Pasta Ricotta e Zucchine: veloce, saporita e adatta anche ai vegetariani

di Cucinare.it

Pasta ricotta e zucchine

Descrizione

Quello che vi presentiamo oggi è un primo piatto molto semplice e veloce: la pasta ricotta e zucchine, indicata anche per un’alimentazione vegetariana. Una ricetta adatta per un veloce pranzo quotidiano in famiglia, capace di abbinare buon gusto ad aspetti salutari, cosa che per un primo piatto non guasta mai. Per realizzare la pasta ricotta e zucchine occorre scegliere ingredienti freschi e di grande qualità: il rischio, se non si rispetta questa indicazione, è di rovinare il sapore di una preparazione che è, invece, a prova di novizio ai fornelli e questo non lo vogliamo, vero?

Ricetta pasta ricotta e zucchine

Basteranno pochi ingredienti per avere un piatto di pasta sostanzioso, adatto a grandi e piccini: ingredienti principali sono sicuramente ricotta e zucchine. La prima è un latticino che garantisce pochi grassi e una discreta quantità di proteine, mentre le calorie non sono eccessive. Caratteristiche che accomuna la ricotta anche alle zucchine: anche quest’ortaggio apporta poche calorie, pochissimi grassi e aggiunge una discreta quantità di sali minerali e vitamine. Insomma, dal punto di vista nutrizionale l’accoppiata ricotta e zucchine è davvero indovinata ed adatta anche a chi segue un regime dietetico.

Consigli

Per far si che questa ricetta sia rapida, mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta negli step iniziali della preparazione. Usate una padella ampia per cuocere le zucchine e saltare la pasta (in questa ricetta ho usato una padella del diametro di 32 centimetri). Quando cuocete le zucchine per i primi 2,3 minuti usate una fiamma alta e giratele spesso. Salatele una volta pronte. Amalgamate la pasta al condimento a fiamma spenta. In questa ricetta ho usato le farfalle, perchè mi sono sembrate stuzzicanti e briose. Voi potete usare qualsiasi tipo di pasta media (penne, fusilli, sedani, ziti, ecc), che vanno bene col taglio delle zucchine di questa ricetta.
Vi sta venendo voglia di prepararla? Calma che tra poco arriverà la ricetta pasta zucchine e ricotta tutta per voi. Prima però dovete sapere che esistono anche numerose varianti di questo primo piatto e che quella che vi presentiamo qui è soltanto una delle possibili versioni di questa ricetta. Se amate le erbe aromatiche, gli odori per intenderci, potete provare a profumarla con basilico, menta o prezzemolo in base a gusti e stagionalità.

Conservazione

Consumate le Farfalle con Ricotta e Zucchine appena pronte. Se vi avanzano, riponetele in frigo in un contenitore salva-freschezza e consumatele entro un giorno. Sconsiglio la congelazione.
Ora sì che ci siamo! Raggruppate tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e seguite passo dopo passo il procedimento che vi presentiamo. Ecco la ricetta della pasta ricotta e zucchine: buona lettura e buona preparazione. E se realizzate qualche variante particolare, fatecelo sapere: vi aspettiamo!
Vi piace la pasta con la ricotta e gli ortaggi? Allora vi segnalo 4 ricette, tutte (tranne la pasta con gli agretti) con le verdure della stagione in corso:
- Pasta Ricotta e Fagiolini (in rosso);
- Fusilli con Agretti;
- Tagliolini con Ricotta e Spinaci;
- Pasta Fave e Ricotta.



COME FARE LA PASTA RICOTTA E ZUCCHINE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupatevi della verdura: a questo link la guida per pulire e tagliare le zucchine.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 0
  • 2

    Per il taglio, in questa ricetta, ho diviso  la Zucchina in 2. Ho affettato le 2 mezze zucchine ottenendo delle mezze lune spesse circa 4,5 millimetri, quindi le ho impilate e tagliate in 2.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 1
  • 3

    Fate imbiondire uno spicchio d'Aglio schiacciato in 4 cucchiai d'Olio Evo. Togliete l'aglio e versate le zucchine nella padella (la mia ha un diametro di 32 cm.). 

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 2
  • 4

    Nel mentre le zucchine cuociono, mettete sul fuoco una pentola con Acqua per la cottura della Pasta.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 3
  • 5

    Dopo circa 6,7 minuti le zucchine sono cotte. Aggiungete il Sale fino e mescolate.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 4
  • 6

    Calate le Farfalle nell'acqua a bollore a cui avrete aggiunto una manciata di Sale grosso.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 5
  • 7

    Stemperate i 100 grammi di Ricotta con 1 cucchiaio d'acqua di cottura della pasta e mettete da parte.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 6
  • 8

    Scolate la pasta al dente e tuffatela nel condimento a fiamma spenta.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 7
  • 9

    Unite un paio di mestolini d'acqua di cottura della pasta e la ricotta.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 8
  • 10

    Concludete con 1 cucchiaio di Grana Padano. Amalgamate bene la pasta col condimento, unendo, se necessita, un altro poco d'acqua di cottura.

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 9
  • 11

    La vostra Pasta Ricotta e Zucchine è pronta. Servitela con una spolverata di Pepe Nero dal mulinello. Buon Appetito!

    Pasta ricotta e zucchine preparazione 10

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista