Calamari e funghi: ricetta veloce in 15 minuti (una sola padella)

Descrizione
Calamari che bontà: un ingrediente super versatile in cucina, perfetto per portare in tavola secondi, antipasti e anche un sughi meravigliosi per la pasta. Oggi li cuciniamo in versione furba e saporita con i funghi: calamari e funghi pronti in 15 minuti, sporcando una sola padella. Una ricetta semplicissima in bianco, una specialità: i calamari restano teneri e si insaporiscono nel liquido rilasciato dai funghi, mentre il prezzemolo regala una profumazione irresistibile. Il risultato? Ti sorprenderà, parola di "CucinaRe"!
In più, i calamari non sono solo buoni: fanno bene alle ossa e al cuore, sono digeribili e hanno poche calorie. Insomma, gusto e leggerezza nella stessa padella.
Consigli
I calamari freschi cuociono in pochi minuti. Per evitare che diventino gommosi, non bisogna esagerare con la cottura. Se invece perdi il “punto giusto” (o usi calamari non freschissimi/decongelati), prolunga la cottura per almeno 30 minuti, finché tornano teneri (in questo caso unisci i funghi dopo circa 15,20 minuti di cottura). Calamari e funghi sono un secondo piatto ma sono ottimi anche per condire un piatto di pasta o serviti in porzioni più piccole come antipasto.
Prova anche:
Ingredienti
COME CUCINARE CALAMARI E FUNGHI IN PADELLA
Procedimento



1Affetta 15 grammi di cipolla.2Falla dorare in una padella con un giro d'olio evo, 1 spicchio d'aglio ed un pizzico di sale. Aggiungi i calamari puliti e tagliati a tocchetti.3Unisci subito anche i funghi puliti ed affettati.



4Sala, copri con coperchio, e lascia in cottura per 10 minuti a fiamma sostenuta.5Togli l'aglio e lascia cuocere, senza coperchio, per ulteriori 5 minuti, o fino a quando i calamari risulteranno teneri ed il liquido di cottura sarà evaporato.6Profuma con prezzemolo fresco tritato al momento.

7 La Ricetta è completata. Porta in tavola calamari e funghi in padella: golosi e veloci da fare!
CONSERVAZIONE
Se hai usato calamari e funghi freschi, puoi conservarli in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico. Se i calamari erano decongelati, consumali entro 24 ore.