Descrizione
Ingredienti & Procedimento
PER FARE 400 GR. DI TAGLIATELLE FRESCHE ALL'UOVO:
PER IL RAGU ALLA BOLOGNESE:
1
Per preparare le Tagliatelle Al Ragù inizia a preparare il ragù alla bolognese. Sminuzza sedano, carota e cipolla e lasciali soffriggere in un tegame ampio con olio evo. In una padella invece, metti i 2 macinati (manzo e maiale) e la fetta di prosciutto crudo, tritata o tagliata o tocchettini, e sfuma col vino bianco.
2
Versa la carne nel tegame col soffritto, regola di sale (circa 4, 5 grammi). Aggiungi la passata di pomodoro e il doppio concentrato diluito con un pochino d'acqua. Lascia sobbollire a fiamma bassissima, aggiungendo, ogni volta che il ragù tende ad asciugarsi, acqua o brodo.
3
Intanto prepara la Tagliatelle, partendo dalla pasta all'uovo (puoi dare uno sguardo alla ricetta completa della pasta all'uovo). Lavora 400 grammi di farina 00 con 4 uova medie a temperatura ambiente. Lavora l'impasto a mano per 10, 15 minuti su una spianatoia di legno con un po' di farina. Copri il panetto (che deve risultare liscio ed elastico) con pellicola e lascialo riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo appiattisci il panetto e lavoralo con un matterello, fino a realizzare una sfoglia sottile (circa 05 mil.). In alternativa usa una macchina per la pasta.
4
Dalla Pasta all'uovo ricava le tagliatelle. Le puoi realizzare a mano, piegando e arrotolando la sfoglia e poi tagliando delle strisce di 6,7 millimetri (ecco la ricetta completa: come fare le tagliatelle); se preferisci puoi usare la macchina della pasta.
5
Fai cuocere le tagliatelle per 2,3 minuti in acqua salata a bollore.
6
Intanto il ragu avrà terminato la cottura. Unisci 1/2 bicchiere di latte e gira con un cucchiaio di legno a fiamma spenta.
7
Usa il ragù per condire le tagliatelle cotte al dente.
8
Le Tagliatelle Alla Bolognese sono pronte per essere divorate!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti