PACCHERI CARCIOFI E GAMBERI

di Cucinare.it

PASTA CARCIOFI E GAMBERI

Descrizione

La Pasta con Carciofi e Gamberi è un Primo Piatto gustoso a base di pesce e verdure, Facile E Veloce Da Fare, che può essere realizzato anche da chi è alle prime armi. La pasta con gamberi e carciofi è ideale per un pranzo o una cena informale con amici o parenti, ma può essere anche un'ottima scelta per un'occasione speciale o per un romantico dinner a due.
Quest'anno i carciofi uniferi hanno anticipato la loro stagione (che solitamente va da marzo a giugno), per cui avrai notato che già fanno bella mostra di sè sui banchi degli ortofrutta. Io non ho proprio resistito! Così ne ho acquistati un pò e proprio ieri sera ho preparato questo piatto utilizzando teste e carapaci per fare una sorta di fumetto in cui cuocere la pasta. Il risultato? Una pasta con carciofi e gamberi ancora più gustosa del solito, tanto che io e mio marito ne abbiamo discusso anche stamane. Questo primo piatto ha un sapore intenso e deciso, grazie alla combinazione del sapore dei carciofi con quello dei gamberi. La pasta, inoltre, assorbe il sapore degli ingredienti e risulta cremosa e golosa regalando un'esperienza gustativa unica e raffinata. Si tratta di un piatto tipico della cucina mediterranea, in cui gli ingredienti freschi e di qualità sono la base per creare piatti gustosi e salutari.

RICETTA PASTA CARCIOFI E GAMBERI

Per realizzare questo piatto ho utilizzato 2 carciofi spinosi sardi e 6 gamberi argentini. L'olio extravergine di oliva, l'aglio, il peperoncino, il vino bianco ed il prezzemolo hanno conferito al piatto un aroma intenso e speziato. Per quanto riguarda il formato di pasta, la mia scelta è caduta sui paccheri freschi. Tuttavia, secondo me, qualsiasi altro formato, anche lungo, come gli spaghetti, è perfetto per realizzare questa ricetta. Per preparare il condimento ho utilizzato un solo tegame, mettendo gli ingredienti a turno, in base al tempo di cottura: i carciofi hanno una cottura più lunga rispetto ai gamberi che cuociono in 2, 3 minuti.

CONSIGLI

Per realizzare questo primo possiamo anche utilizzare i gamberi congelati o surgelati. Il vino più indicato per accompagnare il piatto è proprio quello impiegato nel condimento (io ho scelto il Soave). Il prezzemolo fresco tritato al momento è l'erba aromatica che si abbina meglio.

CONSERVAZIONE

Consumiamo questo primo appena pronto. In alternativa, se abbiamo utilizzato tutti prodotti freschi, lo possiamo riporre in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore per alimenti.
Forse t'interessano anche queste Ricette Di Primi Piatti:
spaghettini con gamberoni e rucola;
pasta con gamberetti;
penne allo zafferano con zucchine e gamberetti al pigato;
pasta con i carciofi.








COME CUCINARE LA PASTA CON CARCIOFI E GAMBERI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupiamoci subito dei gamberi: sciacquiamoli sotto acqua corrente, stacchiamo le teste, liberiamo la polpa dai carapaci ed estraiamo  il filo nero presente sui dorsi.  Se lo desideri dai uno sguardo alla guida di cucina per pulire i gamberi.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 0
  • 2

    Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e caliamoci gli scarti dei gamberi (teste e carapaci) al fine di ottenere una sorta di fumetto in cui cuocere la pasta, che risultarà più gustosa.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 1
  • 3

    intanto occupiamoci della pulizia dei carciofi: stacchiamo tutte le foglie dure e con un taglio netto eliminiamo tutte le punte superiori; accorciamo i gambi e tagliamo la parte più esterna ed eventuali spine.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 2
  • 4

    Tagliamo i carciofi a metà, eliminiamo la peluria interna e poi affettiamoli (non troppo sottili).

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 3
  • 5

    Per non far scurire i carciofi tagliati immergiamoli man mano in una ciotola con acqua +  il succo di mezzo limone spremuto + la scorza. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida di cucina per pulire i carciofi.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 4
  • 6

    Facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio, fino a doratura,  + 1 peperoncino secco in un giro d'olio evo (3,4 cucchiai).

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 5
  • 7

    Togliamo aglio e peperoncino dall'olio e sistemiamoci i carciofi scolati; aggiungiamo un poco di sale fino e saltiamo, o giriamo, i carciofi nel condimento per farli insaporire; sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco (in questa ricetta 100 ml di Soave) e, una volta evaporata la parte alcolica, copriamo col coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo i carciofi in cottura, fino a quando si saranno ammorbiditi (ci vorranno 7, 8 minuti).

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 6
  • 8

    Caliamo la pasta nel fumettto salato bollente (io ho inserito nella pentola uno scolapasta di acciaio, per separare i paccheri dagli scarti dei gamberi) ed aggiungiamo un pò d'acqua inamidata nel tegame con i carciofi in cottura.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 7
  • 9

    Una volta cotti i carciofi e quasi pronta la pasta, caliamo i gamberi nel condimento e lasciamoli cuocere per 2, 3 minuti.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 8
  • 10

    Scoliamo la pasta al chiodo e completiamo la cottura nel condimento, aggiungendo sempre un pò d'acqua inamidata.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 9
  • 11

    A cottura terminata, aggiungiamo una spolveratina di pepe appena macinato e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco; saltiamo o rigiriamo la pasta, anche al fine di distribuire tutti i sapori.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 10
  • 12

    La Ricetta è completata. 

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 11
  • 13

    Gustiamo la Pasta con Gamberi E Carciofi appena pronta. Buon Appetito.

    PASTA CARCIOFI E GAMBERI preparazione 12

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista