RICETTA FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA

di Cucinare.it

Fiori Di Zucca In Pastella

Descrizione

La ricetta dei Fiori Di Zucca In Pastella o, in dialetto Sciurilli, è una preparazione tipica campana. Gustosi e delicati al tempo stesso, sono perfetti per stuzzicare l'appetito prima di un pranzo o per fare da moderno finger food. Purtroppo però questo sfizioso antipasto di verdure si può preparare soltanto in primavera ed in estate, quando il bel colore arancio dei fiori inonda i campi coltivati a zucchine. Senza ombra di dubbio, puoi cucinare i Sciurilli In Pastella senza ripieno o con alici e mozzarella oppure intervenire con la tua fantasia e creare accostamenti di gusto audaci.

RICETTA FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA

Sarà il tuo gusto personale a ricercare un risultato croccante oppure soffice. Con questa ricetta otterrai dei fiori di zucca fritti in pastella croccanti fuori e morbidi dentro, profumati, gonfi e golosi. I fiori di zucca in pastella senza lievito che ti propongo sono semplici da realizzare e non ti porteranno via troppo tempo.

CONSIGLI

La preparazione dei fiori di zucca pastellati richiede semplici accortezze. Il segreto della croccantezza risiede nell'acqua minerale molto fredda, in cui scioglierai la farina. E' preferibile utilizzare fiori di zucca aperti e con pistillo giallo arancio, che poi toglierai delicatamente, per evitare il retrogusto amarognolo che ne coprirebbe la delizia. Setaccia la farina della pastella, per evitare i grumi del glutine. Lascia riposare in frigo: più il composto sarà freddo, più la sua reazione nell'olio bollente contribuirà ad un risultato piacevolmente croccante. Lascia i fiori immersi per qualche secondo nel composto, perfettamente avvolti dalla pastella. In commercio si trovano farine prive di glutine, da usare come base della pastella: questo rende il piatto fruibile da tutti gli ospiti, con o senza intolleranze. E per la frittura: usa l'olio di semi di arachidi: questo olio rende i fiori croccanti fuori e morbidi dentro.

CONSERVAZIONE
Ti consiglio di consumare i fiori di zucca in pastella appena pronti. In alternativa li puoi conservare per 1 giorno in frigorifero in un contenitore coperto (però perderanno la loro fragranza). Non sono adatti per essere congelati.
Alla ricerca di qualche altra ricetta sfiziosa con i fiori di zucca? Allora da un'occhiata alla pasta con i fiori di zucca, alle omelette ai fiori di zucca e a questo creativo antipasto: cozze e fiori di zucca.
Prova anche la ricetta sprint dei fiori di zucca ripieni senza pastella!
Ma ora torniamo alla ricetta, raduniamo tutti gli ingredienti e diamoci da fare: i fiori di zucca in pastella ci aspettano. Buon divertimento!


COME SI FANNO I FIORI DI ZUCCA IN PASTELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prepara la Pastella Per I Fiori Di Zucca: metti in una ciotola 120 grammi di farina setacciata e aggiungi, poca per volta, 150 millilitri d'acqua frizzante molto fredda mescolando con l'aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 0
  • 2

    Mescolate fino a terminare l'acqua.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 1
  • 3

    Aggiungi un uovo medio al composto e rendi l'impasto perfettamente liscio.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 2
  • 4

    Addiziona 2 cucchiai di formaggio grana ed il sale. Trasferisci la pastella in frigorifero (nello scomparto di sotto, che è la zona più fredda) e lasciala riposare per una quindicina di minuti.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 3
  • 5

    Intanto  lava i fiori di zucca sotto acqua corrente con getto delicato. Scolali e tamponali con la carta da cucina (quella che può essere usata per il contatto con gli alimenti) o con un canovaccio pulito. Tira via con le dita le escrescenze che si trovano alla base elimina ed i pistilli posizionati al loro interno. Se lo desideri, dai un'occhiata alla guida per sapere Come Pulire I Fiori Di Zucca presto e bene.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 4
  • 6

    Metti sui fuochi una padella molto ampia colma d'olio per friggere e porta l'olio a temperatura ottimale (170-180°C). Immergi i fiori di zucca (2 per volta) nella pastella, avvolgendoli completamente nella miscela di acqua e farina.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 5
  • 7

    Lascia cadere la pastella in eccesso.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 6
  • 8

    Tuffane pochi per volta (4, 5) nell'olio bollente e friggili fino a doratura.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 7
  • 9

    Ripeti l'operazione fino ad esaurimento dei fiori di zucca e della pastella (le dosi indicate sono perfette per non sprecare).

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 8
  • 10

    Scola i fiori di zucca fritti e disponili sulla carta paglia per eliminare gli eccessi d'olio.

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 9
  • 11

    Servi i  Fiori Di Zucca In Pastella (o Sciurilli) ancora ben caldi!

    Fiori Di Zucca In Pastella preparazione 10

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista