Spaghetti con Tonno alla Puttanesca: un Primo Piatto Facile e Veloce che sa di bontà!

di Cucinare.it

Spaghetti con Tonno alla Puttanesca

Descrizione

Il primo di oggi è un piatto di Spaghetti con Tonno alla Puttanesca. Il nome non trae in inganno, si tratta proprio di una rivisitazione, in chiave ‘mare’, di una della ricette più buone e semplici della cucina italiana. Gli spaghetti alla puttanesca arrivano dal basso Lazio e devono la loro bontà ad ingredienti tipici della cucina mediterranea. Quindi pasta e pomodoro, simbolo anche della cucina italiana, e poi le olive nere, i capperi, un po’ di prezzemolo e del peperoncino.

RICETTA SPAGHETTI CON TONNO ALLA PUTTANESCA

Gli ingredienti degli Spaghetti con Tonno alla Puttanesca sono gli stessi, con l’aggiunta – ovviamente – del tonno. Si tratta di un primo sostanzioso e gustoso, ottimo per un pranzo veloce infrasettimanale: la preparazione, infatti, è molto semplice e il gusto è – come sempre – assicurato. Una ricetta che dona anche un pizzico di originalità grazie al tocco in più conferito dal tonno: assolutamente da provare.
Ma chi cerca altri primi piatti all'insegna di semplicità e velocità, può consultare ricette come pasta al salmone o delle gustose penne allo scarpariello o ancora un buon piatto di pasta come le trofie al pesto, senza dimenticare un piatto che fa ‘scuola’, essendo il preferito dagli studenti fuori sede: gli spaghetti con il tonno.
E il tonno c’è anche in questa rivisitazione della pasta alla puttanesca, nome particolare e della cui origine non si hanno certezze. L’unica, quando si ha davanti un piatto di pasta alla puttanesca con il tonno è che la bontà non mancherà di certo e gustarsela non costerà certo fatica. Ed allora non ci resta che metterci ai fornelli: raggruppiamo tutti gli ingredienti, indossiamo il grembiule e iniziamo a preparare il nostro primo piatto del giorno. Buona preparazione!


COME CUCINARE GLI SPAGHETTI CON TONNO ALLA PUTTANESCA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante Acqua per la cottura della Pasta. Intanto fate appena imbiondire  in 2 cucchiai d'Olio Evo uno spicchio d'Aglio schiacciato in camicia. Unite 2 Peperoncini secchi interi, 50 grammi di Olive Nere denocciolate e metà Scatoletta di Tonno sgocciolato. Lasciate insaporire.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 0
  • 2

    Togliete i peperoncini e aggiungete 250 grammi di Pomodorini Pelati. Unite un pizzichino di Sale. Incoperchiate e lasciate in cottura per 20 minuti, a fiamma sostenuta, girando di tanto in tanto.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 1
  • 3

    Calate gli Spaghetti in acqua salata a bollore.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 2
  • 4

    Qualche minuto prima del termine della cottura del sughetto alla puttanesca, togliete l'aglio e unite 1/2 cucchiaio di Capperi. Lasciate insaporire.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 3
  • 5

    Scolate la pasta al dente e tuffatela nel condimento.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 4
  • 6

    Aggiungete Prezzemolo fresco ed un pochino d'acqua di cottura della pasta.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 5
  • 7

    Saltate la pasta.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 6
  • 8

    Gli Spaghetti alla Puttanesca con Tonno sono pronti. Mettete sui singoli piatti il tonno che avete messo da parte. Buon Appetito!

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 7

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista