Focaccia con farina di semola e manitoba

di Cucinare.it

Focaccia con farina di semola

Descrizione

La focaccia con farina di semola è la ricetta che voglio presentarvi quest’oggi. Un impasto da cuocere in forno che sfrutta le proprietà e le caratteristiche della farina di semola, meno raffinata e quindi più salutare di quella normale. Nel preparare questa focaccia con farina di semola di grano duro, utilizziamo anche la farina manitoba: l’impasto sarà formato così a metà dalla farina di semola e l’altra metà da quella 0.

La ricetta della focaccia con farina di semola

La farina di semola è solitamente utilizzata per la preparazione della pasta fatta in casa. A favorire questo utilizzo c’è la maggiore resistenza alla cottura. Ma possiamo trovare anche altri tipi di preparazioni oltre alla focaccia con farina di semola rimacinata. Ad esempio, viene utilizzata anche in certi tipi di pane, di pizze oppure di focacce come quella che vi presentiamo oggi: la focaccia con farina di semola e farina 0 che può essere presentata anche a tocchetti, come invitante stuzzichino durante un aperitivo, tanto per stimolare un po’ l’appetito. E di appetito ne viene davvero tanto guardando questa focaccia con farina di semola e manitoba. Per insaporirla, infatti, ecco prosciutto cotto, mozzarella e olive nere, con il basilico a completare la preparazione con il suo odore di estate. Proprio questa è la stagione che preferisco per preparare questa focaccia che mi dà davvero l’idea delle vacanze, vai a capire perché!
Per chi volesse preparare anche altre ricette, vi segnalo una gustosa teglia di pizza al forno oppure una focaccia prosciutto crudo e rucola o ancora la pizza fritta napoletana. Il tempo delle spiegazioni però è terminato: ci tocca impastare e poi infornare per goderci questa gustosa focaccia con farina di semola. Buona preparazione a tutti!


COME FARE UNA FOCACCIA CON FARINA DI SEMOLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    PREPARATE L'IMPASTO: sciogliete in una ciotola il lievito di birra in una tazzina d'acqua sottratta dal totale e mezzo cucchiaino di zucchero. Unite, alternando, le due farine mischiate e la restante acqua. Verso la fine aggiungete anche il sale ed un cucchiaio d'olio evo. Girate il tutto con un cucchiaio di legno.

    Focaccia con farina di semola preparazione 0
  • 2

    Passate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo bene, fino a renderlo liscio ed elastico. Rimettete l'impasto nella ciotola, copritelo con pellicola per alimenti e fatelo lievitare per 2 ore e mezza in forno spento, modalità lucetta.

    Focaccia con farina di semola preparazione 1
  • 3

    Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo con le mani direttamente in una teglia ricoperta di carta da forno, unta con un po d'olio.

    Focaccia con farina di semola preparazione 2
  • 4

    Conditela con la passata profumata al basilico, un pizzico di sale ed 1 cucchiaio d'olio evo. Fatela riposare per altri 30 minuti.

    Focaccia con farina di semola preparazione 3
  • 5

    Conditela ancora con formaggio grana, mozzarella tagliata a fette (strizzatela un poco con le dita) e prosciutto cotto.

    Focaccia con farina di semola preparazione 4
  • 6

    Completate con la olive nere.

    Focaccia con farina di semola preparazione 5
  • 7

    Passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25, 30 minuti (forno ventilato a 190 pari tempo). Estraete la forno. Aggiungete foglie di basilico fresco.

    Focaccia con farina di semola preparazione 6
  • 8

    Gustate la vostra focaccia con farina di semola. Buon appetito!

    Focaccia con farina di semola preparazione 7
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
20 minuti + lievitazione
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
1, 2 persone (teglia di 22 cm)
Categoria
Pizze e Focacce
Pubblicata il
20/05/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista