Descrizione
La Zuppa Imperiale è una una ricetta tipica dell'Emilia Romagna il cui impasto, a base di semolino, viene cotto prima nel forno e successivamente tagliato a cubotti e condito con il brodo di carne. Una vera bontà!
La minestra imperiale ha origini contadine e viene servita in occasione delle grandi feste, come il Natale o la Pasqua, proprio perché si tratta di una zuppa ricca, sostanziosa ed molto golosa.
E’ un primo piatto molto semplice che si prepara in circa 10 minuti, composto da:
L'impasto, che va sistemato in uno stampo e cotto in forno per circa 20 minuti, viene poi tagliato a cubetti e condito con il brodo di carne (se t'interessa, sul mio blog trovi anche la versione del brodo di carne aromatico). Esiste anche la versione marchigiana della minestra imperiale che differisce da quella di Bologna perché l’impasto è tricolore. Le ricette emiliane hanno tutte la tipicità di riportare all'atmosfera familiare. Un'altra buonissima ricetta di recupero di questa regione è ben rappresentata dai passatelli in brodo.
Puoi utilizzare anche la farina al posto del semolino, anche se quest'ultimo ha una resa migliore in quanto l'impasto incorpora più aria. Un'altra versione prevede anche l'utilizzo della mortadella tritata nell'impasto, per una variante ancora più ricca. Nell'impasto non aggiungere il sale, perchè il formaggio è già sapido. Se proprio vuoi aggiungerlo, mettine appena un pizzico. Altri brodi che puoi utilizzare sono il brodo di pollo (meglio se di cappone) o il brodo vegetale. Quest'ultimo è perfetto per i vegetariani. Puoi condire i cubetti di semolino della zuppa imperiale col brodo da aggiungere direttamente nei piatti, o optare per la doppia cottura: una prima in forno ed una seconda nel brodo, per pochissimi minuti.
L'ideale è consumare la zuppa imperiale appena pronta e fumante; in alternativa puoi conservarla asciutta, senza brodo, per un paio di giorni in frigorifero. Puoi anche congelare i cubetti in comode mono porzioni.
Siamo pronti per preparare una gustosa zuppa imperiale? Se la risposta è affermativa mettiamoci all'opera per preparare questo capolavoro della cucina emiliana.
Ingredienti & Procedimento
PER L'IMPASTO DEI CUBETTI DELLA MINESTRA IMPERIALE:
PER IL BRODO DI CARNE DI QUESTA RICETTA:
Scottona Corazza Per Brodo 500 g.
Scottona Polpa 300 g.
1
Per preparare la Zuppa Imperiale occupiamoci subito del brodo di carne: versiamo in una pentola capiente tutte le verdure pulite per il brodo (1 piccola cipolla ramata da 50 g, 120 g. di gambi di sedano, 140 g. di carote, 120 g. di patate, una manciata di prezzemolo intero e qualche chiodo di garofano che ho infilato nella cipolla).
2
Aggiungiamo 800 g. di carne per bollito (in questa ricetta ho utilizzato la scottona, di cui 500 g. di corazza e 300 g. di polpa), copriamo con acqua fredda (3,4 litri) e trasferiamo sui fornelli.
3
Uniamo anche 1 cucchiaio di pomodorini pelati ciliegia e lasciamo sobbollire il brodo, con coperchio, a fiamma bassissima, per 3, 4 ore, salando verso fine cottura; il brodo è pronto quando la carne risulta tenera.
4
Intanto occupiamoci dell'impasto: sciogliamo in un pentolino, a fiamma bassissima, 60 g. di burro e poi mettiamolo da parte.
5
Sgusciamo 3 uova medie in una ciotola e lavoriamole con una frusta.
6
Aggiungiamo il mix di semolino (120 g.) e parmigiano grattugiato (70 g).
7
Continuiamo col burro fuso raffreddato ed un pizzico di noce moscata, continuiamo a lavorare il composto con la frusta al fine di fare incorporare bene il burro.
8
Versiamo il composto in una teglia (questa è 20x20) rivestita di carta forno.
9
Livelliamolo con una spatola e cuociamolo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
10
Sforniamo il composto (che risulta simile ad un pan di spagna) e lasciamolo intiepidire.
11
Capovolgiamolo su un piano e tagliamolo a strisce e poi a cubetti.
12
Mettiamo da parte sia la carne che le verdure e poi filtriamo il brodo con un colino a maglie strette.
13
Disponiamo i cubetti di semolino nei piatti singoli e poi aggiungiamo il brodo di carne bollente.
14
La Ricetta della Zuppa Imperiale è completata. Buon Appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti