FUNGHI E PATATE IN PADELLA

Funghi E Patate

Descrizione

Funghi E Patate, un Contorno Gustoso e Facile da fare ma il cui profumino stimolerà l'appetito dei commensali. Che tu voglia utilizzare i porcini, i funghi misti o gli champignon (più economici, come ho fatto io) il contorno resterà sempre goloso. Prova a preparare questi Funghi E Patate In Padella per il menu della domenica, vedrai come andranno a ruba!

RICETTA FUNGHI E PATATE

Per realizzare questo contorno come ho fatto io, occorrono oltre a funghi con patate anche del prosciutto crudo, rosmarino, peperoncino, aglio e prezzemolo. Questi sono gli ingredienti base per realizzare un contorno di patate e funghi e servirlo in tavola al fianco di un buon secondo (carne, fumanti frittate ma anche formaggi e salumi). Io ci farcisco anche il panino destinato al mio pranzo in ufficio, perchè resta morbido e goloso.

CONSIGLI

Puoi sostituire il prosciutto crudo con la pancetta, altro salume che ci sta alla perfezione, oppure lasciare il contorno semplice. La ricetta può essere fatta anche fuori stagione perchè tra le caratteristiche che presentano i funghi c'è quella di riuscire a conservare tutti i propri valori nutrizionali anche se essiccati. Ecco perché se non si hanno a disposizione funghi freschi si può ricorrere a quelli secchi senza perdere di qualità. Anche i funghi congelati hanno una buona resa in mancanza di quelli freschi.

CONSERVAZIONE

Se si utilizzano tutti prodotti freschi, possono essere conservati per un massimo di 2 giorni in frigorifero, in un contenitore per alimenti. Non sono adatti ad essere congelati.
Tutto a portata di mano? Allora è il momento di metterci ai fornelli per preparare questo sfizioso contorno funghi con patate tutto da gustare. In questa preparazione ho utilizzato i funghi champignon. Con questo tipo di funghi già in precedenza ho postato varie ricette, tra cui crema di funghi e champignon al limone Se vuoi provare ad abbinare le patate con qualche verdura, non perderti cicorie e patate, e patate e carciofi. Se vuoi un contorno monotematico, prova le patate in padella. Le soluzioni alternative non mancano di certo. C'è un'opzione per ogni gusto, tante idee da provare per un menu sempre diverso. Buona lettura!


COME CUCINARE FUNGHI E PATATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sbollentate i 300 grammi di patate sbucciate e tagliate a spicchi con un poco di sale.

    Funghi E Patate preparazione 0
  • 2

    Lavate i funghi sotto acqua corrente,

    Funghi E Patate preparazione 1
  • 3

    eliminando ogni traccia di terreno.

    Funghi E Patate preparazione 2
  • 4

    Tagliateli in 4 parti.

    Funghi E Patate preparazione 3
  • 5

    Dedicatevi al taglio dei funghi senza fare altro, quindi in tempi ragionevoli, per evitare che si ossidino.

    Funghi E Patate preparazione 4
  • 6

    Fateli sbollentare per circa 5 minuti in acqua salata.

    Funghi E Patate preparazione 5
  • 7

    Fate soffriggere uno spicchio d'aglio scamiciato, un peperoncino e degli aghi di rosmarino fresco in un giro d'olio extravergine d'oliva.

    Funghi E Patate preparazione 6
  • 8

    Unite le patate scolate e fatele cuocere a fiamma allegra per qualche minuto (affinché risultino croccantine). Togliete l'aglio ed il peperoncino.

    Funghi E Patate preparazione 7
  • 9

    Recuperate i funghi scolati.

    Funghi E Patate preparazione 8
  • 10

    Uniteli alle patate.

    Funghi E Patate preparazione 9
  • 11

    Fate cuocere il tutto con il coperchio per una decina di minuti.

    Funghi E Patate preparazione 10
  • 12

    Spegnete la fiamma e correggete eventualmente, di sale. Unite, ancora, dei pezzetti di prosciutto crudo, del prezzemolo fresco tritato al momento ed un rametto di rosmarino. Rigirate il tutto, per fare insaporire perbene.

    Funghi E Patate preparazione 11
  • 13

    Servite il vostro contorno di Funghi E Patate.

    Funghi E Patate preparazione 12

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:25
Porzioni
3
Pubblicata il
02/03/2017
aggiornata il
09/05/2022

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità