Salto in Giappone per conoscere più da vicino il
manzo di kobe. Si tratta delle carne prelibata proveniente dal bovino giapponese. Conosciuta in tutto il mondo per il suo gusto vellutato, il
manzo di kobe ha un
prezzo sicuramente da ricchi visto che può arrivare a mille euro al chilo.
Un valore giustificato dal fatto che il
manzo kobe è conosciuto come la migliore carne al mondo; nel nostro paese però non è poi molto diffusa.
Manzo di Kobe, le caratteristiche
Ma quali sono le caratteristiche peculiari di questa carne? Per conoscere meglio il manzo di Kobe occorre sapere che deriva dal Wagyu, bovino giapponese dal manto nero, che cresce in Tajima, zona di montagna di Hyogo. Dal colore rosso, presenta il caratteristico aspetto shimofuri che deriva dall'elevata presenza di grasso.
Il segreto di questa carne è il metodo di allevamento, tenuto rigorosamente segreto. Si pensa che possa essere incentrato di alimentazione con fieno, riso, orzo, mais e altri cereali, con l'aggiunta soltanto di acqua fredda. Per qualcuno invece si utilizza anche la birra per aumentare la fame del bovino, ma siamo davanti a una sorta di leggenda senza alcun tipo di conferma. Sempre in tema di leggenda, si racconta che il manto dell'animale venga massaggiato con sake, il vino di riso giapponese, per ammorbidirne la carne.
Per cucinare una bistecca di Kobe occorre lasciarla cuocere brevemente a fuoco alto e servirla al sangue. Questo per evitare che il grasso si sciolga e quindi per conservarne il caratteristico sapore. I metodi di cottura ideali suggeriti per il manzo di kobe sono in padella o alla griglia. Per mangiare la carne di Kobe si può fare un salto a Shin Onsen-cho per la festa del bestiame, la Tajima Ushi Matsuri. Ma possibilità ci sono anche recandosi in qualche ristorante, come ad esempio il Misono.
Un appuntamento imperdibile visto che anche i più grandi personaggi non riescono a rinunciare al manzo di Kobe. Dall'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama alle star del cinema americano, tutti si tuffano su questa carne. E sempre in tema di Giappone, non perdetevi le
dieci curiosità sulla cucina giapponese.