Torta di Pesche: Dolce Senza Latte e Burro, con Farina Integrale e Frutta Fresca.

Descrizione
La Torta di Pesche fresche - soffice e golosa - è adatta a tutta la famiglia ed è perfetta per la colazione, la merenda o il fine pasto. Profumata e invitante, una volta sfornata sparisce in un battibaleno! Voglio condividere con te la ricetta di questa torta golosissima, sana e nutriente, fatta interamente con farina integrale biologica e zucchero di canna.
LA RICETTA DELLA TORTA DI PESCHE
Nella torta sono presenti, tra glia altri, Pesche Gialle (Percoche), farina integrale, nocciole, vaniglia, uova e zucchero di canna. Questa torta di pesche è senza latte e burro. L'aspetto è quello di una torta rustica e quindi la frutta secca ci sta molto bene. Tutti gli ingredienti vengono lavorati con le fruste. Si inizia montando le uova a temperatura ambiente con lo zucchero: se utilizzi le fruste elettriche impieghi circa 10 minuti, se utilizzi la planetaria 2, 3 minuti.
Un pizzico di sale aiuta a bilanciare il sapore. Le pesche utilizzate sono 2 grandi e gialle (percoche, circa 500 g), nè troppo mature nè acerbe. In pratica quelle che mangeresti volentieri. Una pesca e mezza la tagliamo a pezzetti grossolani direttamente nell'impasto, mentre con la rimanente mezza pesca facciamo il decoro sulla torta.
CONSIGLI
- Le uova e le pesche vanno aggiunte a temperatura ambiente
- La farina integrale, con dentro le crusca, ovviamente non si setaccia
- Puoi foderare completamente lo stampo con la carta forno seguendo questo link
- Puoi utilizzare le noci o le mandorle al posto delle nocciole o sperimentare con altra frutta secca.
CONSERVAZIONE
Si conserva fino a 3 giorni sotto una campana di vetro per torte. Questa torta resta squisita a temperatura ambiente, tiepida e perfino fredda di frigo. È' molto amata d grandi e bambini.
Prova:
torta di pesche rovesciata
dessert pesche e fragoline
strudel di mele renette, marmellata di pesche e noci
pesche al vino.
Ingredienti
COME FARE UNA TORTA DI PESCHE
Procedimento



1 Lavora con le fruste elettriche 3 uova con 100 g. di zucchero di canna, fino ad ottenere un composto spumoso.2Aggiungi un pizzico di sale, 80 ml d'olio di semi e 100 ml d'acqua a temperatura ambiente. Rimesta con le fruste.3Aromatizza con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.



4Incorpora metà (circa 100 g)) della farina integrale.5Lava 2 pesche gialle e sbucciale.6Aggiungi al composto 1 pesca e mezza tagliata grossolanamente a pezzettini.



7Versa l'altra metà (circa 100 g) della farina integrale e 12 g di lievito setacciato per dolci. Rimesta ancora con le fruste.8Concludi incorporando nell'impasto 30 g di nocciole tritate grossolanamente.9Versa il composto in uno stampo circolare (questo è apribile e misura 20 cm) foderato con carta forno (in alternativa ungilo con l'olio).



10Livellalo con la spatola e decora con la rimanente mezza pesca tagliata a fettine.11Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per 45, 50 minuti, mantenendo la temperatura costante.12Una volta intiepidito il dolce, sformalo.



13Capovolgilo su un piatto.14Riposiziona la Torta di Pesche con Farina Integrale.15La Torta soffice di Pesce Fresche è pronta ed è adatta a tutta la famiglia!