Orecchiette al pangrattato e polpo

di Cucinare.it

Orecchiette al pangrattato e polpo

Descrizione

Oggi vi propongo un piatto molto goloso: le orecchiette al pangrattato e polpo.
Il piatto è di facile realizzazione e molto indicato per una serata conviviale con amici. E' anche piuttosto sostanzioso tanto da poter essere servito come piatto unico seguito da una fresca insalata mista con verdure crude di stagione condita con una salsa citronette alla rucola e da un goloso dessert alla frutta.
Viene realizzato un condimento in rosso con cipolle ed erbe aromatiche che sprigioneranno tutto il loro profumo donando saporosità e sapidità al pomodoro. Il sugo viene arricchito dal polpo che rilascerà il suo spiccato sapore di mare rendendolo squisitamente saporoso e profumato.
Per quanto riguarda, invece, la pasta ho scelto della pasta fresca di semola artigianale che assorba bene i sapori e sia consistente e carnosa: le orecchiette.
Per condire questa meraviglia pugliese, ho preso spunto dalla famosa ricetta siciliana della "pasta ca' muddica". Infatti un pangrattato fritto e dorato avvolgerà le nostre orecchiette saltate in padella rendendole golose e già gustosissime. Ma l'apoteosi della ricetta si avrà quando le orecchiette cà muddica verranno distribuite in fondine di terracotta e poi condite con il sugo di polpo bollente.

Consigli per la buona riuscita delle orecchiette al pangrattato e polpo

Potete utilizzare del polpo verace fresco e pulito facendolo lessare come da nostre istruzioni. Ma potete anche usare del polpo congelato da cuocere già pulito e pronto all'uso. Trovate anche il polpo congelato già precotto e tagliato a pezzetti che non serve lessare.
Utilizzate un vino bianco fruttato e corposo per realizzare la ricetta come una Vernaccia di Sardegna e poi portatelo in tavola come accompagnamento al piatto.
Servite le orecchiette al pangrattato e polpo belle calde in recipienti che mantengano il più possibile il calore come fondine in terracotta.
Mi raccomando le fettine di pane casereccio per la scarpetta: non devono assolutamente mancare sulla nostra bella tavola imbandita!
Provate anche la ricetta dell' insalata di polpo!


COME CUCINARE LE ORECCHIETTE AL PANGRATTATO E POLPO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito le cipolle di Tropea pelate e affettate finemente.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 0
  • 2

    Lasciatele appassire per un paio di minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Quindi unite il polpo lessato e tagliato a pezzi.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 1
  • 3

    Mescolate e lasciate rosolare il polpo con le cipolle a fiamma bassa per un paio di minuti mescolando spesso. Poi aggiungete i pomodorini in scatola insieme al loro sugo e spolverate con un pizzico di sale rosa.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 2
  • 4

    Mescolate e lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti mescolando molto spesso. Infine unite le erbe aromatiche e mescolate.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 3
  • 5

    Lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Infine spegnete il fuoco.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 4
  • 6

    Nel frattempo mettete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate scaldare insieme al vino bianco. Quindi unite il pangrattato.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 5
  • 7

    Salate leggermente e poi mescolate a fiamma vivace finchè il pane, tritato in maniera grossolana, si sarà ben dorato e insaporito.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 6
  • 8

    Nel frattempo avrete fatto lessare le orecchiette. Scolatele al dente e versatele nella padella con il pane fritto e dorato. Fate saltare la pasta a fiamma allegra scuotendo la padella ogni tanto e mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno in modo che le orecchiette si condiscano bene e rimangano avvolte dalle briciole di pane dorate.

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 7
  • 9

    Spegnete il fuoco e componete il piatto. Distribuite nelle fondine tenute al caldo le orecchiette avvolte nel pangrattato e condite con il polpo insieme al suo sugo ben caldo. Ora potete assaporare le orecchiette al pangrattato e polpo. Buon appetito!

    Orecchiette al pangrattato e polpo    preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi di pesce, PIATTI UNICI
Pubblicata il
27/01/2020

Valori nutrizionali per 1 porzione di Orecchiette al pangrattato e polpo

Calorie:
628,64
Carboitrati:
92,49
Grassi:
13,30
Proteine:
30,50

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista