CORNETTI SALATI

di Cucinare.it

Cornetti Salati

Descrizione

Un antipasto sfizioso e semplice da preparare: i Cornetti Salati sono la soluzione, quando si è alla ricerca di una ricetta un po’ particolare, da fare in pochissimo tempo, per completare un menu in vista di un’occasione speciale. Basterà un rotolo di pasta sfoglia e tanta fantasia per poter portare in tavola un antipasto in grado di soddisfare tutti. Questo perché per farcirlo si potrà dare spazio alle idee più gustose: salumi e formaggi, salmone, gamberetti, verdure di stagione, salse, per accontentare proprio tutti. I cornetti salati con pasta sfoglia sono ottimi per un aperitivo o per arricchire un buffet insieme a tante altre preparazioni famose, come le pizzette mignon o i classici antipasti con torte salate e rustici.

RICETTA CORNETTI SALATI

I cornetti salati che ti propongo oggi sono farciti in 2 modi: con provola affumicata e salame napoletano e con emmenthal e prosciutto cotto. Questi sono abbinamenti che non passano mai di moda e che sono sempre apprezzati, senza riserve. I cornetti salati ripieni sono irresistibili: prova a metterli a centro tavola: non ne avanzerà nemmeno uno!

CONSERVAZIONE

Possono essere conservati per un giorno in frigorifero, in un contenitore coperto. Prova anche i cornetti alla nutella.
Buon divertimento!




COME PREPARARE E FARCIRE I CORNETTI SALATI

Ingredienti & Procedimento

1 rotolo di Pasta Sfoglia

40 g. di Provola Affumicata

40 g. di Salame Napoletano

semi di Papavero q.b.

  • 1

    Per preparare i Cornetti Salati, tira fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia 5 minuti prima d'iniziare. Intanto taglia a cubetti il  salame napoletano e la provola affumicata, mentre puoi tagliare grossolanamente prosciutto cotto ed emmenthal.

    Cornetti Salati preparazione 0
  • 2

    Srotola la pasta sfoglia, dividila a metà e ricava 5 triangoli interi  + 2 mezzi per parte.

    Cornetti Salati preparazione 1
  • 3

    I mezzi triangolini li puoi unire e formare altri 2 cornetti o puoi tagliarli irregolarmente e fare dei salatini (cuocili a 190 gradi per 10 minuti, forno statico).

    Cornetti Salati preparazione 2
  • 4

    Farcisci 5 triangoli con provola affumicata, un pizzico di pepe ed il salame napoletano.

    Cornetti Salati preparazione 3
  • 5

    Farcisci con emmenthal e prosciutto cotto gli altri 5 triangoli di pasta sfoglia. Ora con  i 10 triangoli bisogna formare i 10 cornetti: arrotola per ognuno l'estremità della base ripiena su se stessa.

    Cornetti Salati preparazione 4
  • 6

    Sbatti un tuorlo con 2 cucchiai di latte, spennella i cornetti e disponici i semi di papavero (puoi distinguere i gusti spargendo i semi sui cornetti al prosciutto e mettendo i semi solo al centro per i cornetti al salame).

    Cornetti Salati preparazione 5
  • 7

    Disponi i cornetti su una teglia rivestita di carta forno e passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti (se ventilato 180 gradi per pari tempo).

    Cornetti Salati preparazione 6
  • 8

    Sforna e disponi i Cornetti Salati in un cestino e portali in tavola ben caldi: andranno a ruba!

    Cornetti Salati preparazione 7

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista