Pollo al forno intero

di Cucinare.it

Pollo al forno

Descrizione

Il secondo classico: il pollo al forno. Una ricetta che non si può non conoscere, è il piatto per eccellenza con l’accompagnamento delle patate come contorno. La preparazione richiede pochi ingredienti ed il risultato è una vera golosità. Solitamente si tende a cuocere al forno il pollo già tagliato, ad esempio le cosce: questa volta, invece, ho deciso di proporvi il pollo intero al forno. Con alcuni piccoli accorgimenti, questa ricetta risulterà ancora più gustosa e succulenta.
La preparazione di questo secondo non richiedere molto tempo, poi bisognerà pazientare perché la cottura richiede un po’ di tempo (circa un’ora). Per insaporirlo utilizziamo aromi e spezie come gli immancabili sale e pepe, ma anche la paprika e poi rosmarino, prezzemolo e aglio in polvere. Prima di aromatizzare la carne, la massaggiamo con olio extravergine di oliva. Infine, prima di inserirla nel forno, ecco un altro trucchetto per renderla ancora più saporita: del limone all'interno del pollo.

Ricetta pollo al forno

Ma i suggerimenti che vi propongo per il pollo intero al forno con patate non sono finiti qui. Servirà, infatti, anche legare insieme le cosce per una cottura più uniforme. Poi, a fine cottura, munitevi di carta d’alluminio, servirà a rendere ancora più saporito il pollo. Forse sto anticipando un po’ troppo i tempi: il pollo al forno deve essere accompagnato sicuramente dalle patate, ma non avrete mica bisogno di sapere come farle al forno? Nell'incertezza vi propongo la ricetta completa con tutte le indicazioni per il pollo intero al forno con le patate.

Conservazione

Il pollo al forno si conserva in frigorifero per un giorno chiuso in un contenitore salvafreschezza. Sconsiglio la congelazione.
Se cercate altre gustose idee, ecco le gustose cosce di pollo alla paprika o ancora i tocchetti di pollo e melanzane oppure, per finire, gli involtini di pollo dorati con uova. Tante deliziose proposte per un secondo a base di pollo. Ora però vediamo come preparare il pollo al forno: buona lettura!


COME CUCINARE IL POLLO AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacquate bene il pollo intero sotto acqua fredda, sopratutto la cavità toracica, poi asciugatelo accuratamente con carta assorbente: a questo link la guida completa di come pulire un pollo intero. Versate 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e massaggiate la pelle.

    Pollo al forno preparazione 0
  • 2

    Condite con sale e pepe, aglio in polvere, prezzemolo rosmarino e paprika. Trasferite il pollo su una teglia da forno.

    Pollo al forno preparazione 1
  • 3

    Sistemate all'interno del pollo un limone pulito e tagliato in 3 fette spesse  (questo contribuirà a rendere la carne succosa e tenera, oltre che a conferire un gradevole aroma).

    Pollo al forno preparazione 2
  • 4

    Legate le zampe con lo spago da cucina. Questa semplice operazione vi consentirà di cuocere il pollo intero uniformemente. Infatti le cosce legate impiegheranno meno tempo per cuocersi e si allineeranno quindi alla cottura del petto.

    Pollo al forno preparazione 3
  • 5

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 230 gradi per 20 minuti. Potete usare tranquillamente la carte argentata di ottima qualità (quelle buone sopportano temperature ben più alte di questa), agevolandovi quindi le operazioni di pulizia. Vi sconsiglio la carta da forno.

    Pollo al forno preparazione 4
  • 6

    Intanto che il pollo cuoce, preparate le patate. Quindi pulitele e tagliatele a spicchi medi.

    Pollo al forno preparazione 5
  • 7

    Immergetele in una ciotola con acqua e sale per una quindicina di minuti (così rilasciano amido e non diventano appiccicose).

    Pollo al forno preparazione 6
  • 8

    Scolatele ed asciugatele con un canovaccio. Disponetele su una teglia da forno, unite 2 cucchiai d'olio evo,  sale e aghi di rosmarino. Rigiratele per ungerle su tutti i lati.

    Pollo al forno preparazione 7
  • 9

    Estraete il pollo dal forno (che avrà rilasciato sulla teglia una buona parte di grasso) e mettetelo nella teglia con le patate. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 50 minuti.

    Pollo al forno preparazione 8
  • 10

    Sfornate il pollo con le patate perfettamente cotti.

    Pollo al forno preparazione 9
  • 11

    Se volete proprio il massimo rendimento da questa ricetta coprite il pollo con un foglio di carta d'alluminio e lasciate riposare per 15 minuti: in tal modo i succhi della carne non si disperderanno, insaporendo e rendendo ancora più tenera la carne. Io rimetto  negli ultimi 5 minuti la teglia nel forno spento.

    Pollo al forno preparazione 10
  • 12

    Il vostro pollo al forno con patate è pronto per essere servito. Buon appetito!

    Pollo al forno preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
65 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi al forno, Pollo e tacchino
Pubblicata il
11/05/2020

100 gr. di pollo al forno (non mangiando la pelle)

Calorie:
200 kcal
Carboitrati:
Grassi:
Proteine:

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista