Zucca in padella

di Cucinare.it

Zucca in padella

Descrizione

La zucca in padella è la ricetta che ci offre un contorno pronto in poco tempo: dieci minuti per poter servire in tavola questo piatto che si presenta davvero come molto gustoso. Questa preparazione è una sorta di miscuglio di altre due ricette: le melanzane a funghetto e le zucchine trifolate. Così nella zucca in padella il taglio ricalca quello della prima ricetta, mentre la cottura è quella della seconda. Il risultato è un delizioso contorno che si presta benissimo con qualsiasi tipo di secondo piatto e può essere preparato anche in occasione della festa di Halloween, quando la zucca – più di streghe e mostri – diventa l’assoluta protagonista.

Come cucinare la zucca in padella

Tra i vantaggi della zucca in padella al primo posto c’è sicuramente la possibilità di averlo pronto in pochissimi minuti. Un aspetto da non sottovalutare perché sento spesso chi rinuncia al contorno proprio per mancanza di tempo. Del resto quando si torna a casa stanche dal lavoro, perdere tempo dietro ai fornelli può rivelarsi spesso un sacrificio che non sempre si ha la voglia di fare. Invece con la zucca in padella, basteranno pochi minuti e il piatto sarà pronto in tavola.

Chi vuole sapere come cucinare la zucca in padella, potrà seguire passo dopo passo la nostra ricetta: come detto la zucca è affettata a dadini e può essere anche lasciata la buccia che darà ancora più sapore. Una volta tagliata, la zucca va poi trifolata in padella con olio, scalogno e peperoncino. Garanzia di successo. Possibile anche utilizzare, al posto dello scalogno, l'aglio o la cipolla, Così come, se si preferisce, si può insaporire la zucca con il rosmarino o con le erbe aromatiche che più vi piacciono: a voi la scelta!
La ricetta zucca in padella non può essere usata soltanto come contorno. Può diventare un ottimo condimento per la pasta o anche il ripieno per torte salate, muffin o focacce.

Conservazione della zucca in padella


La zucca in padella, una volta raffreddata, può essere conservata per in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore salvafreschezza.

Per trovare altre ricette con la zucca, tra cui la crema di zucca per Halloween - interessante per i vostri bambini - date uno sguardo su Cucinare.it: ce ne sono tante e ognuna adatta ad un’occasione diversa. Buona lettura e buona preparazione.



COME FARE LA ZUCCA IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate a cubetti 600 grammi di zucca.

    Zucca in padella preparazione 0
  • 2

    Tagliate uno scalogno.

    Zucca in padella preparazione 1
  • 3

    Fate soffriggere in olio extravergine d'oliva lo scalogno e mezzo peperoncino privato dei semini interni e tagliato a rondelle.

    Zucca in padella preparazione 2
  • 4

    Unite la zucca ed alzate un poco la fiamma.

    Zucca in padella preparazione 3
  • 5

    Aggiungete una presa di sale, rigirate il tutto e coprite con coperchio; lasciate in cottura, a fiamma bassa, per circa 8 minuti. Di tanto in tanto rimestate la zucca in cottura.

    Zucca in padella preparazione 4
  • 6

    Verso la fine, aggiungete prezzemolo fresco tagliato al momento, se occorre, un altro pochino di sale e saltate la zucca nel tegame.

    Zucca in padella preparazione 5
  • 7

    La vostra zucca in padella è pronta per essere servita. Buon appetito!

    Zucca in padella preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
4 porzioni di Zucca in padella
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
11/10/2019

100 grammi di Zucca scondita

Calorie:
26 Kcal
Carboitrati:
6,5
Grassi:
0,1
Proteine:
1

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista