Casatiello salsicce e friarielli

di Cucinare.it

Casatiello salsicce e friarielli

Descrizione

Il casatiello salsicce e friarielli: che bontà! Vi presento oggi una variante del rustico tradizionale napoletano.
Per chi sta pensando come mai sto proponendo una pietanza tipicamente pasquale ecco la risposta: il cattivo tempo di Lunedì dell'Angelo che non ha permesso agli appassionati di fare il pic-nic con casatiello al seguito. Appuntamento saltato? No, solo rimandato al prossimo week and di sole! Ecco allora il perché vi presento il casatiello napoletano, una ricetta di eccellenza per Pasqua, così nota da fare concorrenza alla pastiera: le due preparazioni riescono a sopravvivere insieme soltanto perché una è dolce e l’altra salata, altrimenti sarebbe stata una guerra all’ultimo boccone! Una battaglia che avrebbe un unico vincitore: il buon gusto. Quello che è rappresentato degnamente anche nel casatiello salsicce e friarielli: come detto è una preparazione che ha come base l’impasto del classico casatiello napoletano. Questa è una preparazione che nasce molti secoli fa tanto che il suo nome compariva già ne La Gatta cenerentola di Basile del 1634. Nella ricetta tradizionale la farcitura è realizzata con un’abbondante presenza di salumi e formaggi. Proprio da questi ultimi prende il nome il casatiello che deriva, infatti, da caso, termine che in napoletano significa formaggio. Non c’è certo bisogno di spiegazione: basta mangiare una fetta di casatiello per capire che mai nome fu più adatto!

Ricetta casatiello salsicce e friarielli

Rispetto a quella classica, la ricetta casatiello salsicce e friarielli prevede differenze soltanto dal punto di vista degli ingredienti utilizzati per la farcitura. Invece che salumi e formaggi si usa l’abbinamento tra salsicce e friarielli, coppia d’oro della cucina napoletana, accoppiata perfetta, un matrimonio che a tavola non conosce crisi ma solo… morsi! Quelli della fame staranno iniziando a venirvi a furia di sentir parlare di queste prelibatezze. Il casatiello salsicce e friarielli è perfetto per il pic-nic di Pasquetta: addentarlo su un bel prato verde in una giornata di sole vi farà sentire in Paradiso. Cambia il ripieno ma il resto della ricetta è pressoché identico.. anche nella bontà! E' possibile preparare anche il tortano salsicce e friarielli: la ricetta è molto simile, ma sopratutto non vengono aggiunte le uova sulla superficie del rustico. Anche gli appassionati di cucina del nord Italia potranno preparare questa bantà: basterà sostituire i friarielli con le cime di rapa. Eccovi allora il procedimento: vi lascio alla preparazione di questo rustico che vi farà leccare i baffi per la bontà! Buona lettura a tutti!
Vi consiglio anche la ricetta del casatiello tradizionale, molto, molto gustoso!



COME FARE IL CASATIELLO SALSICCE E FRIARIELLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete parte dell'acqua a temperatura ambiente in una ciotola capiente e scioglietevi il lievito. Addizionate man mano la farina, il resto dell'acqua, il sale, il pepe  e 20 grammi di sugna.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 0
  • 2

    Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo energicamente.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 1
  • 3

    Formate una palla, trasferitela in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore al riparo dalle correnti d'aria.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 2
  • 4

    Intanto preparate il ripieno. Quindi cuocete le salsicce per una quindicina di minuti (completeranno la cottura in forno) con un poco d'acqua, bucandole poi con una forchetta e sfumandole  con un poco di vino bianco. Cuocete anche i friarielli puliti in un'ampia padella dove avete fatto soffriggere, per poi scartare, in due cucchiai d'olio extravergine, uno spicchio d'aglio, un peperoncino secco; unite una piccola presa di sale.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 3
  • 5

    Fate evaporare bene tutta l'acqua dai friarielli e lasciate raffreddare il tutto.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 4
  • 6

    Intanto tagliate la provola e il provolone semi piccante.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 5
  • 7

    Tagliate a rondelle le salsicce.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 6
  • 8

    Riprendete l'impasto e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 7
  • 9

    Stendetelo.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 8
  • 10

    Cospargetelo con salsicce e friarielli.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 9
  • 11

    Unite anche i formaggi.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 10
  • 12

    Arrotolate l'impasto, e recuperate una striscia di pasta dai bordi.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 11
  • 13

    Mettete l'impasto in uno stampo unto con lo strutto e disponete, con una leggera pressione, 4 uova sulla superficie, ingabbiandole  con le strisce di pasta.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 12
  • 14

    Aggiungete un poco di strutto sulla superficie del casatiello e lesciatelo riposare per un'oretta nel forno spento con la lucetta accesa.

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 13
  • 15

    Trascorso questo tempo cuocete per un'ora a 180 gradi, forno statico preriscaldato. Il casatiello con ripieno di salsicce e friarielli è pronto!

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 14
  • 16

    Lasciatelo intiepidire, toglietelo dallo stampo e servite il casatiello salsicce e friarielli a fette. Buon appetito!

    Casatiello salsicce e friarielli preparazione 15
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
30 minuti + doppia lievitazione
Tempo di cottura
60 minuti
Porzioni
8 porzioni di casatiello salsicce e friarielli
Categoria
Torte salate e rustici, Ricette Pasqua
Pubblicata il
24/04/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista