Pollo intero

Data Pubblicazione: 15/08/2019

Pollo intero

Il pollo intero può essere utilizzato in moltissime ricette. Il pollo è un animale utilizzato in cucina che si presenta con una cresta carnosa, quattro bargigli ed un peso approssimativamente di un chilo e mezzo. La sua aspettativa di vita arriva fino a 11 anni, ma solitamente negli allevamenti intensivi vengono abbattuti intorno alla 14esima settimana. Numerose le varietà di pollo intero che esistono o sono esistite sulla terra, in una storia che parte oltre seimila anni fa. Le classificazioni possono essere fatte per alcune caratteristiche fisiche (dal colore delle zampe alle dimensioni) o per provenienza geografica. Tra le varietà di pollo intero più conosciute in Italia troviamo: Padovana, Romagnola, Boffa e la Polverara Bianca.
Ovviamente non si può parlare esclusivamente di pollo intero: esistono numerosi tagli che sono molto diffusi in cucina, i più noti sono sicuramente il petto di pollo, le cosce, poi ancora ali, sovracosce, ecc. Ovviamente se si decide di cucinare un pollo intero al fornoquesti tagli saranno inclusi senza però essere separati.

Proprietà del pollo intero

Prima di soffermarci sulle modalità di preparazione del pollo intero, diamo uno sguardo alle proprietà di questo alimento. Si tratta di una delle carni più diffusa, questo per il suo prezzo contenuto ma anche per le proprietà benefiche. Ipoallergenico, adatto quindi anche alla nutrizione dei lattanti, ipocalorico (110 Kcal ogni 100 grammi senza pelle, 171 Kcal con la pelle), con un basso contenuto di colesterolo ed una elevata presenza di proteine, vitamine e sali minerali.
Valori nutrizionali per 100 g di pollo:
  • Kcal 171
  • Proteine 14 g
  • Carboidrati 0 g
  • Zuccheri 0 g
  • Grassi 9,6 g
  • Saturi 2,47 g
  • Monoinsaturi 4,33 g
  • Polinsaturi 2,33 g
  • Colesterolo 59 mg
  • Fibra alimentare 0 g
  • Sodio 49 mg
  • Alcol 0 g

Cenni storici

Questo animale è da millenni usato come alimento per l’uomo: si tratta del primo uccello addomesticato, addirittura avrebbe alcuni tratti genetici in comune con i dinosauri. Il suo utilizzo da parte dell’uomo è stato variegato: da alimento di lusso a cibo giornaliero, nel corso degli anni il suo uso è molto cambiato.

Varietà di preparazione del pollo intero

Ed eccoci alle ricette pollo intero: forse quella più conosciuta è il pollo allo spiedo ma non è da meno il pollo intero al forno con patate, una vera prelibatezza. Da segnalare anche il pollo arrosto, il pollo al limone o ancora quello in crosta di sale e il brodo di pollo.

Pubblicata il 15/08/2019

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista