero eccezionali, ma queste sono anche ripiene con un cuore filante.



Telline aglio, olio e peperoncino - Come resistere alla bontà e al profumo di queste piccole e saporite telline, ad ogni boccone vi sembrerà di essere in spiaggia.



Quiche integrale con mozzarella e spinaci alla crema di pecorino - Un ripieno a base di mozzarella filante, spinaci insaporiti con la cipolla ed arricchiti con una crema al pecorino, il tutto contenuto in una base di pasta sfoglia... Una quiche davvero super!



Mele al forno con gorgonzola - Frutta e formaggio insieme? Certo che si, ed il risultato finale è davvero strepitoso. Un antipasto agrodolce, ottimo per iniziare un pranzo dando un tocco sprint ed unico.... Ecco delle buonissime mele al forno!



Cestini rustici agli asparagi - Un antipasto vegetariano dal sapore primaverile.... Buoni gli asparagi freschi accompagnati da besciamella, panna, uova, formaggio e sistemati in un cesto di pasta sfoglia.



Primi festa della mamma


Il nostro menu festa della mamma continua con i primi piatti: tante alternative, tutte da assaporare.

Risotto radicchio e speck - Servite questo risotto nelle foglie di radicchio ed ecco che un semplice piatto diventa spettacolare!




Capellini con le cicale di mare - Semplice da preparare ma assolutamente non banale. Le cicale di mare sono un mollusco molto saporito e condite con dei pomodorini freschi danno vita a un primo piatto molto buono... Ecco i capellini con le cicale di mare!




Gnocchi alla sorrentina - Cosa c'è di meglio dei classici gnocchi? Questi alla sorrentina sono un vanto tutto partenopeo, con un profumo ed un sapore inebriante.



Tagliatelle alla boscaiola - Tutti i sapori del “bosco” in un primo piatto ricco e saporito.... Funghi, piselli, formaggio sono solo alcuni degli ingredienti di questa ricetta.



Sfogliata di lasagna in salsa rosa - Per concludere con i primi piatti del Menu Festa della Mamma una lasagna! Un piatto della domenica che di sicuro farà felice la vostra mamma... e poi è una sfogliata in rosa! Un ripieno a base di mozzarella di bufala affumicata, panna, pomodoro e formaggio.

Ricette Festa della Mamma: i secondi piatti

Melanzane ripiene - Un secondo ricco e bello da potare in tavola, se alle vostre mamme piacciono le melanzane, di sicuro non potranno resistere a queste melanzane ripiene!



Involtini di pollo con pancetta coppata e pecorino sfumato al vino bianco - Gustosi involtini di pollo che avvolgono un ripieno a base di pancetta e pecorino, il tutto sfumato con il vino bianco.



Parmigiana di pesce bandiera - Unire la classica parmigiana di melanzane con dei filetti di pesce bandiera. Il risultato finale vi sorprenderà.



Polpo alla griglia con funghi - Un piatto diverso dal solito ma talmente buono che di sicuro sarà un successo, inoltre in questa ricetta vi sveleremo dei trucchetti per una presentazione con i fiocchi del polpo alla griglia.

Frutta per chiudere il Menu per la Festa della Mamma

Macedonia - La frutta fresca e di stagione è sempre l'ideale per concludere un buon pasto, quindi cosa c'è di meglio di una macedonia?



Gelatina di Lamponi - Uno sfizioso dolce al cucchiaio tutto in rosa per la vostra mamma. Semplice da realizzare ed elegante da servire, ecco la gelatina di lamponi!

Dolci festa della mamma

E ovviamente non potevano mai mancare i dolci nel menu festa della mamma:

Cannoli Siciliani - I cannoli siciliani sono un vanto tutto italiano, la preparazione richiede un po' di tempo ma vi assicuriamo che ne vale la pena.



Caprese - Una torta semplice ma allo stesso tempo buonissima, un impasto a base di cacao che si sposa perfettamente con la dolcezza delle mandorle... che buona la caprese!



Delizia al Limone - Un dessert da mangiare con il cucchiaino, un morbido cuore di pan di spagna coperto con una crema al limone inconfondibile... Ecco la delizia al limone!



Viennetta - La viennetta è un ottimo dessert semifreddo da gustare in compagnia, così buona che un boccone tira l'altro...



Crostata di Fragole Fresche - Tanto bella quanto buona questa crostata... Ogni fetta è una ventata di freschezza e dolcezza...



Rotolo con crema all'arancia - Il profumo inebriante delle arance fresche è un qualcosa di indescrivibile. Un rotolo di pasta biscotto che avvolge una delicata crema all'arancia…



Dolcetti di Pasta di Mandorle - Piccole bontà dolci che sono ottime in ogni occasione: quindi che ne dite di prepararne un bel vassoio di pasta di mandorle per la vostra mamma?



Camille - Quando si parla di camille non si può non pensare all'infanzia, quando la mamma le preparava per noi. Questa volta saremo noi a farle una sorpresa...



Dolcetti di Rosa e Cestini di Fiori - Ecco delle rose e dei cestini di fiori da regalare alla propria mamma... Questi però sono tutti da gustare!




Ma se volete iniziare la festa della mamma con una bella sorpresa al mattino, regalatele un dolce risveglio con delle gustose bevande. Per un menu festa della mamma che parte dal mattino!

Sciroppo alla Lavanda - Per un risveglio rilassante e profumato, questo sciroppo alla lavanda è quello che fa per voi.



Latte di Mandorla ai Frutti di Bosco - Se amate il classico latte di mandorla non potete non provare questo ai frutti di bosco. Una bevanda fresca, delicata e rosa....



Smoothie alla rosa con fragole e banana - Chi ha detto che le rose si possono solo coltivare? Ecco un delizioso smoothie con acqua di rosa, fragole e banana, irresistibile!

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CIBO A DOMICILIO, SUCCESSO DELLE APP: CUCINARE VA IN SOFFITTA?

Un trend in continua crescita che presto potrebbe portare alla ‘scomparsa’ delle cucina: è il cibo a domicilio, una moda che anche in Italia ha ...

Continua a leggere

GAMBE PERFETTE, LE REGOLE PER L'ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE

Chi non vorrebbe avere gambe perfette? Purtroppo il gonfiore è tra i sintomi più ricorrenti, soprattutto in piena estate. Eppure, oltre ad un ...

Continua a leggere

NON RIESCO A DIMAGRIRE: ECCO I MOTIVI

Dieta costante, tanti sacrifici eppure non riesco a dimagrire! Vi siete mai trovati anche voi in questa situazione: giorni interi passati a fare ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista