LASAGNE ALLA NAPOLETANA Per Carnevale (LASAGNA NAPOLETANA)

di Cucinare.it

Lasagne Alla Napoletana

Descrizione

Le Lasagne Alla Napoletana sono un piatto ricchissimo di ingredienti: uova sode, salame, latticini, polpette, ricotta e naturalmente il ragù di carne tipico della gastronomia del sud (ragu napoletano) ed è per questo motivo che vengono preparate principalmente in occasione del Carnevale, a simboleggiare la prosperità prima del digiuno e della penitenza tipico della quaresima.

LASAGNE ALLA NAPOLETANA, PIATTO DI CARNEVALE

L'usanza è quella di chiudere il periodo delle abbuffate carnevalesche proprio con un pranzo a base di lasagna alla napoletana. Non c'è famiglia a Napoli e nella maggior parte della Campania, disposta a rinunciare alla Lasagna Di Carnevale, ma anche alle chiacchiere, al sanguinaccio e al migliaccio. Si compone di questi piatti il pranzo del giovedì grasso, della domenica del weekend di Carnevale e del martedì grasso. Coriandoli, maschere e buona cucina!

LASAGNA NAPOLETANA

Da buona napoletana ti posso dire che questa lasagna, proprio perché ricca di ingredienti e molto laboriosa da realizzare, viene proposta da noi nelle grandi occasioni. La Lasagna Napoletana è molto diversa dalle lasagne alla bolognese, che sono conosciute ed amate in tutto il mondo, a partire dalla pasta: nel primo caso vengono utilizzate le lasagne di semola più strette ed arricciate sui lati (lasagne ricce), nella seconda le sfoglie all'uovo.

RICETTA LASAGNA NAPOLETANA

Il ragù napoletano per fare la Lasagna Di Carnevale si fa con pezzi di carne intera, per lo più si utilizzano salsicce e costine. L'utilizzo della carne di maiale è legato al carnevale: un tempo era proprio questo il periodo in cui si trovava molta carne appena macellata di questo animale, che doveva essere consumata prima dell’arrivo della quaresima.
Nelle lasagne napoletane viene aggiunta la ricotta per legare la farcitura - mentre in quella emiliana utilizza la besciamella. Inoltre, la lasagna napoletana è molto più ricca e sostanziosa. Il ripieno è costituito da un insieme di salame napoletano e latticini (come mozzarella, fiori di latte e provola) da uova sode da polpettine fritte.

CURIOSITA'

Il legame delle lasagne con Napoli è molto stretto, tanto che nella storia del Regno di Napoli c'è anche un re soprannominato 'Lasagna'. E' Ferdinando II, conosciuto appunto come Re Lasagna per la sua passione smodata per questo piatto. Non sorprende quindi che la ricetta della lasagna alla napoletana sia diventata un piatto che non può mancare sulle tavole di Napoli, soprattutto durante il Carnevale.

CONSIGLI

Le Lasagne Napoletane hanno molte varianti: ogni famiglia ha i suoi segreti che tramanda di generazione in generazione. Ad esempio sono in tanti ad usare le sfoglie all'uovo al posto delle lasagne ricce, ad utilizzare la carne tritata nel ragù, o la pancetta al posto del salame napoletano. La cucina è anche fantasia: usala anche tu e divertiti a personalizzare il piatto in base ai tuoi gusti!

CONSERVAZIONE

La puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore , meglio se di vetro. La puoi anche congelare, sia cruda che cotta, se hai utilizzato tutti prodotti freschi, in comode fette monoporzione, nel secondo caso.

Allora sei pronto/a per questa esperienza culinaria? Se La risposta è affermativa raduna gli ingredienti e mettiamoci al lavoro per confezionare una golosissima lasagna alla napoletana!


COME PREPARARE LA LASAGNA NAPOLETANA

Ingredienti & Procedimento

500 gr Di Lasagne Ricce

PER FARE IL RAGU DELLA LASAGNA NAPOLETANA:

250 g. Di Salsicce

350 g. di Costine Di Maiale (Tracchiole)

PER LE POLPETTINE:

250 g. Di Carne Macinata

PER IL RIPIENO:

250 g. Di Salame Napoletano

500 g. di Ricotta Di Pecora

300 g. di Fior Di Latte

300 g. Di Provola

  • 1

    Per Fare le Lasagne Alla Napoletana, dedichiamoci alla preparazione del ragù: affettiamo 1 cipolla e facciamola appassire, a fiamma bassissima,  in 3 cucchiai d'olio evo; intanto togliamo parte del grasso dalle costine di maiale e togliamo il budello dalle salsicce.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 0
  • 2

    Facciamo rosolare la carne nel tegame e quando prende colore, irroriamola con 50 ml. di vino rosso.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 1
  • 3

    Una volta sfumato il vino, versiamo 1 litro e mezzo di passata di pomodoro.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 2
  • 4

    Aggiungiamo il sale, rimestiamo, mettiamo il coperchio e lasciamo sobbollire per un ora e mezza.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 3
  • 5

    Intanto prepariamo 6 uova sode (immergi le uova in un pentolino con acqua fredda e mettilo sul fuoco: calcola 10 minuti di cottura dal momento in cui l'acqua bolle); se lo desideri, dai un'occhiata alla ricetta base delle uova sode. Una volta cotte e raffreddate tagliale a fettine (con l'apposito attrezzo o con un coltello).

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 4
  • 6

    Prepariamo anche le polpettine fritte. Quindi in una ciotola sistemiamo 250 grammi di macinato di manzo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo medio sgusciato, una presa di sale e del pane ammollato e strizzato  (100 grammi netti).

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 5
  • 7

    Lavora il trito con gli ingredienti usando le mani e forma delle polpettine di circa 2 centimetri.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 6
  • 8

    Friggi le polpettine in un'ampia padella con olio di semi; scola la polpettine con una schiumarola, sistemandole su della carta paglia per togliere l'unto.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 7
  • 9

    Prepariamo anche gli altri ingredienti del ripieno. Quindi tagliamo i 250 grammi di salame napoletano ed il fior di latte a  dadini ed affettiamo la provola.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 8
  • 10

    Cala i 500 grammi di lasagne ricce in acqua salata a bollore e cuocile per tutto il loro tempo necessario, quindi non troppo al dente (le mie si sono cotte in 15 minuti). Versa un po' d'olio nell'acqua cosi non si attaccheranno.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 9
  • 11

    Intanto che la pasta cuoce, metti i 500 grammi di ricotta di pecora in una ciotola, aggiungi un pochino di ragù, un mestolo d'acqua di cottura delle lasagne, un poco di sale e del pepe e stempera con una forchetta.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 10
  • 12

    Prendi le 2 costine dalla casseruola, togli l'osso, sminuzzale con forchetta e coltello e poi versale nuovamente nel sugo di ragù.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 11
  • 13

    Scola le lasagne ricce.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 12
  • 14

    Disponile distanziate su 2 canovacci puliti.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 13
  • 15

    Ora siamo pronti per assemblare la lasagna. prendiamo una teglia da forno (la mia 30 X 20), ungiamola col burro (anche i lati), versiamo un po' di ragù sulla base; stendiamo un primo strato di lasagne ricce.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 14
  • 16

    Una volta coperti tutti e 4 i lati con le lasagne, leggermente sovrapposte, con una parte di lunghezza che trasborda (servirà per chiudere) inizia a farcire con un primo stato di ricotta (1/3 del totale).

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 15
  • 17

    Continuiamo con uno strato di ragù e polpettine.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 16
  • 18

    Aggiungiamo uova sode, fior di latte e salame napoletano a tocchetti e fette di provola.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 17
  • 19

    Cospargiamo con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 18
  • 20

    Formiamo 3 strati di lasagne, fino ad esaurimento degli ingredienti.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 19
  • 21

    Chiudiamo la lasagna riportando i lembi di pasta verso l'interno, aggiungiamo l'ultimo strato di ragù, i latticini rimasti (fior di latte e provola) ed il grana grattugiato.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 20
  • 22

    Ora siamo pronti per la cottura delle lasagna di carnevale: forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 21
  • 23

    Sforniamo le lasagne napoletane di carnevale.

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 22
  • 24

    Aspettiamo una ventina di minuti prima di tagliare a fette e servire le Lasagne Napoletane. Buon Appetito!

    Lasagne Alla Napoletana preparazione 23

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista