CORNETTI SALATI

di Cucinare.it

Cornetti Salati

Descrizione

Un antipasto sfizioso e semplice da preparare: i Cornetti Salati sono la soluzione, quando si è alla ricerca di una ricetta un po’ particolare, da fare in pochissimo tempo, per completare un menu in vista di un’occasione speciale. Basterà un rotolo di pasta sfoglia e tanta fantasia per poter portare in tavola un antipasto in grado di soddisfare tutti. Questo perché per farcirlo si potrà dare spazio alle idee più gustose: salumi e formaggi, salmone, gamberetti, verdure di stagione, salse, per accontentare proprio tutti. I cornetti salati con pasta sfoglia sono ottimi per un aperitivo o per arricchire un buffet insieme a tante altre preparazioni famose, come le pizzette mignon o i classici antipasti con torte salate e rustici.

RICETTA CORNETTI SALATI

I cornetti salati che ti propongo oggi sono farciti in 2 modi: con provola affumicata e salame napoletano e con emmenthal e prosciutto cotto. Questi sono abbinamenti che non passano mai di moda e che sono sempre apprezzati, senza riserve. I cornetti salati ripieni sono irresistibili: prova a metterli a centro tavola: non ne avanzerà nemmeno uno!

CONSERVAZIONE

Possono essere conservati per un giorno in frigorifero, in un contenitore coperto. Prova anche i cornetti alla nutella.
Buon divertimento!




COME PREPARARE E FARCIRE I CORNETTI SALATI

Ingredienti & Procedimento

1 rotolo di Pasta Sfoglia

40 g. di Provola Affumicata

40 g. di Salame Napoletano

semi di Papavero q.b.

  • 1

    Per preparare i Cornetti Salati, tira fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia 5 minuti prima d'iniziare. Intanto taglia a cubetti il  salame napoletano e la provola affumicata, mentre puoi tagliare grossolanamente prosciutto cotto ed emmenthal.

    Cornetti Salati preparazione 0
  • 2

    Srotola la pasta sfoglia, dividila a metà e ricava 5 triangoli interi  + 2 mezzi per parte.

    Cornetti Salati preparazione 1
  • 3

    I mezzi triangolini li puoi unire e formare altri 2 cornetti o puoi tagliarli irregolarmente e fare dei salatini (cuocili a 190 gradi per 10 minuti, forno statico).

    Cornetti Salati preparazione 2
  • 4

    Farcisci 5 triangoli con provola affumicata, un pizzico di pepe ed il salame napoletano.

    Cornetti Salati preparazione 3
  • 5

    Farcisci con emmenthal e prosciutto cotto gli altri 5 triangoli di pasta sfoglia. Ora con  i 10 triangoli bisogna formare i 10 cornetti: arrotola per ognuno l'estremità della base ripiena su se stessa.

    Cornetti Salati preparazione 4
  • 6

    Sbatti un tuorlo con 2 cucchiai di latte, spennella i cornetti e disponici i semi di papavero (puoi distinguere i gusti spargendo i semi sui cornetti al prosciutto e mettendo i semi solo al centro per i cornetti al salame).

    Cornetti Salati preparazione 5
  • 7

    Disponi i cornetti su una teglia rivestita di carta forno e passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti (se ventilato 180 gradi per pari tempo).

    Cornetti Salati preparazione 6
  • 8

    Sforna e disponi i Cornetti Salati in un cestino e portali in tavola ben caldi: andranno a ruba!

    Cornetti Salati preparazione 7

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista