Salmone alla Mediterranea, Secondo di Pesce con gli Ingredienti della nostra Italia.

di Cucinare.it

Salmone alla mediterranea

Descrizione

Il piatto di oggi è il Salmone alla Mediterranea. Un secondo di mare che ha proprio il sapore del mediterraneo. Da quella zona e dalla dieta mediterranea arrivano tutti i suoi ingredienti: dai pomodorini alle olive e poi l’olio e l'origano, insomma il sapore della nostra terra riempie di gusto questa preparazione che ha tra i suoi vantaggi anche la semplicità. Il salmone alla siciliana riesce ad unire alla perfezione i sapori che arrivano da tutti gli ingredienti. Così aglio e origano vanno ad esaltare il gusto dei pomodorini e insieme si sposano in maniera perfetta con il salmone. Poi toccherà alle acciughe sottolio e alle olive una nota più incisiva alla ricetta. Un secondo piatto di mare pronto in venti minuti, ideale per una cenetta in famiglia da preparare in poco tempo e senza troppe complicazioni.

RICETTA SALMONE ALLA MEDITERRANEA

Oggi prepareremo il Salmone alla Mediterranea cotto in Padella che per molti risulta più pratico da fare. Nulla v'impedisce, però, di usare gli stessi ingredienti per fare il Salmone alla Mediterranea al Forno. In tal caso bisogna preparare il condimento in una ciotola (pomodorini, origano, sale e le acciughe sciolte in precedenza in 2 cucchiai d'Olio Evo). Preparare una pirofila con un fondo l'olio, adagiare le Fette di Salmone (o i Filetti), unire le olive, verdi o nere o anche entrambe, e cuocerli in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi (se ventilato a 170 gradi per pari tempo).
Il salmone è un pesce che si presta bene a ricette facili e veloci. La pasta con il salmone ne è un esempio ma anche tra i secondi non mancano preparazioni che possono essere completate per una cena veloce come il salmone in padella con pomodorini. L’ecletticità di questo pesce fa sì che può essere protagonista anche di ricette più particolari come, ad esempio, gli straccetti di salmone alle mandorle. Buona fonte di proteine, il salmone garantisce anche un apporto discreto di vitamine e sali minerali (soprattutto fosforo e selenio) oltre agli acidi grassi omega 3.
I filetti di Salmone alla mediterranea possono essere ulteriormente insaporiti anche con altri ingredienti: come il pepe, il prezzemolo o anche il basilico.

Come conservare

Dopo questa panoramica possiamo tornare ai nostri filetti di salmone alla mediterranea: scopriamo insieme tutto il procedimento completo per preparare questo secondo piatto a base di pesce. Se volete conservarlo potete farlo in un contenitore ermetico tenuto in frigorifero fino a due giorni. Poco consigliato, invece, il congelamento. Buona lettura e buona preparazione a tutti.


COME FARE IL SALMONE ALLA MEDITERRANEA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in un tegame 2 cucchiai d'Olio Evo e 3 Alici Sottolio. Nello stesso tegame, a fiamma moderata, fate imbiondire uno spicchio d'Aglio scamiciato e tagliato in 2.

    Salmone alla mediterranea preparazione 0
  • 2

    Quando le alici si saranno sciolte, mettete nel tegame le 2 fette di Salmone e le Olive Verdi. Lasciate rosolare per qualche secondo le fette di salmone da ambo i lati.

    Salmone alla mediterranea preparazione 1
  • 3

    Unite i Pomodorini puliti e tagliati in 2 e una presa di Sale Fino.

    Salmone alla mediterranea preparazione 2
  • 4

    Aggiungete 100 ml. d'Acqua.

    Salmone alla mediterranea preparazione 3
  • 5

    Incoperchiate e lasciate in cottura per 15 minuti girando le fette di salmone a metà cottura. Intanto fate tostare i Pinoli in una padella antiaderente.

    Salmone alla mediterranea preparazione 4
  • 6

    Trascorsi i 15 minuti togliete l'aglio.

    Salmone alla mediterranea preparazione 5
  • 7

    Aggiungete i pinoli tostati.

    Salmone alla mediterranea preparazione 6
  • 8

    Il vostro Salmone alla Mediterranea cotto in padella è pronto per essere servito. Profumate i piatti con Origano Essiccato. Buon Appetito!

    Salmone alla mediterranea preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi facili e veloci, Secondi di pesce
Pubblicata il
21/09/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista