Spaghetti con Tonno alla Puttanesca: un Primo Piatto Facile e Veloce che sa di bontà!

di Cucinare.it

Spaghetti con Tonno alla Puttanesca

Descrizione

Il primo di oggi è un piatto di Spaghetti con Tonno alla Puttanesca. Il nome non trae in inganno, si tratta proprio di una rivisitazione, in chiave ‘mare’, di una della ricette più buone e semplici della cucina italiana. Gli spaghetti alla puttanesca arrivano dal basso Lazio e devono la loro bontà ad ingredienti tipici della cucina mediterranea. Quindi pasta e pomodoro, simbolo anche della cucina italiana, e poi le olive nere, i capperi, un po’ di prezzemolo e del peperoncino.

RICETTA SPAGHETTI CON TONNO ALLA PUTTANESCA

Gli ingredienti degli Spaghetti con Tonno alla Puttanesca sono gli stessi, con l’aggiunta – ovviamente – del tonno. Si tratta di un primo sostanzioso e gustoso, ottimo per un pranzo veloce infrasettimanale: la preparazione, infatti, è molto semplice e il gusto è – come sempre – assicurato. Una ricetta che dona anche un pizzico di originalità grazie al tocco in più conferito dal tonno: assolutamente da provare.
Ma chi cerca altri primi piatti all'insegna di semplicità e velocità, può consultare ricette come pasta al salmone o delle gustose penne allo scarpariello o ancora un buon piatto di pasta come le trofie al pesto, senza dimenticare un piatto che fa ‘scuola’, essendo il preferito dagli studenti fuori sede: gli spaghetti con il tonno.
E il tonno c’è anche in questa rivisitazione della pasta alla puttanesca, nome particolare e della cui origine non si hanno certezze. L’unica, quando si ha davanti un piatto di pasta alla puttanesca con il tonno è che la bontà non mancherà di certo e gustarsela non costerà certo fatica. Ed allora non ci resta che metterci ai fornelli: raggruppiamo tutti gli ingredienti, indossiamo il grembiule e iniziamo a preparare il nostro primo piatto del giorno. Buona preparazione!


COME CUCINARE GLI SPAGHETTI CON TONNO ALLA PUTTANESCA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante Acqua per la cottura della Pasta. Intanto fate appena imbiondire  in 2 cucchiai d'Olio Evo uno spicchio d'Aglio schiacciato in camicia. Unite 2 Peperoncini secchi interi, 50 grammi di Olive Nere denocciolate e metà Scatoletta di Tonno sgocciolato. Lasciate insaporire.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 0
  • 2

    Togliete i peperoncini e aggiungete 250 grammi di Pomodorini Pelati. Unite un pizzichino di Sale. Incoperchiate e lasciate in cottura per 20 minuti, a fiamma sostenuta, girando di tanto in tanto.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 1
  • 3

    Calate gli Spaghetti in acqua salata a bollore.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 2
  • 4

    Qualche minuto prima del termine della cottura del sughetto alla puttanesca, togliete l'aglio e unite 1/2 cucchiaio di Capperi. Lasciate insaporire.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 3
  • 5

    Scolate la pasta al dente e tuffatela nel condimento.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 4
  • 6

    Aggiungete Prezzemolo fresco ed un pochino d'acqua di cottura della pasta.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 5
  • 7

    Saltate la pasta.

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 6
  • 8

    Gli Spaghetti alla Puttanesca con Tonno sono pronti. Mettete sui singoli piatti il tonno che avete messo da parte. Buon Appetito!

    Spaghetti con Tonno alla Puttanesca preparazione 7

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista