Pasta fave e ricotta, il sapore della Sicilia

di Cucinare.it

Pasta fave e ricotta

Descrizione

Un gustoso piatto siciliano, un primo che vi farà letteralmente leccare i baffi: parliamo della Pasta Fave e Ricotta, una prelibatezza particolarmente adatta per un pranzo primaverile quando le fave danno il meglio di sé. Una ricetta che prevede ingredienti molto semplici da avere in casa: fave e ricotta sono ovviamente i pezzi forti, poi tagliatelle, cipolla, olio, sale e pepe per una vera e propria delizia.

La Ricetta della Pasta Fave e Ricotta

La pasta fave e ricotta prevede che le fave vengano cotte in olio e cipolla, mentre la ricotta sarà messa fresca al momento dell' impiattamento. Un’azzeccata miscela di sapori che esalta i gusti degli ingredienti in un mix molto particolare e decisamente gustoso. La ricetta pasta con fave fresche e ricotta arriva direttamente dalla Sicilia. Qui gli chef del posto la tengono come piatto forte: proprio un cuoco siciliano insegnò la ricetta ad Alessandro Borghese che ora ne ha fatto un piatto conosciutissimo in tutta Italia. Anche per questo abbiamo deciso di riproporla in tutta la sua bontà.

CONSERVAZIONE

La Pasta Fave e Ricotta dà il meglio se consumata appena pronta. Se avanza, si può conservare per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore salva-freschezza.

CONSIGLI

Per la preparazione del piatto usate fave freschissime: in questo modo non avrete bisogno di togliere la pellicola esterna dei singoli semi. Viceversa, se non sono fresche bisogna togliere la pellicola esterna che avvolge i singoli semi delle fave per farle intenerire e stemperarne il gusto amarognolo. In questa ricetta ho utilizzato le tagliatelle con farina di farro, perchè mi piace tantissimo abbinare i legumi con farine particolari. Se preferite potete usare la pasta di semola di grano duro, di formato lungo, tipo reginette o mafaldine. Per quanto riguarda la ricotta è indicata quella di pecora.

Volendo sfruttare le fave, di ricette per utilizzarle non ne mancano certo. Così possiamo sbizzarrirci con i felafel di fave oppure con gli spaghetti di fave e borragine, per un pieno di natura. Tra le possibili ricette con le fave non dimentichiamo anche il timballo di fave egiziano, per un tocco esotico che a tavola non gusta mai.
Questo piatto di Tagliatelle Fave e Ricotta è assolutamente da provare. Se si pensa che da ingredienti economici non può nascere mai nulla di buono, si è completamente fuori strada. La dimostrazione è in questo primo piatto che dalla Sicilia è stato capace di conquistare le migliori cucine del mondo. Scopriamo come prepararlo seguendo il procedimento passo dopo passo: buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME CUCINARE PASTA FAVE E RICOTTA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziate a stufare 25 gr. di Cipolla tagliata sottile in 3 cucchiai d'Olio Evo con un pochino d'Acqua. Unite le Fave sgranate - a questo link la guida completa di come pulire le fave -  ed un poco di sale. Lasciate in cottura 3, 4 minuti.

    Pasta fave e ricotta preparazione 0
  • 2

    Calate le tagliatelle in acqua salata a bollore.

    Pasta fave e ricotta preparazione 1
  • 3

    Versate un mestolo d'acqua di cottura della pasta nella padella. Lasciate in cottura.

    Pasta fave e ricotta preparazione 2
  • 4

    Scolate le tagliatelle al chiodo e versatele nella padella col condimento.

    Pasta fave e ricotta preparazione 3
  • 5

    Saltate la pasta a fiamma allegra. Unite un pizzico di pepe macinato al momento.

    Pasta fave e ricotta preparazione 4
  • 6

    Disponetele nei piatti singoli.

    Pasta fave e ricotta preparazione 5
  • 7

    Completate con 2, 3 cucchiai di ricotta. La vostra Pasta Fave e Ricotta è pronta per essere divorata. Buon appetito!

    Pasta fave e ricotta preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi di verdure, Primi facili e veloci
Pubblicata il
17/06/2020

100 gr. di Fave Fresche

Calorie:
72 kcal
Carboitrati:
11,7 g
Grassi:
0,6 g
Proteine:
5,6 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista