Crostata di Marmellata per la Colazione, la Merenda o il Fine Pasto!

di Cucinare.it

Crostata di Marmellata

Descrizione

Iniziare la giornata con una Crostata di Marmellata è quanto di più dolce ci possa essere. Addentare quel mix imperdibile tra pasta frolla e marmellata è un qualcosa di paradisiaco, almeno per me che sono super golosa. Per realizzare questa crostata di marmellata ho deciso di utilizzare la marmellata di ciliegie, magari da fare in casa aiutati dal bimby, come nella ricetta che vi linko. Un modo per potersi gustare questo dolce frutto durante tutto l’anno e renderlo ancora più gustoso. La Ricetta della Crostata di Marmellata conquisterà proprio tutti: i grandi ne chiederanno un’altra fetta, lasciando da parte ogni preoccupazione per la linea, i piccoli faranno fatica a resistere alla tentazione di affondare il dito nella marmellata. Peccati di gola (e di mani) assolutamente dolcissimi.

Ricetta Crostata di Marmellata

Per preparare questo dolce occorre seguire la ricetta pasta frolla per crostata di marmellata: una preparazione classica, per nulla complicata, ma capace di riempire casa di un profumo irresistibile. Svegliarsi la mattina con l’odore della crostata mette subito di buon umore, ma non è che a merenda sia poi da buttare via, tutt’altro! La crostata di marmellata è ottima anche per concludere un bel pranzo: si tratta di un dolce veramente versatile!
Oltre alla buccia di limone (non trattato, scegli quello che ha le foglie) puoi aggiungere alla frolla della vanillina in polvere (soluzione a basso costo che renderà la crostata ancora più profumata) o dei semi di bacca di vaniglia (soluzione più costosa, ma più naturale).

COME CONSERVARE LA CROSTATA DI MARMELLATA

La crostata di marmellata può essere conservata per oltre 10 giorni, chiusa sotto una campana di vetro per torte.
Chi volesse delle alternative alla ricetta crostata di marmellata, può dare uno sguardo alle varie idee per crostate che vi presentiamo su Cucinare.it: da una crostata semplice come la torta di mele fatta in casa a una bella treccia di pasta frolla con uva fino ad una crostata di frutta fresca. Ci sono anche quelle salate come, ad esempio, la crostata di zucca rustica o quella mediterranea.
Ognuno troverà la sua ricetta ideale, ma è la crostata di marmellata di ciliegie che oggi dovrà soddisfare il vostro palato. Sei pronto a scoprire tutti i passaggi per realizzarla? Ed allora non perdiamo altro tempo e dedichiamoci alla preparazione. La nostra crostata ci aspetta, non mi resta che augurarti buona lettura!


COME FARE LA CROSTATA DI MARMELLATA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per preparare la Pasta Frolla, disponi la Farina setacciata a fontana. Forma un cratere e versaci lo Zucchero ed il Burro freddo, ma plastico.

    Crostata di Marmellata  preparazione 0
  • 2

    Inizia a lavorare questi ingredienti usando le punta della dita. Unisci appena un pizzico di Sale (1 grammo) e  2 Tuorli d'Uovo.

    Crostata di Marmellata  preparazione 1
  • 3

    Aggiungi anche la scorza grattugiata di mezzo Limone (senza la parte bianca amara) e mezza tazzina da caffè di Latte intero.

    Crostata di Marmellata  preparazione 2
  • 4

    Lavora tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Crostata di Marmellata  preparazione 3
  • 5

    Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. 

    Crostata di Marmellata  preparazione 4
  • 6

    Trascorso questo tempo, riprendi l'impasto e disponilo su di un piano da lavoro leggermente infarinato e staccane un pezzo (che ti occorrerà per fare le losanghe).

    Crostata di Marmellata  preparazione 5
  • 7

    Stendi l'impasto con un matterello e forma una sfoglia di circa 4 mm.

    Crostata di Marmellata  preparazione 6
  • 8

    Trasferisci poi la sfoglia in uno stampo imburrato e infarinato di 28 cm.

    Crostata di Marmellata  preparazione 7
  • 9

    Versa la Marmellata o la Confettura che preferisci, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

    Crostata di Marmellata  preparazione 8
  • 10

    Disponi le losanghe formando il classico decoro. Taglia i bordi in eccesso, crea delle striscioline  e sistemale lungo tutta la circonferenza della crosta. Passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35, 40 minuti.

    Crostata di Marmellata  preparazione 9
  • 11

    Sforna e lascia raffreddare completamente la crostata. Sformala e aggiungi un po' di Zucchero a Velo (non ti preoccupare per la marmellata un po' imbiancata, tanto poi lo zucchero si riassorbe e sparisce dalla confettura restando solo sulle losanghe).

    Crostata di Marmellata  preparazione 10
  • 12

    La Crostata di Marmellata è pronta ed ha un'ottima resa:  infatti è golosa per colazione, la merenda e anche per chiudere un pranzo!

    Crostata di Marmellata  preparazione 11

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista