Le Zucchine

Data Pubblicazione: 07/03/2016

Le Zucchine



Le zucchine sono un frutto immaturo dell'omonima pianta che appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, ovvero la stessa a cui appartengono anche  meloni.
Sono originarie dell'America ma in breve tempo si sono diffuse in tutto il mondo.
Sono ortaggi prevalentemente estivi che prediligono quindi un clima temperato.
Esistono molte varietà di zucchine che si differenziano per forma e colore, infatti possiamo fare una distinzione tra:

  • zucchine chiare : originario principalmente delle zone del sud Italia e solitamente viene raccolto con il fiore, solitamente ha una forma allungata o a sfera;
  • zucchine scure : sono una delle tipologia di zucchine più diffuse al nord Italia, hanno una forma allungata e sottile e sono raccolte senza fiore.
Per quanto riguarda l'aspetto biologico delle zucchine, sono composte da circa il 92% di acqua e per la restante percentuale da proteine, ceneri, fibre e sa una piccola parte di grassi.
Sono ricche di minerali come il potassio, il fosforo, il sodio e il ferro, ma anche di vitamine come la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C.
Questi ortaggi, sono molto conosciuti anche per le proprietà benefiche che apportano all'organismo umano  ad esempio, aiutano a controllare l'ipertensione e grazie al potassio, aiutano a regolare la quantità di acqua nell'organismo, sono utili per dimagrire in quanto povere di calorie, favoriscono il sonno e hanno proprietà antinfiammatorie.
Un consiglio, se volete essere sicuri della freschezza delle zucchine, fate caso che un lato deve presentare un aspetto lucido e dura al tatto e dall'altro, se presentano ancora il fiore, di sicuro è garanzia di freschezza.      




Cenni storici



Le zucchine sono ortaggi originari dell'America Centro Settentrionale, di preciso del Messico. Alcune fonti, affermano che la zucchina provenga dagli stessi semi della zucca che furono importati in Europa da Cristoforo Colombo in seguito alla scoperta dell'America.
Gli abitanti del sud America consumavano zucche e zucchini già da migliaia di anni ma erano ben diverse dalle zucchine comuni che conosciamo oggi, questo perché in seguito a cambiamenti climatici e a vari metodi di coltivazione l'ortaggio è cambiato col tempo.
Per molto tempo, la cucina francese ha rifiutato di utilizzare quest'ortaggio in cucina perché considerato troppo acquoso ed insapore, al contrario dell'Italia che ne è diventato uno dei principali produttori.


Come cuocere

Le zucchine grazie al loro gusto delicato e universale, si adattano perfettamente a una moltitudine di preparazioni.
Prima di cuocere le zucchine è molto importanti pulirle e tagliarle in modo da garantire una preparazione perfetta.
Per quanto riguarda la modalità non esiste un modo standard per cuocere questi ortaggi, ma potete cucinarli in padella, lessi, alla brace, al forno... Sperimentate le ricette che preferite!


Come conservare



Le zucchine come molti altri ortaggi, possono essere conservare in frigorifero per circa una settimana, prima però dovete eseguire una procedura semplice e veloce.
Per prima cosa, tagliate via l'eventuale fiore che è più delicato rispetto alla zucchina e quindi è meglio consumarlo entra massimo 2 giorni.
Se volete conservare le zucchine al naturale, sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità, asciugatele con un canovaccio e sistematele in un sacchetto per alimenti nella parte meno fredda del frigorifero.
Se invece volete congelarle, in modo da averle a disposizione anche nei periodi più freddi, sciacquatele con cura sotto l'acqua corrente, asciugatele per bene con un canovaccio e tagliatele a fette spesse o a dadini.
Fatele lessare in acqua bollente per circa 1 minuto e poi scolate.
Fate raffreddare e sistematele in appositi sacchetti per alimenti o contenitori salva-freschezza.
Conservatele nel congelatore per massimo 3-4 mesi.


Varietà di preparazione 

In molte ricette le zucchine fanno da protagoniste, che si tratti di antipasti come le polpette di zucchine o le

bruschette

con formaggio fresco e zucchine grigliate
, di primi piatti come la pasta con zucchine e gamberetti o le lasagne con zucchine, di contorni, secondi e tante altre ricette che potrete trovare a questo link.... Tutti piatti buonissimi e delicati... Da provare!


 

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CARNE ALLA GRIGLIA: PERCHÉ FA MALE

Ormai è cosa nota ai più: mangiare spesso carne alla griglia può provocare problemi di salute. Tra i rischi della carne cucinata alla griglia ...

Continua a leggere

PIZZE STRANE, LE FORME PIÙ CURIOSE AL MONDO

Può un grande classico come la pizza diventare una ricetta originale? Assolutamente sì, se parliamo di pizze strane: al bando la classica forma ...

Continua a leggere

MERENDA: COSA SI MANGIA IN TUTTO IL MONDO

E’ forse il momento più desiderato dai bambini: la merenda! Si tratta del classico spuntino che si fa a metà pomeriggio tra pranzo e cena. Il ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista