Salmone gratinato

di Cucinare.it

Salmone gratinato

Descrizione

Cercate un secondo di mare da fare in pochissimi minuti e senza grandi complicazioni? Ecco, il salmone gratinato è la ricetta che fa per voi. Quest’oggi vi presento una preparazione all’insegna della velocità, senza per questo rinunciare però a gusto e anche salute. Già perché il salmone fa parte di quei pesci che garantiscono una grande quantità di omega 3, ma anche molta vitamina D, essenziale per le nostre ossa. Da segnalare una bassa quantità di sodio (ovviamente parliamo del salmone fresco e non di quello affumicato!) e una buona presenza di proteine, tanto che il salmone può essere considerato un’ottima alternativa alla carne.

La ricetta del salmone gratinato al forno

Gustarsi poi queste fette di salmone gratinato ci convince ancor di più di aver scelto la ricetta giusta. Gli ingredienti sono pochi e tutti di facile reperimento: olio extravergine di oliva e prezzemolo, pan grattato, sale e qualche noce di burro per la cottura. La preparazione richiede non più di cinque minuti. Le fettine di salmone, andranno cosparse con del pangrattato aromatizzato. Per ottenerlo basterà unire il pangrattato con prezzemolo tritato e sale. Il salmone gratinato al forno è praticamente già pronto e non resta che attendere la cottura.
Con il salmone è possibile gustarsi anche altre ricette. Ad esempio gli straccetti di salmone alla mandorle, tanto per restare in tema di secondi, oppure anche gli involtini di salmone al sesamo. Ma il salmone è ottimo anche per realizzare gustosi primi piatti: se non volete le classiche farfalle, ecco degli gnocchi salmone e gamberi da leccarsi i baffi. Ma torniamo alla nostra ricetta: il salmone al forno gratinato è un secondo di pesce veloce, ideale per una cena in famiglia. Scopriamo come prepararlo: buona lettura a tutti!


COME FARE IL SALMONE GRATINATO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacquate le fette di salmone sotto acqua corrente e tamponatele bene. Disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cospargete  poi ogni fetta con un cucchiaio d'olio evo.

    Salmone gratinato preparazione 0
  • 2

    Mischiate il pangrattato con 1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato ed un poco di sale fino.

    Salmone gratinato preparazione 1
  • 3

    Cospargete le fette di salmone con il pangrattato aromatizzato.

    Salmone gratinato preparazione 2
  • 4

    Aggiungete le noci di burro e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8 minuti (forno ventilato 190 gradi, pari tempo). Gli ultimi 2 minuti passate alla funzione grill sempre a 200 gradi.

    Salmone gratinato preparazione 3
  • 5

    Estraete dal forno.

    Salmone gratinato preparazione 4
  • 6

    Impiattate e servite il salmone gratinato. Buon appetito!

    Salmone gratinato preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi al forno, Secondi di pesce
Pubblicata il
15/05/2020

100 gr. di Salmone fresco crudo

Calorie:
187 Kcal
Carboitrati:
1 g
Grassi:
12 g
Proteine:
18 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista