Ricetta insalata di cereali, gamberi e zucchine

di Cucinare.it

Insalata di cereali, gamberi e zucchine

Descrizione

Ecco un piatto fresco mare e monti, ideale per tutte le stagioni e molto versatile:l'insalata di cereali, gamberi e zucchine.
Questa sana e colorata ricetta può essere servita fredda di frigorifero in piena estate per assaporare un piatto unico anti afa. Ma è ottima anche in altre stagioni come antipasto stuzzichevole accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco frizzante tipo Prosecco della Valdobbiadene oppure come secondo piatto insieme a fettine sottili di pane leggermente scaldate e bruschettate. Potete anche proporlo come finger food: andrà a ruba!

Ricetta insalata di cereali, gamberi e zucchine

La ricetta è una miscela esplosiva di sapori e colori vista la quantità di ingredienti presenti. Ha una fragranza agrumata intensa ma discreta data dalla nota che contraddistingue la ricetta: il succo di lime che viene spruzzato sull'insalata poco prima di servirla in tavola.
Ho utilizzato un mix di cereali lessati: riso integrale, orzo perlato e farro in ragione di 1 terzo per tipologia.
Per arricchire di sapore e gusto, le verdure sono l'ingrediente ideale. Le zucchine, dolci e polpose sono perfette. Vengono tagliate in due modi: a nastri e a dadini. Tagliate a nastro saranno molto decorative e si avvolgeranno di sapore; tagliate a dadini si integreranno bene con i cereali abbellendo l'insieme e mescolando polposità alla croccantezza dei cereali.
In aggiunta ecco altre verdurine molto saporite che andranno ad integrare le zucchine come ad esempio punte di asparagi e fagiolini tagliati a tocchetti: il loro colore verde e la loro saporosità delicata ma persistente completeranno il mix di base.
Ad impreziosire il piatto vengono aggiunti prelibati gamberetti che, con il loro sapore pieno e peculiare, renderanno la ricetta una vera squisitezza.
Le verdure aggiuntive possono essere di stagione oppure surgelate o, meglio ancora, lessate e conservate in barattoli vetro. Potrete trovare una buona scelta di tipi di verdure già pronte all'uso con un buon rapporto qualità prezzo. Eliminate sempre la loro acqua di conservazione e risciacquatele sotto acqua fresca corrente.
Provate anche l'insalata di riso aromatizzata!


COME PREPARARE L'INSALATA DI CEREALI, GAMBERI E ZUCCHINE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate metà della zucchina a nastri e l'altra metà a dadini. Pelate il cipollotto e tagliatelo a rondelle. Mettetelo in una padella antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva. Bagnate anche con 2 cucchiai di brodo vegetale caldo.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 0
  • 2

    Lasciate appassire il cipollotto per un paio di minuti a fiamma bassa e poi unite la zucchina tagliata a nastri.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 1
  • 3

    Mescolate bene e lasciate cuocere per 5 minuti sempre a fiamma bassa e mescolando spesso. Quindi aggiungete i cereali lessati e i gamberetti sgusciati e senza testa.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 2
  • 4

    Infine aggiungete le verdurine (punte di asparagi e fagiolini) lessate e i piccoli dadini di zucchine. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo vegetale, mescolate e aggiustate di sale.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 3
  • 5

    Continuate la cottura per 6/7 minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 4
  • 6

    Distribuite l'insalata di cereali, gamberi e zucchine in ciotole individuali. Spolverizzate con pepe verde appena macinato e spruzzate con il succo di lime. Servite in tavola. Buon appetito!

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 5

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
27/02/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di Insalata di cereali, gamberi e zucchine

Calorie:
394,46
Carboitrati:
67,39
Grassi:
7,05
Proteine:
14,99

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista