SPAGHETTI ALLE VONGOLE IN BIANCO

di Cucinare.it

Spaghetti Alle Vongole

Descrizione

Oggi vi posto la classica e buonissima ricetta degli Spaghetti Alle Vongole. Quando desidero mettere in tavola un piatto dal sapore deciso ma semplice, mi vengono subito in mente le vongole. Le preparo puntualmente per il cenone della vigilia di natale ed è sempre un successo! Per pranzo, durante il fine settimana, quando è presente tutta la famiglia utilizzo frutti di mare più economici preparando dei deliziosi spaghetti con le telline e degli spaghetti con i lupini. Un buon piatto di spaghetti alle vongole è ideale da preparare nei giorni di festa perché è semplice e gustoso.

Gli spaghetti alle vongole sono un esempio eccezionale di ricetta semplice ma gustosa.

A far da padrone in questo piatto sono proprio le vongole che devono per forza di cose essere freschissime per poter rilasciare tutto il loro inconfondibile gusto. Sebbene questo piatto appartenga propriamente alla tradizione culinaria napoletana, la sua diffusione è ormai consolidata da Nord a Sud. Questo fa sì che ne esistano innumerevoli varianti regionali: gli spaghetti possono essere ad esempio sostituiti
  • dai vermicelli,
  • dalle linguine
  • o anche dagli spaghetti alla chitarra.
C'è poi chi preferisce servire gli spaghetti alle vongole con i pomodorini freschi o secchi. Su una cosa sola si è certi al 100%: per gustare a pieno questa prelibatezza le vongole devono essere veraci: nonostante le piccole dimensioni del mollusco solo questa razza ha infatti un gusto intenso e inconfondibile capace di dare un vero valore aggiunto agli spaghetti.

Il piatto in sé è veramente di semplice preparazione

Per non avere spiacevoli sorprese bisogna essere molto accorti nella pulizia delle vongole facendo sì che ogni minima traccia di sabbia sia eliminata.Dopo aver pensato agli ingredienti fondamentali bisogna però tenere conto anche degli aromi necessari per far sì che questo trionfo marino venga degnamente celebrato: un leggero soffritto di aglio in olio di oliva extravergine e, se si vuole, un pizzico di peperoncino sono la base ideale per cuocere le nostre preziose vongole. Poi servirà una spruzzata di vino rigorosamente bianco: a questo punto un profumo inebriante si diffonderà per tutta la cucina. Non resta che un' ultima preziosa aggiunta di prezzemolo tritato fresco e saremo pronti per gustare questa meraviglia della cucina italiana da assaporare calda. Gli ingredienti per un primo piatto che sa veramente di mare
  • Vongole veraci
  • Spaghetti o vermicelli al dente
  • Aromi di qualità ed olio d'oliva extravergine
  • Prezzemolo fresco a pioggia
Altra opzione, decisamente più economica, ma sempre deliziosa, è rappresentata dagli spaghetti con le cozze, perfetti anche per il cenone della Vigilia di Natale.
Ti lascio alla Ricetta degli Spaghetti Alle Vongole. Buon proseguimento.


COME PREPARARE GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate bene le vongole in acqua fredda e togliete i filamenti che escono dalle valve chiuse; eliminate quelle rotte o già aperte (se battendole dalla parte dell'apertura esce molta sabbia, anche queste saranno da buttare); risciacquatele ancora sotto l'acqua corrente.

  • 2

    Mettete le vongole pulite in una pentola ampia, in modo da non sovrapporle, con un giro d'olio  extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato e del prezzemolo tritato; coprite con un coperchio e fatele cuocere a fuoco vivo fino a quando non si saranno aperte le valve (quelle che rimangono chiuse sono da scartare).

  • 3

    Una volta cotte, scolate le vongole e staccatene dalle valve circa la metà, il resto lo mettete da parte; filtrate il liquido di cottura.

  • 4

    In un tegame mettete dell'olio e fate imbiondire uno spicchio d'aglio, unite il peperoncino e un po' di prezzemolo tritato, quindi aggiungere le vongole e fate saltare per qualche minuto.

  • 5

    Portare a bollore abbondante acqua con un poco di sale e fate cuocere gli spaghetti, scolateli, metteteli nel tegame, con le vongole, aggiungete una spolveratina di pepe  e mescolate sul fuoco in modo da far insaporire il tutto.

  • 6

    Preparate i piatti decorando con le vongole tenute da parte e un po' di prezzemolo fresco tritato finemente. Servite in tavola gli Spaghetti Alle Vongole ben caldi.

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
06/05/2015
aggiornata il
23/12/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista