Ricetta pasta ricotta e spinaci: un primo piatto goloso!

di Cucinare.it

Pasta ricotta e spinaci

Descrizione

Un abbinamento classico per un primo piatto leggero: la pasta ricotta e spinaci sfrutta una coppia di ‘vecchia data’ e la rende unica con questo primo all’insegna del buon gusto. Spinaci e ricotta sono spesso uniti insieme: i loro sapori si mescolano a perfezione e creano un gusto davvero unico. Sarà per questo che di ricette che li vedono insieme ce ne sono tante, ad esempio la pasta sfoglia ricotta e spinaci.

Ricetta pasta ricotta e spinaci

Intanto però con questo semplice piatto di pasta possiamo beneficiare anche delle proprietà di queste verdure: sicuramente ricche di ferro, come insegnano fin da piccolini con il mitico di Braccio di Ferro, ma non solo. Gli spinaci garantiscono molte vitamine, tanto magnesio e anche potassio, tutti elementi utili al nostro organismo e ancora di più per chi fa sport. Un invito a gustarli quindi, magari con questa pasta con ricotta e spinaci. Una preparazione con tre ingredienti principali (pasta, ricotta e spinaci appunto) e poi il condimento di olio e aglio. Ad insaporire questo primo piatto la classica spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Per questa preparazione ho scelto i tagliolini all'uovo ma potete utilizzare un altro formato di pasta: oltre che quella lunga, come ad esempio anche gli spaghetti, la pasta ricotta e spinaci è ottima anche con un formato corto.
Tra le alternative gustatevi la pasta ricotta e fagiolini oppure le tagliatelle con avocado e ricotta. Con gli spinaci, invece, potete realizzare una gustosa frittata, una quiche integrale con mozzarella e spinaci alla crema di pecorino oppure una deliziosa lasagna con prosciutto. Ricette, queste ultime, sicuramente più elaborate rispetto a questa di oggi, la pasta ricotta e spinaci. Ed è proprio a questa preparazione che vi lascio: buona lettura a tutti!
Provate anche i tagliolini ricotta e spinaci al forno!


COME FARE LA PASTA RICOTTA E SPINACI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e ripassate gli spinaci al vapore o bolliti in un giro d'olio con uno spicchio d'aglio scamiciato: impiegherete circa 2 minuti. Potete anche utilizzare gli spinaci crudi, pulendoli bene e cuocendoli direttamente nella padella: impiegherete circa 8 minuti. Ecco la guida completa di come pulire gli spinaci.

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 0
  • 2

    Calate i tagliolini nell'acqua salata a bollore e frullate gli spinaci con la ricotta.

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 1
  • 3

    Trasferite la purea di spinaci nella padella.

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 2
  • 4

    Calateci i tagliolini al dente.

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 3
  • 5

    Rimestate il tutto con il parmigiano.

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 4
  • 6

    Disponete nei piatti singoli.

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 5
  • 7

    Condite la pasta con ricotta e spinaci con altro formaggio secondo i gusti. Buon appetito!

    Pasta ricotta e spinaci preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure, Primi facili e veloci
Pubblicata il
29/05/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista