Timballo di ziti: ricetta tradizionale al forno

Descrizione
Ecco un primo piatto molto scenografico e gustoso che soddisferà sia il palato che la vista e sarà apprezzato sia dai grandi che dai piccini: il Timballo Di Ziti. La preparazione richiede un poco di pazienza soprattutto durante la disposizione della pasta, ma il risultato sarà veramente spettacolare. È una ricetta che può essere realizzata e servita durante il pranzo di Capodanno oppure può essere servita durante il resto dell'anno come piatto unico. Potete personalizzare la ricetta aggiungendo al sugo gli ingredienti che preferite come dei dadini di prosciutto, dei pomodorini o spezie e aromi a vostra scelta. Buona lettura.
Ingredienti
- 400 gr. di Ziti lunghi
- 100 gr. di Prosciutto cotto di Praga in una sola fetta
- 500 di Carne macinata di Manzo
- 40 gr. di Parmigiano grattugiato
- 30 gr. di Pecorino grattugiato
- 150 gr. di Burro
- 100 gr. di Piselli fini surgelati
- 1 Uovo
- 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato finemente
- qualche foglia di Salvia
- 1 spicchio di Aglio
- 200 ml. di Sugo di Pomodoro al Basilico
- 2 cucchiai di Pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Per la Besciamella:
- 50 gr. di Burro
- 50 gr. di Farina
- mezzo litro di Latte
- 1 Uovo
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come fare un timballo di ziti
Procedimento
Mettete la carne trita in una ciotola insieme a 1 uovo, al prezzemolo tritato, alla noce moscata e a 20 gr di pecorino grattugiato e a 30 gr di parmigiano grattugiato. Condite con sale e pepe e impastate facendo ben amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, formate delle polpette molto piccole.
Mettete 100 gr di burro in una casseruola, fatelo fondere e unite lo spicchio di aglio pelato e schiacciato, le foglie di salvia e le polpettine. Lasciatele cuocere per 10 minuti. Fate fondere 20 gr di burro in una padellina e metteteci i pisellini scongelati.
Condite con sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Tuffate gli ziti in abbondante acqua bollente salata e fateli lessare al dente. Quindi scolateli e disponeteli su di un canovaccio belli larghi in modo che si raffreddino.
Prima imburrate e poi foderate con carta da forno uno stampo a cupola. Spennellate bene la carta con burro fuso e poi disponete all'interno parte dei bucatini disponendoli a spirale uno dietro l'altro e iniziando dal fondo. Preparate una besciamella con le dosi indicate e toglietela dal fuoco.
Incorporate 1 uovo sbattuto, sale, pepe e noce moscata. Tagliate a dadini il prosciutto cotto di Praga. Mettete gli ziti rimasti in una insalatiera e conditeli con il sugo al basilico, la besciamella, i formaggi grattugiati rimasti e i dadini di prosciutto cotto.
Disponete nel timballo un poco di pasta condita, una cucchiaiata di pisellini e un poco di polpettine. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate cospargendo la superficie con il pangrattato e distribuendoci sopra alcuni fiocchetti di burro.
Mettete nel forno già caldo a 190 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti. Poi coprite con un foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 10 minuti. Estraete dal forno, eliminate il foglio di carta alluminio e capovolgete su di un piatto rotondo grande da portata il timballo di ziti. Servitelo ben caldo.