Carne macinata in padella

di Cucinare.it

Carne macinata in padella

Descrizione

La carne macinata in padella è una ricetta adatta ad una molteplicità di preparazioni. In questo caso vi presento un secondo piatto realizzato con il sugo: per dargli un pizzico di sapore in più e una caratteristica particolare, ho deciso di aggiungere del peperoncino e devo dire che la ricetta ne ha guadagnato molto. La carne macinata è uno dei quegli alimenti che si presta bene ad un’infinità di preparazioni: il pezzo forte è sicuramente quando è unita al sugo per andare a condire un primo piatto di pasta, ma questa sorta di zuppa di carne sprint che vi propongo oggi, vi assicuro che ha il suo perchè, soprattutto quando tornate stanche dal lavoro (ne so qualcosa!) e volete coccolarvi con un confortevole piatto caldo.
Questa è anche una delle ricette classiche per la domenica a casa di mia suocera: immancabile il pranzo con fusilli –rigorosamente fatti in casa – sugo e carne macinata. Diciamo nessuna sorpresa nel menu domenicale, eppure con la carne macinata ricette per stupire non mancano di certo.

Come preparare la carne macinata in padella

Ecco per questo vi presento oggi questa carne macinata in padella con sugo e piccante, ideale da consumare come secondo, oppure come piatto unico (essendo presentato come una zuppa) o anche per andare a condire un piatto di pasta.
Come detto però si tratta di una preparazione molto versatile così ricette sfiziose con carne macinata in padella possono essere inventate anche al momento: la fantasia domina in cucina ed è quella che rende speciale anche il piatto più semplice. Semplice come la ricetta carne macinata in padella: basta un pizzico di immaginazione per avere davanti una preparazione davvero gustosa e sfiziosa.

Conservazione carne macinata in padella

Questo piatto si conserva per un giorno in frigorifero chiuso in un contenitore salvafreschezza. Si sconsiglia il congelamento.

Purtroppo (per me) il tempo delle chiacchiere è finito ed è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti: sapete quanto mi piace dilungarmi in racconti e curiosità, ma c’è sempre la ricetta che aspetta e voi che aspettate lei. Ed allora vediamo come preparare la carne macinata in padella: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Provate anche la carne macinata in bianco con rosmarino, molto gustosa e facile da preparare!

COME CUCINARE LA CARNE MACINATA IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in una padella con l'olio la carne tritata,l'aglio , 1/2 peperoncino fresco - privato dei semini interni e tagliato a rondelle - ed un pizzico di sale.

    Carne macinata in padella preparazione 0
  • 2

    Fate insaporire rimestando il tutto, fino a che la carne perda il suo colore rosso. Rimuovete l'aglio.

    Carne macinata in padella preparazione 1
  • 3

    Unite Il rosmarino e 2 foglie di alloro, rimestate e versate 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciandolo sfumare.

    Carne macinata in padella preparazione 2
  • 4

    Versate la passata di pomodoro rustica ed un poco di sale.

    Carne macinata in padella preparazione 3
  • 5

    Unite poco più di mezzo bicchiere acqua e lasciate in cottura (a fiamma moderata con coperchio), per una quindicina di minuti, avendo cura di rigirare il sugo di carne ogni tanto e di aggiungere ancora un pochino d'acqua, se occorre.

    Carne macinata in padella preparazione 4
  • 6

    Alla fine addizionate un cucchiaio di pecorino romano.

    Carne macinata in padella preparazione 5
  • 7

    Rimestate il tutto a fiamma spenta.

    Carne macinata in padella preparazione 6
  • 8

    La vostra carne macinata in padella è pronta. Servitela ben calda, con una spolverata di pepe nero macinato al momento e crostini. Buon appetito!

    Carne macinata in padella preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
2 porzioni di carne macinata in padella
Categoria
Sughi, Secondi di carne, MINESTRE E ZUPPE
Pubblicata il
15/10/2019

100 grammi di Carne macinata con il 20% grasso

Calorie:
254 Kcal
Carboitrati:
0 g
Grassi:
20 g
Proteine:
17,17 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista