Bistecche di pollo

di Cucinare.it

Bistecche di pollo

Descrizione

Altro che piatto sciapito: le bistecche di pollo sono una preparazione tutta da gustare. Il merito è sicuramente del condimento, un intingolo fatto ad opera d’arte, ma anche del taglio di carne utilizzato per questa ricetta. Già perché nel realizzare le bistecche di pollo al forno ho deciso di usare le sovracosce, forse la parte più saporita e succosa del pollo. Per praticità le ho fatte disossare ma è un’operazione che con i giusti utensili è possibile fare anche da sé in casa.

La marinatura delle bistecche di pollo

Secondo piatto adatto ad una cena settimanale, la preparazione porterà via soltanto poco tempo e la realizzazione è davvero semplice. In questo caso ho deciso per una cottura al forno ma è possibile anche fare le bistecche di pollo in padella. Per insaporire questo secondo piatto ho realizzato una marinatura classica: olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino con la quale massaggiare il taglio di carne prescelto per insaporirlo. Possibile ovviamente aggiungere anche qualche altro aroma.
La carne di pollo è conosciuta per la sua leggerezza: povera di calorie e soprattutto di grassi, è una fonte importante di proteine. Anche le bistecche di pollo non fanno eccezione e la ricetta che vi presenterò quest’oggi vi dimostrerà che è possibile abbinare leggerezza e gusto. Per accompagnarle è ottimo un contorno di patate. Come visto per le bistecche di pollo ricette ce ne sono diverse, così come sono varie le preparazione che sfruttano la carne di pollo: assaggiate le cosce di pollo alla paprika oppure lasciatevi conquistare dal petto di pollo alla salsa di yogurt e senape.

Come conservare

Le bistecche di pollo possono essere conservate in frigorifero dopo cotte per un paio di giorni.


COME FARE LE BISTECCHE DI POLLO AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in una ciotola dell'acqua a temperatura ambiente e mischiateci un pizzico di sale; disponeteci le sosvracosce di pollo disossate e lasciatele in salamoia per circa 15 minuti.

    Bistecche di pollo preparazione 0
  • 2

    Preparate un intingolo con olio extravergine d'oliva (circa 50 ml), sale, un pizzico di pepe e agli di rosmarino. Togliete le bistecche di pollo dalla salamoia.

    Bistecche di pollo preparazione 1
  • 3

    Mettetele nella ciotola con l'olio e fatele insaporire da ambo i lati,  massaggiandole.

    Bistecche di pollo preparazione 2
  • 4

    Disponetele su una teglia (se la rivestite di carta da forno nel primo step di cottura la ritroverete abbastanza bagnata, comunque va bene e vi permetterà di pulire la teglia successivamente con maggiore facilità).

    Bistecche di pollo preparazione 3
  • 5

    Coprite con un altro foglio di carta da forno ( può toccare direttamente il pollo)  e infilatene i bordi all'interno della teglia. Passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 190 gradi per 20 minuti (forno ventilato, pari tempo, a 180 gradi).

    Bistecche di pollo preparazione 4
  • 6

    Trascorsi i 20 minuti sfornate le bistecche di pollo, buttate la carta forno di sotto e sostituitela con quella di copertura. Spennellate nuovamente le bistecche di pollo con la marinatura.

    Bistecche di pollo preparazione 5
  • 7

    Rimettete la teglia in forno e proseguite la cottura per 10,15 minuti. Sfornate le bistecche di pollo.

    Bistecche di pollo preparazione 6
  • 8

    Mettete le bistecche di pollo al forno nei piatti singoli e servitele. Ottime un contorno di patate. Buon appetito!

    Bistecche di pollo preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
30/04/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista