La Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco, un Primo Facile e Veloce!

di Cucinare.it

Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco

Descrizione

Per chi è alla ricerca di un primo piatto last-minute, una ricetta capace di coniugare velocità, semplicità e gusto, la risposta è davanti agli occhi: la Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco. Un gustoso Primo con un condimento soffice che darà un tocco particolare alla preparazione. Questa ricetta è ideale per chi è alla ricerca di un piatto da fare rapidamente. Uno dei primi più apprezzati anche da chi vuole stare poco tempo in cucina come gli studenti fuori sede: perché perdere minuti preziosi in preparazioni elaborate se c’è la possibilità di ottenere qualcosa di così gustoso in poco tempo?

RICETTA PASTA CON POMODORINI E FORMAGGIO FRESCO

In questa ricetta ho utilizzato il Robiola, un Formaggio Fresco, dal sapore gradevole ed intenso. Una volta scolata la pasta al dente vi ho fatto aderire il formaggio con pochissima acqua di cottura, proprio perchè il robiola ha una consistenza molto soffice. Ho condito poi la pasta con un sughetto velocissimo, a base di pomodori datterino, che hanno il pregio di avere pochi semini all'interno, la buccia molto sottile ed un gusto dolce. Il Basilico fresco e l'Olio extravergine d'Oliva poi mi hanno fatto promuovere il piatto a pieni voti per essere inserito nel mio menù settimanale!

CONSIGLI

Potete sostituire il Robiola anche con altri Formaggi Spalmabili in base alle vostre preferenze: dal Philadelphia allo Stracchino, alla Crescenza. Ottimo anche lo Squacquerone (molto amato soprattutto nelle piadine). Per quanto riguarda il Formato di Pasta, ho scelto le Penne ma i Fusilli, le Farfalle, le Orecchiette i Rigatoni o anche i Ziti, sono tutti formati adattissimi per questa preparazione.
Vi consiglio di non mantecare la pasta al formaggio fresco con troppa acqua di cottura per creare una crema: rischiereste di fare la brutta copia della pasta ai formaggi macchiata. Piuttosto fate aderire il formaggio alla pasta direttamente, poi unite il sugo freschissimo: ne guadagnerete in gusto! Le Penne con Pomodorini e Formaggio Fresco si possono conservare per un giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore salva-freschezza.
Provate anche la Pasta con Rucola e Stracchino.
Vi lascio alla Ricetta della Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco, buona preparazione!


COME FARE LA PASTA CON POMODORINI E FORMAGGIO FRESCO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate soffriggere uno spicchio d'Aglio scamiciato e tagliato in 2 parti in 2 cucchiai d'Olio Evo. Aggiungete i Pomodorini Datterino puliti, privati dei piccioli e tagliati in 2. Calatele le Penne in acqua salata a bollore.

    Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco preparazione 0
  • 2

    Fate sfrigolare i pomodorini per 5 minuti e schiacciatene 2 o 3 con una forchetta. Spostate dal fornello e togliete l'aglio.

    Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco preparazione 1
  • 3

    Salate leggermente e aggiungete foglie di Basilico fresco spezzettate grossolanamente.

    Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco preparazione 2
  • 4

    Scolate la Pasta al dente e rimettetela nella pentola di cottura con pochissima acqua. Aggiungete il Robiola e rimestate con un cucchiaio di legno.

    Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco preparazione 3
  • 5

    Versate il sughetto di datterini e rimestate.

    Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco preparazione 4
  • 6

    La vostra Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco è pronta per essere gustata.

    Pasta con Pomodorini e Formaggio Fresco preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
24/09/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista