FRITTATA DI PATATE E CARCIOFI (Al Forno o in Padella)

Descrizione
Alzi la mano a chi non piacciono le frittate! E se poi sono ricche e rustiche come la Frittata di Patate e Carciofi, ancora meglio! Un Secondo Piatto economico e molto goloso.
Ho unito alla uova un contorno classico di patate e carciofi, però fatto in modo semplice, adatto anche ai vegetariani.
Per questa ricetta possiamo utilizzare anche i carciofi surgelati che hanno un'ottima resa. Questa frittata si può fare sia al forno che in padella. Il risultato resta sempre goloso. Una frittata casalinga facile da fare e molto appetitosa, adatta anche ai bambini.
Prova anche:
Frittata di Carciofi
Frittata di Patate rustica
Frittata di Patate al Forno
Frittata al Forno semplice
Frittata con Funghi.
Ingredienti
COME FARE LA FRITTATA DI CARCIOFI E PATATE AL FORNO
Procedimento



1Fai imbiondire 1 spicchio d'aglio in 2 cucchiai d'olio extravergine. Aggiungi i carciofi surgelati (busta da 300 g), un pò di sale, prezzemolo tritato e 1 tazzina d'acqua.2Chiudi con un coperchio e lascia insaporore, a fiamma sostenuta, per 2, 3 minuti. Togli l'aglio.3Nel frattempo, lava e sbuccia 500 g di patate.



4Tagliale a tocchetti regolari di un paio di cm.5Versa le patate nella padella con i carciofi. Aggiungi il sale, 3 tazzine d'acqua, rimesta.6Chiudi col coperchio e lascia cuocere, a fiamma bassa, per circa 15 minuti, fino a quando le patate ed i carciofi saranno teneri.



7Trascorso questo tempo, trasferiscili in una casseruola a parte per farli intiepidire più velocemente.8Intanto, fodera una teglia (questa misura 18 X 20) con carta forno (in alternativa ungila con l'olio).9Sguscia 4 uova in una ciotola. Aggiungi sale, pepe e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Sbatti le uova con una forchetta.



10Prendi un pezzo di formaggio emmenthal di 50 g. Aggiungilo, tagliato grossolanamente, al composto di uova. Tienile un pò da parte per rifinire.11Unisci le uova alle patate e carciofi raffreddati, rimesta.12 Versa il composto nella teglia.



13Decora con l'emmenthal messo da parte. Cuoci iin forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti.14Ecco il risultato: una frittata golosa e nutriente.15Tagliala a quadrotti.

16Servi la Frittata di Carciofi e Patate, una Ricetta low cost per tutta la famiglia!