Provolone semi piccante

Data Pubblicazione: 28/04/2020

Provolone semi piccante

Si chiama provolone semi piccante ed è una sottovariante di quello piccante: parliamo del formaggio prodotto in Valpadana e che fa parte proprio del provolone Valpadano. Questo si divide in dolce e piccante e quest’ultimo ha anche una sottocategoria, quella del semi-piccante appupnto.
In generale il provolone è un formaggio a pasta elastica e bianca, con crosta sottile e un colore giallino. Il sapore è legato anche alla stagionatura. Se quello dolce è stagionato non più di tre mesi, quello piccante prevede la stagionatura anche fino a più di un anno: a metà strada si trova il formaggio provolone semi-piccante. Come il suo ‘fratello’ maggiore, anche questo è realizzato con caglio ovino, altro fattore che influenza il sapore piccantino. Da ricordare come nella lavorazione del piccante, il latte non viene pastorizzato ma sottoposto al processo di termizzazione.
Questo formaggio nasce al Nord ma vanta – anche nel nome – l’influenza della provola campana: proprio i meridionali emigrati al Nord, portano il loro modo di lavorare le paste, ideale per la grande quantità di latte prodotto nel Settentrione.

Valori nutrizionali provolone semi piccante

I valori nutrizionali del provolone semi-piccante non differiscono rispetto a quello piccante tradizionale: quindi parliamo di un alimento che presenta un importante apporto di calorie, una grande quantità di grassi e di proteine. Scarsa la presenza di carboidrati.
Valori nutrizionali 100 grammi di provolone semi-piccante:
Kcal 382
Grassi 31 g
Di cui saturi 23 g
Carboidrati 0,5 g
Di cui zuccheri 0,3 g
Proteine 27 g
Sale 2,2 g

Varietà di preparazioni con provolone semi-piccante

Anche in questo caso il sapore deciso, ma meno piccante del provolone favorisce il suo consumo al taglio. Ma di ricette con provolone semi piccante ce ne sono diverse. Ottimo gustato anche su un piatto di pasta, sia grattugiato che a fette, utilizzato come se fosse mozzarella, ciò che accade nelle penne in cartoccio al provolone. Inoltre il provolone semi-piccante è ottimo anche per farcire dei muffin magari con la mortadella.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

GLI OLIGOELEMENTI

Gli oligoelementi hanno una grande importanza per la salute del nostro organismo e sono assicurati anche grazie all’alimentazione. Con il termine ...

Continua a leggere

MIGLIOR GELATO CONFEZIONATO

Non è certo come il gelato artigianale e sicuramente non ha le proprietà di uno fatto in casa, ma resistere ad un gelato confezionato è difficile. ...

Continua a leggere

IL COCCO FA INGRASSARE?

E’ il frutto della spiaggia, quello da gustare in riva al mare: ma il cocco fa ingrassare? Domanda ovvia perché con sole, mare e belle giornate ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista