Ragù alla Bolognese: il Sugo per Tagliatelle, Lasagne e Polenta

Ragu' alla Bolognese

Descrizione

Adoro il Ragù alla Bolognese. Quando lo preparo è subito festa, voglia di stare insieme in famiglia, di riposarsi dopo una lunga settimana di lavoro. Insomma, è subito domenica e i lunghi pranzi del giorno di festa, quelli dove le portate abbondano così come l’amore. Il Sugo alla Bolognese mi porta subito ai ricordi più belli legati alla mia famiglia. Ma siamo napoletani ed il nostro Ragù alla Bolognese Semplice è ben lontano dal Ragù alla Bolognese secondo la Ricetta Emiliana. Più povero di ingredienti e con una minore cottura. Eppure poi crescendo e viaggiando ho avuto modo di gustarlo in varie zone dove il ragù bolognese è di casa e me ne sono totalmente innamorata! Incuriosita e affascinata dalla cucina e dagli accenti del nord ho cercato di assaporare il ragù e di apprezzare le persone che ho avuto la fortuna d'incontrare...Questa che ti presento è la Ricetta del ragù alla bolognese di una mia cara amica di Bologna che spero di riabbracciare presto!

Ragù alla Bolognese, Ricetta

Ovviamente il piatto per eccellenza, che segue la tradizione emiliana più stretta, sono le tagliatelle al ragù, rigorosamente fresche. Questa salsa si prepara con un soffritto di verdure tritate (cipolla, carota e sedano) in dialetto sufrétt, cui viene aggiunta carne tritata di maiale e di manzo. Nella ricetta del ragù alla bolognese che ti propongo aggiungo il vino bianco. A dare ancora più sapore ad una delizia senza pari c’è il prosciutto crudo. Il risultato? Un'esplosione di profumo e gusto anche per il tocco finale: 50 ml di latte intero che rendono il nostro ragù alla bolognese unico!

COME CONSERVARE

Il Ragù alla Bolognese può essere conservato fino a 2 giorni in frigorifero, in un contenitore coperto da pellicola. E' possibile anche congelarlo.

CONSIGLIO

Ti riporto la storia che mi ha raccontato il papà della mia amica, secondo cui nelle campagne bolognesi alle tagliatelle al ragù si accompagnava un cipollotto fresco, tagliato in 4 spicchi, condito con un pizzico di sale. Si alternavano un boccone di tagliatelle e uno di cipollotto. Perché non provarci?

Ragù: dal Nord al Sud d’Italia questo nome rappresenta ricette completamente diverse ma unite nella tradizione. Così c’è il ragu napoletano con il quale realizzare degli ziti al forno, alla napoletana ovviamente, e poi il ragu di seitan, per una ricetta vegetariana per chi non mangia la carne.
Ma andiamo a vedere come preparare il nostro ragù alla bolognese ricetta saporita e assolutamente da provare. Non mi resta che lasciarti alla preparazione completa: buona lettura!


COME SI FA IL RAGU ALLA BOLOGNESE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prepara la base del Soffritto. Pulisci, sbuccia e sfoglia Carota, Cipolla e Sedano (a quest'ultimo togli i filamenti).

    Ragu' alla Bolognese preparazione 0
  • 2

    Tritali (in un mix, con un coltello o con una mezzaluna).

    Ragu' alla Bolognese preparazione 1
  • 3

    Prepara anche la anche la Carne di Maiale quella di Manzo e il Proscritto Crudo.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 2
  • 4

    Metti la carne in un tegame, versaci il Vino Bianco e lasciatelo completamente sfumare. In un altro tegame, invece, metti le verdure tritate con l'Olio Evo e lasciale leggermene imbiondire.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 3
  • 5

    Versa la carne nel tegame con il soffritto di verdure e regola di Sale (ne bastano 4, 5 grammi).

    Ragu' alla Bolognese preparazione 4
  • 6

    Versa i 320 grammi di Passata di Pomodoro

    Ragu' alla Bolognese preparazione 5
  • 7

    e i 120 grammi di Doppio Concentrato di Pomodoro diluito con un pochino d'Acqua.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 6
  • 8

    Fai sobbollire a fiamma bassissima per 3 ore con la casseruola semi coperta.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 7
  • 9

    Durante la cottura aggiungi acqua o brodo vegetale, ripetendo l'operazione ogni volta che  la salsa tende ad asciugarsi troppo. In questa ricetta ho aggiunto in totale 400 ml. d'acqua in 4 riprese.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 8
  • 10

    A cottura  ultimata e a fiamma spenta, aggiungi 50 ml. di Latte intero e gira la  deliziosa salsa al ragù con un cucchiaio di legno.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 9
  • 11

    Il Ragù alla Bolognese è pronto. Ottimo per condire la pasta, come  le mitiche tagliatelle, o per confezionare le lasagne.

    Ragu' alla Bolognese preparazione 10

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
200 minuti
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
04/11/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità