SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI CREMOSI

di Cucinare.it

SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI

Descrizione

Tra i grandi classici della cucina campana un posto d'onore spetta agli spaghetti alle vongole, gustosi e semplici da fare, molto amati ed apprezzati in tutta Italia. Oggi li ho preparati aggiungendo un ingredienti e sottraendone un altro: ho aggiunto i pomodorini e non li ho sfumati col vino bianco. Gli Spaghetti Alle Vongole E Pomodorini che ti presento sono un classico della cucina napoletana e ti dirò di più: qui usiamo il termine "macchiati" se nel condimento vengono aggiunti pochi pomodori. Da un pranzo in famiglia ad una cena tra amici, questo importantissimo primo piatto di pesce, che si realizza in una ventina di minuti, sarà sicuramente apprezzato e mangiato con piacere.

RICETTA SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI

Come per tutte le ricette semplici che hanno sfondato nel mondo della cucina il segreto risiede in buona parte nella qualità degli ingredienti: meglio utilizzare le vongole veraci, possibilmente non di allevamento ma pescate. Se scegli di utilizzarle anche tu, tieni conto che sono molto più pregiate e costose (quelle utilizzate in questa ricetta vanno a 35 euro al chilo), possono essere pescate fino a 15 metri di profondità e quindi contenere la sabbia nei gusci: per questo motivo è importante lasciarle spurgare bene per eliminare sabbia e impurità. Il sugo a base di vongole si fa in un lampo: si parte con un soffritto d'aglio e peperoncino, in cui le vongole vengono fatte sfrigolare e aprire, si passa al filtraggio del condimento e all'aggiunta dei pomodori. Si conclude unendo buona parte delle vongole sgusciate, prezzemolo a pioggia, pepe e niente o pochissimo sale. Ed ecco che in questo sugo di vongole profumato e meraviglioso potrai tuffarci gli spaghetti e saltarli con acqua di cottura fino a creare una crema, che è indice di un piatto fatto come si deve.

CONSIGLI

Attenzione al sale. Per esempio, io ho preparato 2 piatti di spaghetti utilizzando mezzo chilo di vongole e non ho aggiunto sale nel sugo. Se utilizzi meno vongole a porzione, ecco che un pochino ne puoi aggiungere. Sii parsimoniosa/o col sale anche nell'acqua di cottura della pasta: le vongole sono molto sapide. Se vuoi utilizzare le vongole veraci pescate, al momento dell'acquisto assicurati che siano vive e che quindi filtrino acqua. Puoi riconoscerle da quelle di allevamento perché queste ultime hanno i sifoni molto uniti tra loro, tanto da apparire come un unico peduncolo. Le vongole veraci pescate, invece, hanno proprio le corna ben separate (non è un termine licenzioso perché il sifone si chiama anche corno). Per quanto riguarda i pomodorini vanno bene i ciliegino; per la quantità, secondo me, 120, 130 grammi sono più che sufficienti per preparare 2 porzioni.
Inutile dirti che puoi realizzare questo piatto anche con le vongole di allevamento o con le vongole congelate: nel secondo caso, però, il piatto perde decisamente in sapore e profumo. Sono ottimi anche gli spaghetti con i lupini, decisamente più economici. Una volta pronti gustiamoli subito. Se proprio dovessero avanzare, il mio consiglio è di riporli in frigorifero, in un contenitore per alimenti, e mangiarli in giornata.
Prova anche queste Ricette Con Le Vongole:
- linguine al pesto di broccoli e vongole veraci;
- bevette allo zafferano con vongole.
Ma torniamo alla ricetta del giorno: prepariamo insieme gli spaghetti con vongole e pomodorini, uno dei primi piatti di mare più amato in Italia.



COME FARE GLI SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci della pulizia delle vongole: scartiamo quelle aperte o rotte (potenzialmente nocive per la salute). Battiamo per un paio di volte ogni frutto su una superficie rigida: quelli vuoti o pieni di sabbia si apriranno. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e immergiamo i frutti all'interno di un contenitore, preferibilmente in vetro, pieno di acqua e sale grosso (per ogni litro d'acqua 20 grammi di sale). 

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 0
  • 2

    Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e una volta spurgate le vongole (impiegano circa 2 ore) risciacquiamole sotto acqua corrente.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 1
  • 3

    Facciamo soffriggere in olio evo 1 spicchio d'aglio e del peperoncino tritato.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 2
  • 4

    Versiamo le vongole nel tegame e caliamo gli spaghetti nell'acqua salata a bollore.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 3
  • 5

    Alziamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo schiudere le vongole.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 4
  • 6

    Aggiungiamo subito i 130 grammi di pomodori ciliegia tagliati in 2.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 5
  • 7

    Facciamo cuocere per qualche minuto a fiamma alta, fino a quando le vongole si saranno aperte completamente. Prepariamo un trito di prezzemolo fresco (almeno 1 cucchiaio).

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 6
  • 8

    Svuotiamo il sugo dalle vongole e dai pomodori, togliamo l'aglio, e filtriamolo; aggiungiamo il trito di prezzemolo. Sgusciamo buona parte delle vongole e rimettiamole nel condimento.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 7
  • 9

    Trasferiamo gli spaghetti al chiodo, senza troppo sgrondarli, nel condimento.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 8
  • 10

    Lasciamo cuocere aggiungendo 1, 2 mestoli d'acqua inamidata.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 9
  • 11

    Una volta cotti gli spaghetti (prediligiamo la cottura al dente), pepiamo, aggiungiamo prezzemolo tritato e saltiamo a fiamma spenta; completiamo con le vongole intere messe da parte.

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 10
  • 12

    Gustiamo subito gli Spaghetti Alle Vongole E Pomodorini Alla Napoletana

    SPAGHETTI ALLE VONGOLE E POMODORINI preparazione 11

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 MINUTI
Tempo di cottura
20 MINUTI
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
30/08/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista