Ricetta Pasta Polpo e Patate, un tripla bontà!

di Cucinare.it

Pasta polpo e patate

Descrizione

Il polpo con le patate: mare e terra che si sposano a perfezione. La dimostrazione arriva anche da questo piatto di pasta polpo e patate. Una ricetta sicuramente sostanziosa con doppia dose di carboidrati (la pasta e le patate) ma tripla di bontà. E’ bene precisare: se state seguendo un regime alimentare per perdere peso, questo primo non fa per voi: questa ricetta, infatti, apporta una dose massiccia di calorie ma anche tanto gusto. Il polpo con le patate non è un abbinamento nuovo, ma realizzato così acquisisce un pizzico di particolarità che non guasta mai. Nel realizzare questa pasta con polpo e patate, infatti, queste ultime non le utilizzo a dadini ma le uso per realizzare una crema che andrà a condire i nostri paccheri; il polpo, prima lessato e poi soffritto in padella, farà il resto: una vera bontà!

Ricetta Pasta Polpo e Patate

E con polpo e patate insieme potete dare vita anche ad altri piatti: il classico polpo con patate ma anche un polpo al cartoccio con cavoli misti e patate. Ma di ricette con questi ingredienti ce ne sono davvero tante. Così il polpo non può non essere provato in brodo oppure sfruttato per dei bucatini al forno con salsa di polpo al cartoccio. Piatto cult, invece, è la pasta e patate con la provola, ricetta tipica napoletana: assolutamente imperdibile. E da non perdere anche la nostra pasta con polpo e crema di patate. Mi raccomando alla cottura del polpo: è fondamentale che sia fatta bene, altrimenti la consistenza potrà essere troppo dura o al contrario troppo molla.

Conservazione

Meglio consumarla subito. In alternativa, la pasta con polpo e crema di patate può essere conservata per 1 giorno in frigorifero chiusa in un contenitore salvafreschezza. Ne sconsiglio la congelazione.

Ma è arrivato il momento di vedere come preparare la pasta con polpo e patate: controllate se avete tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e… si parte! Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Non vi perdete anche la più classica delle ricette: l'insalata di polpo!



COME CUCINARE PASTA POLPO E PATATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite e sbucciate le patate: a questo link la guida completa di come pulire le patate. Tagliatele a fette di circa mezzo centimetro e fatele sbollentare per 7, 8 minuti in acqua con un po' di sale.

    Pasta polpo e patate preparazione 0
  • 2

    Calate i paccheri in abbondante acqua salata (aggiungete un filo d'olio nell'acqua peer non farli attaccare).

    Pasta polpo e patate preparazione 1
  • 3

    Mettete in un contenitore lungo le patate lessate con pepe, formaggio e dell'olio extravergine d'oliva.

    Pasta polpo e patate preparazione 2
  • 4

    Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso (se volete utilizzare meno olio, potere anche unire un pochino d'acqua di cottura della pasta).

    Pasta polpo e patate preparazione 3
  • 5

    Fate soffriggere il polpo lessato - a questo link la ricetta polpo lessato perfetto -  in una padella con olio evo ed uno spicchio d'aglio (circa 5 minuti).

    Pasta polpo e patate preparazione 4
  • 6

    Rimuovete l'aglio e versate nella padella la crema di patate.

    Pasta polpo e patate preparazione 5
  • 7

    Rimestate il tutto.

    Pasta polpo e patate preparazione 6
  • 8

    Calateci la pasta al dente, unite un pochino d'acqua di cottura e saltate il tutto.

    Pasta polpo e patate preparazione 7
  • 9

    La Pasta Polpo e Patate è pronta per essere gustata. Buon appetito!

    Pasta polpo e patate preparazione 8

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista