Ricetta insalata di cereali, gamberi e zucchine

di Cucinare.it

Insalata di cereali, gamberi e zucchine

Descrizione

Ecco un piatto fresco mare e monti, ideale per tutte le stagioni e molto versatile:l'insalata di cereali, gamberi e zucchine.
Questa sana e colorata ricetta può essere servita fredda di frigorifero in piena estate per assaporare un piatto unico anti afa. Ma è ottima anche in altre stagioni come antipasto stuzzichevole accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco frizzante tipo Prosecco della Valdobbiadene oppure come secondo piatto insieme a fettine sottili di pane leggermente scaldate e bruschettate. Potete anche proporlo come finger food: andrà a ruba!

Ricetta insalata di cereali, gamberi e zucchine

La ricetta è una miscela esplosiva di sapori e colori vista la quantità di ingredienti presenti. Ha una fragranza agrumata intensa ma discreta data dalla nota che contraddistingue la ricetta: il succo di lime che viene spruzzato sull'insalata poco prima di servirla in tavola.
Ho utilizzato un mix di cereali lessati: riso integrale, orzo perlato e farro in ragione di 1 terzo per tipologia.
Per arricchire di sapore e gusto, le verdure sono l'ingrediente ideale. Le zucchine, dolci e polpose sono perfette. Vengono tagliate in due modi: a nastri e a dadini. Tagliate a nastro saranno molto decorative e si avvolgeranno di sapore; tagliate a dadini si integreranno bene con i cereali abbellendo l'insieme e mescolando polposità alla croccantezza dei cereali.
In aggiunta ecco altre verdurine molto saporite che andranno ad integrare le zucchine come ad esempio punte di asparagi e fagiolini tagliati a tocchetti: il loro colore verde e la loro saporosità delicata ma persistente completeranno il mix di base.
Ad impreziosire il piatto vengono aggiunti prelibati gamberetti che, con il loro sapore pieno e peculiare, renderanno la ricetta una vera squisitezza.
Le verdure aggiuntive possono essere di stagione oppure surgelate o, meglio ancora, lessate e conservate in barattoli vetro. Potrete trovare una buona scelta di tipi di verdure già pronte all'uso con un buon rapporto qualità prezzo. Eliminate sempre la loro acqua di conservazione e risciacquatele sotto acqua fresca corrente.
Provate anche l'insalata di riso aromatizzata!


COME PREPARARE L'INSALATA DI CEREALI, GAMBERI E ZUCCHINE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate metà della zucchina a nastri e l'altra metà a dadini. Pelate il cipollotto e tagliatelo a rondelle. Mettetelo in una padella antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva. Bagnate anche con 2 cucchiai di brodo vegetale caldo.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 0
  • 2

    Lasciate appassire il cipollotto per un paio di minuti a fiamma bassa e poi unite la zucchina tagliata a nastri.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 1
  • 3

    Mescolate bene e lasciate cuocere per 5 minuti sempre a fiamma bassa e mescolando spesso. Quindi aggiungete i cereali lessati e i gamberetti sgusciati e senza testa.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 2
  • 4

    Infine aggiungete le verdurine (punte di asparagi e fagiolini) lessate e i piccoli dadini di zucchine. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo vegetale, mescolate e aggiustate di sale.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 3
  • 5

    Continuate la cottura per 6/7 minuti mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 4
  • 6

    Distribuite l'insalata di cereali, gamberi e zucchine in ciotole individuali. Spolverizzate con pepe verde appena macinato e spruzzate con il succo di lime. Servite in tavola. Buon appetito!

    Insalata di cereali, gamberi e zucchine preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi facili e veloci, Insalate
Pubblicata il
27/02/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di Insalata di cereali, gamberi e zucchine

Calorie:
394,46
Carboitrati:
67,39
Grassi:
7,05
Proteine:
14,99

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista