Zucchini pie

di Cucinare.it

Zucchini pie

Descrizione

La zucchini pie è la ricetta di oggi: si tratta di una torta salata che arriva dagli Stati Uniti. Parliamo, infatti, di uno dei piatti tradizionali della cucina a stelle e strisce e non poteva essere altrimenti visto le zucchine sono ortaggi che arrivano proprio dall'America. Questa ricetta è ottima come piatto unico, ma anche adatta ad essere servita a tocchetti come stuzzichino o antipasto: facile da preparare, non ha bisogno di particolari abilità in cucina. E’ conosciuta, infatti, anche per essere una preparazione adatta anche ai cuochi alle prime armi.

Come è nata la zucchini pie

Qualcuno di voi si starà domandando come nasce questa torta salata? Beh, la risposta è molto semplice: le torte salate hanno un’origine molto antica e sono presenti già nel XIII secolo quando si realizzavano dei veri e propri pasticci con l’esterno formato dal pane e l’interno farcito con le verdure di stagione. Ovviamente tra questi pasticci con la scoperta dell’America e quindi delle zucchine, entrò anche la zucchini pie.
In questa ricetta tra gli ingredienti non ho aggiunto la cipolla, ma ho utilizzato il pecorino per dare una spinta di sapore alle zucchine. Il risultato è una zucchini pie molto golosa, grazie pure alla presenza dell'emmental e della pancetta affumicata.
Prima di passare alla ricetta, voglio proporvi qualche deliziosa alternativa da preparare con le zucchine: impossibile non citare la parmigiana, uno dei miei piatti preferiti con qualsiasi verdura la si voglia preparare. Altra ricetta semplice e deliziosa è quella della frittata con zucchine e gamberoni, un piatto che unisce terra e mare: preparazione ricca di gusto, assolutamente da provare. Proprio come la zucchine pie, torta salata che aspetta soltanto noi: indossiamo quindi il grembiule e mettiamoci all'opera. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Provate anche la torta di zucchine.


COME FARE LE ZUCCHINI PIE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate sottilmente le zucchine mettetele in una ciotola ed amalgamatele al pecorino grattugiato.

    Zucchini pie preparazione 0
  • 2

    Unite tutti gli altri ingredienti:  200 grammi di farina 0, 5 uova, 100 ml. d'olio di semi, un cucchiaino di sale, 50 gr. di pancetta affumicata a dadini e 50 gr. di emmental a dadini.

    Zucchini pie preparazione 1
  • 3

    Mischiate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

    Zucchini pie preparazione 2
  • 4

    Versate il composto in una pirofila (perfetta è quella in vetro che non ha bisogno di essere unta né con olio e né con burro). 

    Zucchini pie preparazione 3
  • 5

    Livellate bene il composto (potete usare il dorso di un cucchiaio).

    Zucchini pie preparazione 4
  • 6

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Sfornate la torta salata di zucchine.

    Zucchini pie preparazione 5
  • 7

    Lasciate intiepidire per qualche minuto e poi tagliate a fette e gustate la zucchine pie. Buon appetito!

    Zucchini pie preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
Dalle 4 alle 6 porzioni di Zucchini Pie
Categoria
Torte salate e rustici, CUCINA ESTERA
Pubblicata il
17/02/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista