Parmigiana di Melanzane al Forno, non Fritte. Piatto Unico Light ma Goloso!

di Cucinare.it

Parmigiana di Melanzane al Forno

Descrizione

La Parmigiana di Melanzane al Forno per un gustoso Piatto Unico all’insegna della leggerezza. Lo ammetto: a Napoli viene utilizzata anche come Secondo o addirittura come Contorno: siamo troppo golosi? Questa ricetta entra di diritto nella mia top ten! Già perché la Parmigiana di Melanzane è il mio piatto preferito: non riesco a resistere a quel sapore squisito, con la melanzana che si scioglie in bocca ammorbidita dalla salsa di pomodoro. Ecco ne parlo e ho già l’acquolina in bocca: tutta colpa della parmigiana che faceva mia mamma… chi non l’ha assaggiata non può capire di che bontà sto parlando. Da madre in figlia… anche io mi sono cimentata con discreto successo nella realizzazione di questo piatto solo che – l’ho già detto per caso? – un boccone tira l’altro e la frittura non si può dire certo che faccia bene. Ecco allora la soluzione per continuare a gustare la parmigiana di melanzane ma in versione light: niente frittura!

Parmigiana di Melanzane al Forno Senza Frittura

Per preparare la parmigiana di melanzane al Forno e non Fritte, l’alternativa è Grigliare le verdure e poi procedere con la normale preparazione. Inutile dire che si perderà un po’ in consistenza e sapore ma si acquisterà in salute e alla fine il piatto risulterà comunque ugualmente equilibrato e gustoso. Per la ricetta Parmigiana di Melanzane non Fritte normalmente si utilizzano, come accennato, le melanzane grigliate, ma è possibile anche prepararla cuocendole melanzane direttamente in forno: una soluzione molto comoda che dà un ottimo risultato! Dopo aver affettato le melanzane, al posto di friggerle o grigliarle, si lasciano cuocere in forno. Successivamente si confeziona il piatto così come lo conosciamo col suo condimento: la salsa profumata al basilico, il formaggio e la mozzarella (io ho insaporito maggiormente la parmigiana non fritta con la provola affumicata).

CONSIGLI

Per la riuscita del piatto scegli le melanzane napoletane (quelle lunghe). Vanno bene anche quelle grosse e ovali, viola scuro. Affettale mantenendo lo stesso spessore per uniformare la cottura. Rendi la parmigiana di melanzane al forno più accattivante spolverizzandola col formaggio prima di infornarla. La parmigiana di melanzane è gustosa sia calda che a temperatura ambiente.

CONSERVAZIONE

Puoi conservarla in frigorifero al massimo per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente. E' possibile anche congelarla in comode monoporzioni. In tal caso falla scongelare in frigo e successivamente riscaldala.
Se vuoi provare anche la parmigiana di zucchine o quella di patate o ancora quella di zucca troverai le ricette su Cucinare.it. Ora è il momento di dedicarsi ai fornelli: buona lettura e buona preparazione!


COME SI FA LA PARMIGIANA DI MELANZANE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per ottimizzare i tempi, prepara prima la Salsa di Pomodoro, facendo imbiondire 1 spicchio di Aglio in 2 cucchiai d'Olio Evo. Successivamente rimuovi l'aglio e versa nel tegame 500 ml. di Passata di Pomodoro. Unisci un pizzico di Sale, profuma con Basilico fresco e lascia in cottura, a fiamma dolce, almeno per 20 minuti.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 0
  • 2

    Occupati della verdura: lava ed asciuga la Melanzane, taglia i piccioli e la parte finale, affettale, nel senso della lunghezza, ottenendo delle fette spesse 1/2 centimetro.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 1
  • 3

    Disponi le melanzane affettate su 2 teglie rivestite di carta oleata e condiscile con appena un filo d'olio (io ho usato un dispenser con dispositivo di pompaggio che nebulizza l'olio- ogni spruzzo equivale a mezzo cucchiaino).

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 2
  • 4

    Passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Per velocizzare usa 2 teglie (puoi usare anche la teglia e la griglia come in foto).

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 3
  • 5

    Trascorso questo tempo sforna la melanzane (per meglio  uniformare la cottura dopo 10 minuti passa la teglia nello scomparto di sotto del forno e la griglia sopra, o viceversa).

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 4
  • 6

    Componi la Parmigiana: ricopri il fondo della teglia con un primo strato di salsa di pomodoro.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 5
  • 7

    Mettici sopra il primo strato di melanzane al forno, leggermente sovrapposte. Aggiungi la metà della Provola Affumicata a fettine e 2 cucchiai di Parmigiano.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 6
  • 8

    Ricopri la superficie con la salsa di pomodoro.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 7
  • 9

    Disponi il secondo strato di melanzane e aggiungi 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 8
  • 10

    Completa col la restante salsa di pomodoro e l'altra metà della provola affumicata.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 9
  • 11

    Infine aggiungi 2 cucchiai di formaggio.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 10
  • 12

    Passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 11
  • 13

    Sforna la parmigiana.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 12
  • 14

    Aspetta almeno un quarto d'ora prima di servire la Parmigiana di Melanzane al Forno.

    Parmigiana di Melanzane al Forno preparazione 13
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni
4 persone- Pirofila 28 X 20
Categoria
Secondi di verdure, PIATTI UNICI
Pubblicata il
26/10/2020

100 grammi di Melanzane Scondite

Calorie:
25 Kcal
Carboitrati:
6 g
Grassi:
0,2 gr
Proteine:
1 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista