Patate al vino bianco

di Cucinare.it

Patate al vino bianco

Descrizione

Un piatto classico della cucina italiana rivisitato in maniera molto gradevole: le patate al vino bianco.
La versione che voglio proporvi oggi è facile e veloce da realizzare, ideale per chi non è esperto in cucina ma anche per chi ha poco tempo da dedicarle ma preferisce consumare cibi sani e naturali piuttosto che acquistarli già pronti.
Ho preso spunto dalle classiche patate in padella e ho aggiunto alla ricetta altri ingredienti: vino bianco, pepe verde e sale affumicato.
Il piatto è un sostanzioso e goloso contorno che accompagna qualsiasi secondo, sia semplice che elaborato e piacerà proprio a tutti i vostri commensali.
Ma può anche essere proposto come spuntino oppure come merenda e anche come snack o durante un finger food.

Patate al vino bianco, la ricetta

Scegliete patate da cucinare arrosto, tagliatele a pezzi e lasciatele in ammollo in acqua fredda. L'acqua scioglierà l'amido cosicché le patate non si attaccheranno rimanendo croccanti; il vino le aromatizza leggermente favorendo la doratura. Optate per un vino molto fruttato che deve arricchire di sapore e aroma le patate. Io ho scelto un Gewurztraminer, vino bianco dell'Alto Adige molto aromatico, intenso e leggermente speziato che poi servirete in tavola per accompagnare le patate al secondo piatto se è di pesce, uova o formaggi.
La nota inusuale che dona una sapidità particolare e golosa è certamente il sale affumicato che va usato con moderazione, senza esagerare e assaggiando prima di aggiungerlo alle patate.
Infine l'ultimo ingrediente particolare è il pepe verde che viene spolverizzato sopra le patate bollenti e sviluppa un profumo speziato inebriante.
Provate anche la ricetta dei funghi e patate. Buona lettura!


COME CUCINARE LA PATATE AL VINO BIANCO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pelate le patate. Tagliatele a pezzi non troppo grandi e più o meno tutti della stessa misura e metteteli in acqua fredda per un quarto d'ora.

    Patate al vino bianco preparazione 0
  • 2

    Pelate gli spicchi di aglio, tagliateli in tre parti per il senso della lunghezza e metteteli in una padella wok antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva.

    Patate al vino bianco preparazione 1
  • 3

    Fate rosolare l'aglio, rimuovetelo e poi unite le patate sciacquate e asciugate con un canovaccio. Bagnate con il vino bianco.

    Patate al vino bianco preparazione 2
  • 4

    Condite con sale affumicato e aggiungete i rametti di rosmarino e le foglioline di salvia tagliuzzati con le forbici.

    Patate al vino bianco preparazione 3
  • 5

    Mescolate bene e poi coprite la padella. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15/20 minuti scuotendo ogni tanto la padella. Poi togliete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e fate prendere colore alle patate scuotendo molto spesso la padella e girando ogni tanto, se proprio necessario, le patate molto delicatamente.

    Patate al vino bianco preparazione 4
  • 6

    Spegnete il fuoco. Distribuite nei piatti individuali, spolverizzate con pepe verde e servite in tavola. Buon appetito con le vostre patate al vino bianco!

    Patate al vino bianco preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni sfiziosi, VEGETARIANO, VEGANO
Pubblicata il
28/01/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di patate al vino bianco

Calorie:
220,33
Carboitrati:
33,36
Grassi:
12,10
Proteine:
2,54

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista