Torta di male fatta in casa: con i pinoli è buonissima!

di Cucinare.it

Torta di mele fatta in casa

Descrizione

Cosa c'è di meglio di una torta di mele fatta in casa?Un dolce facile da preparare, un classico per tutte le occasioni. Oggi vi posto una delle mie versioni, quella semplice, la cui farcia è composta solo da melee pinoli. Se prenderete spunto da questa ricetta potrete, se vi va, arricchirla in mille modi. Per esempio potrete preparare un'ottima crema, mescolando 2 dl di panna liquida con un cucchiaino di miele, un cucchiaino di ginger in polvere e una buccia di limone grattugiata. Fatela comunque sempre rinfrescare in frigo prima di servirla. Buon venerdì' a tutti.

ALTRE INFO

Per una gustosa torta di mele fatta in casa sono come sempre molto importanti gli ingredienti che tu sceglierai, la loro qualità e la loro genuinità. La torta di mele è forse il dolce più diffuso in Italia, il più conosciuto ed amato da grandi e piccini. E' un dolce tradizionalmente legato alla nostra infanzia, infatti è conosciuto anche come “torta della nonna”. Chi non ama le mele? Già naturalmente saporite e dolci, con l'aggiunta di zucchero, burro e uova diventano irresistibili e si abbinano perfettamente a tanti dopo pasto. Una fetta di torta di mele fatta in casa è perfetta come merenda, ottima a colazione e degna conclusione di un pranzo di festa o di una cena con gli amici. E' il dolce alla frutta per eccellenza. Ogni regione ha la sua ricetta con le varianti tipiche ed ogni famiglia ha la sua ricetta tradizionale, tramandata gelosamente di generazione in generazione. Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili:
  • mele (possibilmente renette);
  • burro;
  • uova fresche;
  • latte;
  • farina;
  • zucchero.
A questi ingredienti se ne possono aggiungere altri, fare delle varianti come per esempio la base di pasta frolla al posto del pan di spagna, oppure una farcitura con crema pasticcera, aggiungervi della frutta secca dolce come pinoli o mandorle. Devi soltanto metterti ai fornelli per sperimentare (dopo aver provato le ricette che ti suggeriamo) e per trovare le varianti che più preferisci e che si abbinano ai gusti della tua famiglia. Così anche tu avrai la tua ricetta della perfetta torta di mele. Anche l'aspetto esteriore conta molto, ci sono ricette che prevedono una decorazione di fette di mela, oppure delle striscioline di pasta sopra le mele, oppure ancora la base, le mele a cubetti immerse nella crema il tutto ricoperto da un foglio di pasta bucherellata. Una bella spolverata di zucchero a velo non deve mai mancare. Per una golosa torta di mele fatta in casasegui le ricette: con le dosi ed i tempi di cottura, molte foto e dei piccoli suggerimenti per una perfetta riuscita “da leccarsi i baffi”!.


COME FARE LA TORTA DI MELE FATTA IN CASA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupatevi dell'impasto base: lavorate la farina setacciata con 200 grammi di zucchero, le uova , il burro a temperatura ambiente, il lievito e la vanillina.

    Torta di mele fatta in casa preparazione 0
  • 2

    Una volta formato un panetto, lasciatelo riposare per dieci minuti in un luogo fresco.

    Torta di mele fatta in casa preparazione 1
  • 3

    Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzettoni. Passatele in un pentolino, aggiungete lo zucchero rimanente e irroratele con un po' di limone, per evitare che anneriscano

    Torta di mele fatta in casa preparazione 2
  • 4

    Stendete la pasta in uno stampo 24 cm di diametro imburrato e infarinato, bucherellandola con una forchetta.

    Torta di mele fatta in casa preparazione 3
  • 5

    Disponete le mele e  i pinoli sulla pasta.

    Torta di mele fatta in casa preparazione 4
  • 6

    Con la restante pasta formate delle striscioline e disponetele sulla torta di mele a  vostro piacimento.

    Torta di mele fatta in casa preparazione 5
  • 7

    Infornate nella parte intermedia del forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Sfornatela e lasciatela intiepidire bene;  poi sformatela lasciandola raffreddare su una griglia, per evitare che si formi umidità sotto.

  • 8

    Trasferite la vostra torta di mele fatta in casa su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

    Torta di mele fatta in casa preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
6 persone
Categoria
Torte e crostate
Pubblicata il
16/07/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista