SPAGHETTI ALLA NERANO CREMOSI (il piatto preferito di Totò)

di Cucinare.it

SPAGHETTI ALLA NERANO

Descrizione

Può un semplice piatto di pasta e zucchine diventare una ricetta conosciuta in tutto il mondo per la sua bontà? La risposta è sì se si parla degli Spaghetti Alla Nerano che vengono fatti con le zucchine fritte e il Provolone del Monaco DO.P, un'eccellenza del nostro territorio. Gli spaghetti alla nerano, Facili e Veloci Da Preparare, sono una squisita ricetta che puoi realizzare per un pranzo in famiglia ma anche in occasione di ospiti di riguardo. E poi è bello presentare in tavola dei piatti della tradizione e raccontarne qualche curiosità. Il piatto è nato nella penisola sorrentina ed ha poi conquistato il mondo intero. Del resto per un piatto di pasta, conquistare due personaggi illustri come Totò ed Eduardo De Filippo non è certo cosa da poco.

SPAGHETTI ALLA NERANO STORIA

Se piace a loro non può non piacere anche a noi. La ricetta spaghetti alla nerano nasce nel secondo dopo guerra a Nerano, paesino della penisola sorrentina. Qui nel ristorante Mariagrazia fu preparata per la prima volta questa prelibatezza. Sorprende che un piatto di 'terra' sia nato in un posto conosciuto per la bellezza del suo mare e quindi dei primi di pesce. Ma il destino spesso ci mette lo zampino ed è andata così anche in questo caso. Nel ristorante, infatti, era in arrivo il Principe di Sirignano, cliente abituale, innamorato dei piatti di mare serviti. Quel giorno però non c'era nulla di pescato da offrire al nobile. Ecco che la cuoca decise di preparare un primo piatto utilizzando quello che aveva a disposizione. Zucchine e provolone del monaco: tutto qui.RICETTA SPAGHETTI ALLA NERANO
La ricetta degli spaghetti alla nerano non presenta nessun tipo di segreto. Nonostante quel che si crede, è la combinazione degli ingredienti a dare l'aspetto e il gusto che ha reso questo piatto conosciuto davvero in tutto il mondo. Forse il segreto degli spaghetti alla nerano può essere definito il formaggio utilizzato insieme alle zucchine. Deve essere rigorosamente il provolone del monaco, un formaggio a pasta filata, dal gusto e un profumo davvero unici che si presenta come un caciocavallo con forma leggermente a pera capace di sciogliersi durante la mantecatura. Questo permette al piatto di essere particolarmente cremoso e creare il giusto mix con le zucchine.CONSIGLI
Vi consiglio di calcolare 100 grammi di pasta a persona perchè questa ricetta è molto golosa ed è giusto prolungare il piacere di mangiarla. Servite subito gli spaghetti alla nerano per apprezzarli appieno. Usate abbondante basilico ed asciugate bene le zucchine dopo averle fritte; in seguito, con l'aggiunta dell'acqua bollente inamidata queste si andranno a reidratate e quindi assorbiranno meglio tutti i sapori. Per anticipare i tempi mettete sul fuoco l'acqua della pasta all'inizio della preparazione.
Provate anche la carbonara di zucchine, pasta zucchine e gamberetti, pasta ricotta e zucchine, pasta e crema di zucchine fritte oltre alla classica pasta e zucchine. Buona preparazione.


COME FARE GLI SPAGHETTI ALLA NERANO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupatevi della verdura: a questo link la guida completa di come pulire e tagliare le zucchine.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 0
  • 2

    Fate friggere le rondelle di zucchine sottili in olio extravergine d'oliva e contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 1
  • 3

    Mettete via via le zucchine su carta assorbente (adatta per il contatto con gli alimenti) per eliminare l'unto. Conditele con appena un pizzico di sale.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 2
  • 4

    Grattugiate il provolone del monaco con una grattugia dai fori larghi. Mettete da parte.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 3
  • 5

    Fate imbiondire uno spicchio d'aglio scamiciato in 3 cucchiai d'olio evo e calate gli spaghetti nell'acqua salata a bollore.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 4
  • 6

    Rimuovete l'aglio e versate nella padella le zucchine facendole rinvenire con un mestolo d'acqua di cottura della pasta. Spegnete il fuoco.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 5
  • 7

    Recuperate con un forchettone, senza troppo sgrondarli, gli spaghetti un paio di minuti prima del termine della cottura indicata sulla confezione e metteteli nella padella col condimento.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 6
  • 8

    Aggiungete un altro mestolo d'acqua.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 7
  • 9

    Unite il provolone del monaco grattugiato.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 8
  • 10

    Mantecate il tutto con pepe nero e 4,5 foglie di basilico fresco spezzettato. Aggiungete, se necessita, altra acqua di cottura della pasta.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 9
  • 11

    Procedete alle porzioni.

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 10
  • 12

    Servite i vostri Spaghetti Alla Nerano. Buon Appetito!

    SPAGHETTI ALLA NERANO preparazione 11

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
03/07/2020
aggiornata il
13/05/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista