Spaghetti con i lupini di mare

di Cucinare.it

Spaghetti con i lupini

Descrizione

Gli spaghetti con i lupini, un primo a base di frutti di mare, un piacere tutto da gustare. I lupini sono dei frutti di mare che vanno differenziati dalle vongole con le quali a volte sono confusi. Se le seconde sono caratterizzate da due antenne e vengono pescate soprattutto nel Mar Tirreno, i primi non hanno alcun tipo di antenna e si trovano in grandi quantità nell’Adriatico. Con entrambi vengono fuori dei primi piatti sicuramente gustosi: la pasta con i frutti di mare è forse tra le preparazioni più diffuse a base di pesce e il motivo sta nella facilità di preparazione e nella bontà garantita.

La ricetta degli spaghetti con i lupini

Gli spaghetti ai lupini non fanno eccezione: in questa ricetta utilizzo del vino bianco per far aprire i frutti di mare. Un modo per insaporire ancora di più il piatto di pasta. Una volta dischiusi tutti i gusci, si filtra il fondo di cottura che andrà poi ad impreziosire il condimento utilizzato con i pomodorini. Esiste però anche un’altra versione della pasta con i lupini ed è quella napoletana. In questo caso i frutti di mare vengono aperti in una padella in cui si è messo dell’olio, invece che il vino bianco. Il resto del procedimento resta identico, con il fondo di cottura che anche in questo caso va ad insaporire il condimento a base di pomodorini. Questi gli spaghetti con lupini alla napoletana, ma in questo caso vi propongo la versione con il vino.
Con i lupini possono essere preparate anche altre ricette, come ad esempio il classico saute. Tornando sul classico troviamo la pasta con lupini e vongole, un’unione di sapori da applausi. E scopriamo se sono da applausi anche i nostri spaghetti con lupini: buona lettura!


COME FARE GLI SPAGHETTI CON I LUPINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci dei lupini: scartiamo quelli rotti o aperti,  mettiamoli in una ciotola colma d'acqua, dove abbiamo fatto sciogliere  una manciata di sale grosso, e lasciamoli per un paio d'ore, scuotendoli e cambiando l’acqua di tanto in tanto.

    Spaghetti con i lupini preparazione 0
  • 2

    Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta: una volta a bollore salatela e calateci gli spaghetti. Intanto, mettete i lupini in una padella con 50 ml di vino bianco, coprite con coperchio e cuocete e fiamma medio-bassa.

    Spaghetti con i lupini preparazione 1
  • 3

    Una volta aperti, spegnete la fiamma.

    Spaghetti con i lupini preparazione 2
  • 4

    Sgusciatene  metà.

    Spaghetti con i lupini preparazione 3
  • 5

    Filtrate il fondo di cottura e mettetelo da parte.

    Spaghetti con i lupini preparazione 4
  • 6

    Fate soffriggere l'aglio, i semini interni di un peperoncino secco ed i pomodorini puliti e tagliati in due in una padella con un giro d'olio evo. Poi unite i lupini sgusciati. Non occorre aggiungere sale. Lasciate insaporire qualche secondo e poi addizionate il fondo di cottura filtrato dei lupini.

    Spaghetti con i lupini preparazione 5
  • 7

    Recuperate gli spaghetti molto al dente e trasferiteli nella padella con condimento.

    Spaghetti con i lupini preparazione 6
  • 8

    Saltate gli spaghetti, unendo al bisogno, un altro poco d'acqua di cottura.

    Spaghetti con i lupini preparazione 7
  • 9

    Disponeteli nei piatti singoli,

    Spaghetti con i lupini preparazione 8
  • 10

    completando con i frutti di mare messi da parte e prezzemolo fresco. I vostri spaghetti con i lupini sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

    Spaghetti con i lupini preparazione 9

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista