Ricetta TORTANO NAPLETANO

di Cucinare.it

Tortano Napoletano

Descrizione

Il Tortano Napoletano è un ciambellone salato tipico di Napoli e della Campania. Simbolo di abbondanza e prosperità si prepara con la pasta del pane insaporita con lo strutto e farcita con numerosi salumi e formaggi. Ce ne devono essere almeno tre tipi.
Il Tortano Napoletano può essere inserito nel tuo un ricco Menu di Pasqua.

RICETTA TORTANO NAPOLETANO

Viene consumato soprattutto a Pasqua. In passato era una ricetta tipica di questo periodo. Ora però il Tortano si trova sul banco di panetterie, gastronomie e pasticcerie, più legate alla tradizione, praticamente tutto l'anno. Non c'è napoletano che almeno una volta nella vita abbia trascorso una Pasquetta senza portarsi dietro una buona porzione di tortano. Una ricetta alternativa a questo grande classico è il Casatiello. Ricette simili ma che presentano un elemento che le rende diverse. Qual è la differenza tra i due? La ricetta del tortano napoletano non prevede le uova, almeno in superficie. Queste, invece, fanno bella mostra di sé nel casatiello.

TORTANO NAPOLETANO RICETTA ORIGINALE

Nella stragrande maggioranza delle case dei napoletani il venerdì ed il sabato si è impegnati nella lunga preparazione di questa saporitissima torta salata. Ogni famiglia ha i suoi segreti che custodisce gelosamente.
Quest'anno mi sono cimentata nella preparazione di 3 tortani napoletani (due in versione più leggera ed un terzo nella versione classica). Vi posto le preparazioni che si differenziano per una quantità diversa di salumi, strutto e tempo di lievitazione. Nota bene: la maggiore quantità di sugna immediatamente incorporata alla pasta del tortano napoletano classico, ancor prima della lievitazione, conferisce a quest'ultimo la sua tipica ed originale friabilità, rendendo la ricetta unica e veramente fedele alla più antica tradizione.

CONSIGLI

Se aggiungi lo strutto sull'impasto già lievitato eviterai di aspettare svariate ore prima che sia pronto. Il Tortano in tal caso risulterà più morbido e meno friabile. Arricchiscilo con i tuoi salumi preferiti (cicoli, mortadella, prosciutto, pancetta) oltre al salame napoletano.

CONSERVAZIONE

Lo puoi conservare fino a 4 giorni coperto con pellicola trasparente o sotto una campana per torte. Lo puoi anche congelare in comode monoporzioni, già perché durante l'abbondanza delle feste ti sembrerà scontato vederne in giro, ma quando la Pasqua passerà tirarlo fuori da freezer, riscaldarlo e addentarlo sarà una magica coccola culinaria!

Sai qual è il mio ricordo del tortano? Mia mamma ne preparava in abbondanza ogni Pasqua, certo perché madre di 11 figli.. Il forno di casa non poteva contenerli, quindi tutti noi bambini all'epoca li portavamo alla pasticceria Serino di Via Benedetto Cairoli a Napoli (ora non esite più) e le due proprietarie ce li infornavano. Solidarietà e altriuismo di tempi passati.
E' il momento di dedicarsi alla preparazione del tortano napoletano. Buona lettura e buon appetito!
Hai il famoso robot? Allora prova anche la versione del Castiello Bimby salato e del Casatiello Dolce Bimby. Forse t'interessano anche le seguenti Ricette di Pasqua:



COME SI PREPARA IL TORTANO NAPOLETANO

Ingredienti & Procedimento

IMPASTO PER 1 TORTANO NAPOLETANO VERSIONE PIU' LEGGERA

20 gr. di Strutto

Sugna q.b. per ungere lo stampo (o in alternativa Olio)

RIPIENO 1 TORTANO NAPOLETANO VERSIONE PIU' LEGGERA:

IMPASTO PER 1 TORTANO NAPOLETANO VERSIONE CLASSICA

100 gr. di Strutto

Sugna q.b. per ungere lo stampo

RIPIENO PER 1 TORTANO NAPOLETANO VERSIONE CLASSICA:

400 gr. di Formaggi (Emmental, Provolone Semi Piccante, Provola Affumicata)

  • 1

    Qui di seguito ti descrivo la PREPARAZIONE DELL'IMPASTO DEL TORTANO NAPOLETANO. La versione più leggera e la versione classica sono sostanzialmente simili. Attieniti alle dosi indicate nella lista degli ingredienti. Ho sciolto il lievito in un po' d'acqua appena tiepida e un cucchiaino raso di zucchero per i primi due impasti più leggeri ed un cucchiaino pieno di zucchero nell'impasto classico.

    Tortano Napoletano preparazione 0
  • 2

    Ho aggiunto un po' di farina setacciata. Ho continuato ad aggiungere acqua, farina (che ho preferito setacciare perchè lo strutto inibisce la lievitazione) ed ho continuato a lavorare l'impasto aggiungendo la sugna (20 grammi nell'impasto più leggero e 100 in quello classico) ed il formaggio grattugiato. Quando avevo quasi incorporato tutti gli ingredienti ho aggiunto anche il  sale.

    Tortano Napoletano preparazione 1
  • 3

    Dalla ciotola ho trasferito l'impasto su una spianatoia ed ho continuato a lavorarlo aggiungendo anche il pepe.

    Tortano Napoletano preparazione 2
  • 4

    Quando l'impasto è risultato liscio ed omogeneo ho formato una palla che ho nuovamente disposto nella ciotola. 

    Tortano Napoletano preparazione 3
  • 5

    L'ho coperta con pellicola trasparente.

    Tortano Napoletano preparazione 4
  • 6

    Ho lasciato lievitare, lontano dalle correnti d'aria, per 2 ore (deve triplicare).

    Tortano Napoletano preparazione 5
  • 7

    Ho steso l'impasto col mattarello ed ho iniziato a farcirlo con i salumi.

    Tortano Napoletano preparazione 6
  • 8

    Ho preparato prima il tortano napoletano classico (piu' ricco di ingredienti e con 100 grammi di strutto all'interno dell'impasto), disponendo tutti i salumi e i formaggi in modo diverso. Ecco il primo, versione classica: ho messo man mano gli ingredienti e contemporaneamente ho iniziato ad arrotolare.

    Tortano Napoletano preparazione 7
  • 9

    Per i due tortani napoletani versione più leggera: ho messo gli ingredienti su tutta la superficie aperta e poi ho arrotolato.

    Tortano Napoletano preparazione 8
  • 10

    Ho disposto i tre impasti nei rispettivi stampi precedentemente unti con la sugna (per i tortani napoletani versione più leggera potete usare un po' d'olio al posto della sugna), ho coperto con pellicola trasparente ed ho lasciato lievitare i due versione più leggera per 4 ore e il classico per tutta la notte.

    Tortano Napoletano preparazione 9
  • 11

    Dopo 4 ore ho infornato i primi due tortani napoletani più leggeri 180 gradi per i primi 15 minuti e 160 per i restanti 45 minuti in forno ventilato (per il forno statico 190 gradi primi 15 minuti e poi a 170 per i restanti 45).

    Tortano Napoletano preparazione 10
  • 12

    Ecco pronti i vostri Tortani Napoletani Più Leggeri, più poveri di grassi ma ugualmente golosi!

    Tortano Napoletano preparazione 11
  • 13

    L'indomani ho ripreso il tortano napoletano classico ed ho spennellato la superficie con due tuorli ed un uovo.

    Tortano Napoletano preparazione 12
  • 14

    L'ho infornato sempre con la stessa modalità, per i primi 15 minuti a 180 per poi abbassarla a 160 gradi in forno ventilato (se usate un forno statico alzate la temperatura per i primi 15 minuti a 190 e poi abbassatela a 170 gradi per circa 45 minuti).

    Tortano Napoletano preparazione 13
  • 15

    Ecco pronto il Tortano Napoletano Classico, proprio come vuole la tradizione!

    Tortano Napoletano preparazione 14

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista